Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Visibili in rete FASTWEB

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
skate
User
User

Messaggio skate »

Come tutti saprete, gli utenti Fastweb, non protetti da Firewall, sono visibili in rete, semplicemente facendo una scansione.
Cio' permette a tutti di entrare nei pc degli altri e fare "danni".
Ovviamente cio' è possibile solo nelle directory condivise.
Ma come mai l'hug di Fastweb non prevede un firewall?
Grazie
Skate

ANNUNCIO ADSENSE
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Semplicemente perchè non lo è ...

E' come chiedere ... perchè un Modem non è anche un Router ?
skate
User
User

Messaggio skate »

Certo, hai ragione.
Ma ritieni che basti non condividere nulla sul proprio pc per essere sicuri di non essere visti o è necessario comunque installare un buon firewall?
Grazie

ANNUNCIO ADSENSE
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Personalmente ritengo che il firewall di XP sia più che sufficiente ... visto che tra l'altro di base è tutto chiuso ... e ti devi impegnare per aprire porte e condividere cartelle e file.

Al contrario Zone Alarm ... rompe le scatole a tutti i software ... e ottieni comunque lo stesso risultato.

Detto ciò la cosa diventa poi soggettiva ...
skate
User
User

Messaggio skate »

Si, ma pur avendo attivato il firewall di XP, riesco comunque ad entrare nei pc degli altri (che credo abbiano attivo il firewall di Xp visto che è di default).
Infatti riesco a vedere tutte le cartelle condivise su quel pc, chiaramente anche a fare danni sullo stesso.
DiEn
User
User

Messaggio DiEn »

skate ha scritto:Certo, hai ragione.
Ma ritieni che basti non condividere nulla sul proprio pc per essere sicuri di non essere visti o è necessario comunque installare un buon firewall?
Grazie
Non confondere la visibilità dei tuoi pc con la vulnerabilità e l'accessibilità incontrollata.
La prima è necessaria per il trasferimento dati sui vari protocolli (primo fra tutti l'IP, poi http,ftp,smtp,pop,eccetera). Se il tuo pc non fosse visibile non potresti usufruire di tutti i servzi di rete.
Diverso il discorso della vulnerabilità e l'accessibilità al tuo pc da remoto : per evitare spiacevoli sorprese basta poco. Controlla i servizi attivati e in ascolto sulle porte di comunicazione , poi provvedi a seconda delle tue esigenze a disattivarli o meno.
Il firewall nativo di XP protegge in entrata ma lascia passare in uscita , è comunque possibile configurare un'acl (Lista controllo accessi)personalizzata e molto selettiva in modo da rendere vita difficile ai malintenzionati .

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

:wink:

ANNUNCIO ADSENSE
DiEn
User
User

Messaggio DiEn »

skate ha scritto: Infatti riesco a vedere tutte le cartelle condivise su quel pc, chiaramente anche a fare danni sullo stesso.
Un'attività , la tua , di cui andare fieri e di cui farne vanto in tutti i forums della rete . Complimenti al Lamerone. :roll:

Legge 23 dicembre 1993 n. 547

Art. 615-ter
Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico

Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Dalle domande posta in precdenza sul forum e da come pone questa, sta facendo molta confusione. Tutto meno che un lamerone... ma sempre ...one rimane. (senza offesa :D)
deve aver fatto casini partendo da qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
skate
User
User

Messaggio skate »

Non mi fraintendete.
Dalle domande fatte in precedenza sul VNC ho capito che è davvero un casotto accedere su un pc fastweb e li mi son fermato.
Per quanto riguarda "Infatti riesco a vedere tutte le cartelle condivise su quel pc, chiaramente anche a fare danni sullo stesso"
non ho assolutamente intenzione di fare queste cose, me ne guardo bene anche perchè non essendo un esperto capisco che un giorno potrei avere gli stessi problemi.
Mi scuso se vi sono sembrato un "cazzone di rete" ma non lo sono affatto!!!
Cercavo solo di capire di più, con il vostro aiuto, dopo aver lasciato un router e essermi collegato direttamente all'Hug di Fastweb.
DavideNet
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio DavideNet »

skate ha scritto:Non mi fraintendete.
Dalle domande fatte in precedenza sul VNC ho capito che è davvero un casotto accedere su un pc fastweb e li mi son fermato.
Per quanto riguarda "Infatti riesco a vedere tutte le cartelle condivise su quel pc, chiaramente anche a fare danni sullo stesso"
non ho assolutamente intenzione di fare queste cose, me ne guardo bene anche perchè non essendo un esperto capisco che un giorno potrei avere gli stessi problemi.
Mi scuso se vi sono sembrato un "cazzone di rete" ma non lo sono affatto!!!
Cercavo solo di capire di più, con il vostro aiuto, dopo aver lasciato un router e essermi collegato direttamente all'Hug di Fastweb.
Se sei a digiuno di concetti elementari di informatica leggi qui [ Link visibile solo agli utenti registrati ] secondo me può essere un buon punto di partenza :wink:
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

bene, chiarito. ora te la faccio velocissima,

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Come tutti saprete, gli utenti Fastweb, non protetti da Firewall, sono visibili in rete
partendo dalla tua prima affermazione è falso, con altri provider questo è quasi vero al 100% con fatweb lo è limitatissimamente e solo per quelli come te Fastweb per cui gia' sei protetto dal NAT rete nella rete.

Ma come mai l'hug di Fastweb non prevede un firewall? 
ricorda che sei tu a decidere chi entra o chi no, questo in base alle tue impostazioni/configurazioni. Per quanto detto sopra ti basta un semplice firewall (software) se proprio lo vuoi. Conosco gente che non usa nessun firewall e vive tranquillissima (ovvio sa che fare)
Se proprio vuoi semplice, gratuito, facile, da pochi problemi con programmi vari, conigliato sempre dal nonno :D c'è Sygate
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
skate
User
User

Messaggio skate »

Grazie a tutti.
Volevo solo sapere se era davvero necessario anche con FastWeb installare un firewall.
Ora ho le idee un po' più chiare.
Comunque non sono quello che immaginate, ne uno smanettone ne altro altrimenti non sarei in questo forum per imparare!!!
Grazie ancora a tutti.
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Comunque non sono quello che immaginate
non ti preoccupare, nella mia risposta ho cercato di chiarire... comunque tutto a posto.
Unica chiarimento devi solo fare attenzione a quello che entra nel pc (pacchetti tcp) quello che esce (pacchetti udp) lascia tutto libero.
Rispondi