Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

va via la corrente elettrica

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
marat80
User
User

Messaggio marat80 »

Io sono abbonato a fastweb e ho un quesito da porvi:
se " sfiga " "va via la luce", visto che l' HAG va a corrente elettrica, rimango senza internet e, soprattutto, senza telefono. Io spero che non mi capiti mai una cosa del genere, ma se dovesse succedere come mi dovrei comportare ? Aspetto che torni "la luce"? Eh se la luce non torna per due ore o più come faccio ? :?: :?:

ANNUNCIO ADSENSE
ais001
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ais001 »

... ti compri un UPS ???

... fatti il calcolo dei Watt che cosuma il tuo pc (devi calcolare i componenti, non l'alimentatore come fanno i neonati) e comprati un UPS con un'autonomia che desideri tu.

... link x calcolo:
-> [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

... occhio che x un 15min di autonomia con 450Watt di assorbimento, vai a spendere dai 300€ in su.

... io ho preso questo:

... se vuoi che ti duri "ore", devi prenderti un gruppo elettrogeno :roll:
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

ma a voi capita spesso che la corrente vada via???
negli ultimi 10 anni sarà successo 2 volte....
escludendo qnd salta per l'eccessivo assorbimento....

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao CE,
a me non capita spesso tranne, come dici tu, per l'assorbimento.
Solitamente, succede quando ti dimentichi che NON devi far andare in contemporanea Lavatrice e Lavastoviglie.
Io mi sono preso un UPS che mi protegge anche da eventuali picchi, che potrebbero danneggiare, oltre all'HAG, anche il Notebook stesso (per non parlare del Cordless e del Router).
Diciamo che l'ho comprato per un mio scrupolo. :lol:
ais001
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ais001 »

Corona-Extra ha scritto:ma a voi capita spesso che la corrente vada via???
negli ultimi 10 anni sarà successo 2 volte....
escludendo qnd salta per l'eccessivo assorbimento....
... la corrente "va via" in diversi casi:

- lavori tecnici nelle vicinanze (stanno sistemando qlc cabina vicino e staccano la corrente o per aggiungere nuove utenze)
- stacchi momentanei per manutenzione di linee e centrali
- superamento dei 1,5/3/5Kw (a seconda di quanti ne hai richiesti all' ENEL)
- corto circuito interno momentaneo (magari dovuto ad una presa non attacccata bene)
- temporale che fa saltare la centrale (resti al buio la notte)
- deterioramento delle coppole della centrale elettrica (solitamente ogni 5/10anni si dovrebbero sostituire, ma costano troppo e quindi meglio farlo quando si rompono del tutto)

... la soluzione???
- un gruppo elettrogeno (se 6 un figo e vuoi avere la corrente indipendente)
- un UPS (centralizzato o locale) a seconda delle tue necessità e disponibilità.

... comunque ricordatevi che la corrente NON è mai stabile a 220V, quindi mettere un "filtro" (gli UPS in molti casi integrano una tecnologia che "stabilizza" e monitorizza la corrente trasformandola e filtrandola) che monitorizza e stabilizza la corrente non sarebbe una brutta cosa. specie se si tiene conto che il pc viaggia coi +5V e coi +12V. e che se vai "fuori standard" (+6V + 13V) solitamente rischi di bruciare qlc componente interno. esempio classico è quando hai dell' OC che, in tal caso, il pc si rifiuta di accendersi perchè va oltre i limiti concessi. se xò questo accade MENTRE è acceso, sicuramente qlc componente ne risente col tempo (o anche al successivo riavvio).
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

esiste un baracchio da attaccare ad una qualsiasi presa per stabilizzare tutta la casa?
è impensabile comprarne uno per ogni presa alla quale è connesso un pc,router o cordless che sia....

a me ne servirebbero 4 lol.....
5 se considero la tv.....

comunque le nuove mobo integrano una protezione contro gli sbalzi della corrente...

ma i traformatori vari e la batteria del portatile non proteggono da tali problemi?

ANNUNCIO ADSENSE
ais001
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ais001 »

... x attacarla a tutta al rete, devi attaccare un gruppo elettrogeno "a monte£ della linea elettrica

... ciò comunque è sbagliato perchè ci sono elettrodomestici che NON devono essere collegati alle prese "protette" onde evitare di rompere qlc componente.

... si "protegge" SOLO quello che relamente serve (pc, plasma, lcd, router, modem, segreteria tel, etc...)

