Ciao a tutti,
sono appena arrivato sul forum, e in mezzo a tanti techwizards, spero di non fare SOLO figure del kaiser.
Comincio subito a niubbare con una domandina semplice semplice:
Io vorrei streammare, o ricevere streaming video direttamente dal pc di un'amico, ma quando configura il VLC WIZARD e mette il mio indirizzo IP, non accade nulla.
Ho provato a controllare il mio IP con ipconfig, e nella mia sempiterna ignoranza ho preso per buona la serie di numeri specificata in IP (nella maschera dos).
Gateway etc non li ho considerati.
Sto facendo una immonda boiata? Se sì, qualcuno sarebbe così umano da consigliarmi per il meglio?
Ringrazio sentitamente tutti quelli che risponderanno.
Ciao.
VLC HELP
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Il fatto che il tuo amico non riceva può dipendere da molti motivi. Primo fra tutti: siete entrambi Fastweb?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 22 apr 2021
sisi siamo entrambi fastweb. io fibra e lui adsl.kEsoNNo ha scritto:Il fatto che il tuo amico non riceva può dipendere da molti motivi. Primo fra tutti: siete entrambi Fastweb?
-
- Veterano
A che bitrate trasmetti? E lui che ADSL è? Perchè se per esempio lui è una 2 Mb e tu trasmetti a 300 kbps lui non riuscirà a vedere il tuo stream.
-
- Novizio
ecco già mi metti in crisi, NON SO a quanto trasmetto, anche perchè è lui che sta cercando di trasmettere.kEsoNNo ha scritto:A che bitrate trasmetti? E lui che ADSL è? Perchè se per esempio lui è una 2 Mb e tu trasmetti a 300 kbps lui non riuscirà a vedere il tuo stream.
Domanda niubba, come controllo il mio bitrate transfer?
-
- Veterano
Allora, fammi capire: LUI apre, per esempio, un filmato con VLC e mette nelle impostazioni di "Trasmissione in Uscita", nella casella "Obbiettivo Destinazione" il tuo IP, ho capito bene? Se è così è lui a dover controllare in basso, in "Opzioni di transcodifica", un bitrate non troppo alto altrimenti non riuscirà a trasmettere proprio.
-
- Novizio
Ok se avesse una 2mb, a quanto dovrebbe trasmettere?kEsoNNo ha scritto:Allora, fammi capire: LUI apre, per esempio, un filmato con VLC e mette nelle impostazioni di "Trasmissione in Uscita", nella casella "Obbiettivo Destinazione" il tuo IP, ho capito bene? Se è così è lui a dover controllare in basso, in "Opzioni di transcodifica", un bitrate non troppo alto altrimenti non riuscirà a trasmettere proprio.
(E comunque l'ip a cui trasmettere è quello che vedo con ip config?
-
- Veterano
Si, l'IP che leggi da ipconfig è il tuo ed è quello che devi dare a VLC. Assicurati di avere abilitato le porte di un tuo eventuale firewall.
A 2 Mb diciamo che dovrebbe trasmettere intorno ai 512 kbps.
A 2 Mb diciamo che dovrebbe trasmettere intorno ai 512 kbps.
-
- Novizio
ok ultima cosa. quando faccio ip config quale dei 3 devo usare?
Immagino che sia quello riportato da IP, mentre Subnet mask e Gateway non c'entrino nella fattispecie.
qualcosa da fare con le porte? o col firewall?
Grazie e scusa se ti sto tempestando.....
adda passa' a' nuttata
Immagino che sia quello riportato da IP, mentre Subnet mask e Gateway non c'entrino nella fattispecie.
qualcosa da fare con le porte? o col firewall?
Grazie e scusa se ti sto tempestando.....
adda passa' a' nuttata

-
- Veterano
Il primo, lascia stare tutto il resto.
Però adesso che ci penso, come funziona questo tipo di trasmissione che state cercando di effettuare? Ero convinto che il sistema fosse che lui dovesse trasmettere e tu dovessi inserire il suo IP nel tuo VLC.

Però adesso che ci penso, come funziona questo tipo di trasmissione che state cercando di effettuare? Ero convinto che il sistema fosse che lui dovesse trasmettere e tu dovessi inserire il suo IP nel tuo VLC.

-
- Novizio
Eccomi qui !!!!
Non sono un amico ma un amica, comunque un errore di dgt si puo' perdonare
Vorrei strimmare un film al mio amico Wamp con VLC.
Uso il Wizard passin passetto e succedono 2 cose:
A) non parte nulla di nulla
B) parte la barra di scorrimento di VLC come se stessi strimmando ma lui non riceve (mi domando: a chi strimmo????)
Ho il firewall di Win settato per l'autorizzazione all'accesso di VLC, esco a 2M e lui riceve in fibra.
Ho provato a strimmare sia in unicast che in HTTP settando la porta di uscita 8080 ma nulla in entrambi i casi.
Adesso sono quasi colta da disperazione

Non sono un amico ma un amica, comunque un errore di dgt si puo' perdonare

Vorrei strimmare un film al mio amico Wamp con VLC.
Uso il Wizard passin passetto e succedono 2 cose:
A) non parte nulla di nulla
B) parte la barra di scorrimento di VLC come se stessi strimmando ma lui non riceve (mi domando: a chi strimmo????)
Ho il firewall di Win settato per l'autorizzazione all'accesso di VLC, esco a 2M e lui riceve in fibra.
Ho provato a strimmare sia in unicast che in HTTP settando la porta di uscita 8080 ma nulla in entrambi i casi.
Adesso sono quasi colta da disperazione