... x "proteggere£ la casa, fai prima a tirare una 2° linea elettrica e proteggerla a monte con un UPS abb potente (la tv da degli sbalzi non indifferenti alle batterie accorciandogli visivamente la vita)

... pocchi che costa meno spendere 100€ ogni 2 anni x le batterie che non 2000€ x un LCD bruciato :D
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

a questo punto faccio prima ad estendere la garanzia degli elettrodomestici
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

AIS001 --> ma per caso lavori nel ramo assicurativo, cause sfigate, che se non utilizzi un gruppo elettrogeno o di contuità ti tocca sperare che non ci siano sbalzi di tensione o peggio blackout nella zona? (leggere di un fiato.).

Logico che per buon senso alcuni apparecchi siano protetti.

Ma dal tenore di Marat80 il suo quesito era relativo alla semplice interruzione di corrente ed al relativo spegnimento dello hag, ed al conseguetne ammutimento telefonico.
Non ad una catastrofe casalinga.
ais001
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ais001 »

subpanda ha scritto: 1. AIS001 --> ma per caso lavori nel ramo assicurativo, cause sfigate, che se non utilizzi un gruppo elettrogeno o di contuità ti tocca sperare che non ci siano sbalzi di tensione o peggio blackout nella zona? (leggere di un fiato.).
2. Logico che per buon senso alcuni apparecchi siano protetti.
3. Ma dal tenore di Marat80 il suo quesito era relativo alla semplice interruzione di corrente ed al relativo spegnimento dello hag, ed al conseguetne ammutimento telefonico. Non ad una catastrofe casalinga.
1. no, sono un tecnico di rete Microsoft MCPS.

2. il buon senso ce l'hai tu e ce l'ho io... ma gli altri ci pensano alle eventuali situazioni/cause???

3. beh.... con gli sbalzi o con i "salti" di corrente, + di qlc amico c'ha rimesso il plasma. e andare a buttare 2000€ invece di spendee 100€ in + per preservarsi la linea, non mi sembra così "catasfrofico". io ho solo fatto l'elenco delle normali/quotidiane "cause" di malfunzionamento della linea elettrica. ovvio che se non hai di questi problemi, l' UPS o il gruppo elettrogeno non ti serve :D
... io comunque preferisco filtrarmi la linea per avere la certezza matematica che quello che voglio io, sia fatto realmente e non solo a parole. da tenere conto che un UPS o un gruppo elettrogeno, difficilmente lo cambi ogni anno... quindi nel tempo ammortizzi la spesa (a seconda di cosa hai preventivato all'inizio) ;)
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

cerchiamo di non andare OT

è ovvio che quegli apparecchi hanno un utilità....
bisogna solo pensare se realmente servono....
anche perchè non sono nè piccoli nè tantomeno silenziosi...quindi in salotto non fanno sta grande figura...

per tornare OT se va via la corrente e non hai gruppi di continuità il telefono sarà muto
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

esatto ...... ma all'amico che

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

P.S. SPERO DI NON RIMANERE MAI icon_question.gif SENZA LUCE, MA MAI DIRE MAI...
e che ha aperto un nuovo post, ti eri dimenticato di questo gia' aperto nel quali ti erano state gia' date delle risposte?
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
ais001
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ais001 »

Corona-Extra ha scritto: 1. cerchiamo di non andare OT
2. è ovvio che quegli apparecchi hanno un utilità.... bisogna solo pensare se realmente servono.
3. anche perchè non sono nè piccoli nè tantomeno silenziosi...quindi in salotto non fanno sta grande figura

1. OT è (tradotto letteralmente) "andare fuori tema rispetto l'argomento da trattare". in questo caso siamo IT (In Topic) in quanto stiamo parlando dei modi x "preservare" la corrente da sbalzi/mancanze.

2. ... infatti, come ho detto :
ais001 ha scritto: .... ovvio che se non hai di questi problemi, l' UPS o il gruppo elettrogeno non ti serve...

3. niente vero. ci sono UPS (di varie marche) che sono piccoli e silenziosi, ed altri grandi e rumorosi. dipende tutto da cosa vuoi comprare tu e da cosa ti serve. un esempio??? [ Link visibile solo agli utenti registrati ] è grande come un volcabolario ed essendo sprovvisto di ventole non fa alcun rumore o ronzio di sottofondo, quindi il tuo "problema" non sussiste ;)
Rispondi