Velocità download & upload
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 19 giu 2021
Buongiorno a tutti.
Mi sono fatto la mia bella ricerca sul forum ma ammetto di non avere trovato granche' in merito. Se mi sono perso discussioni gia' aperte sull'argomento chiedo anticipatamente scusa.
Passo alla domanda.
Ho una adsl 6 Mb che testata sul sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ] mi da un soddisfacente 5 Mb in download e un meno soddisfacente 400-450 Kb in upload (ovviamente con tutti i software chiusi, senza firewall, direttamente sull'hag, ecc ecc). Magari i valori forniti dal test non saranno precisissimi ma danno comunque un buon ordine di grandezza.
Sarei curioso di conoscere anche i valori up/down di qualcun altro, giusto per sapere se sono in media o no.
Grazie. Buona giornata.
Roberto
Mi sono fatto la mia bella ricerca sul forum ma ammetto di non avere trovato granche' in merito. Se mi sono perso discussioni gia' aperte sull'argomento chiedo anticipatamente scusa.
Passo alla domanda.
Ho una adsl 6 Mb che testata sul sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ] mi da un soddisfacente 5 Mb in download e un meno soddisfacente 400-450 Kb in upload (ovviamente con tutti i software chiusi, senza firewall, direttamente sull'hag, ecc ecc). Magari i valori forniti dal test non saranno precisissimi ma danno comunque un buon ordine di grandezza.
Sarei curioso di conoscere anche i valori up/down di qualcun altro, giusto per sapere se sono in media o no.
Grazie. Buona giornata.
Roberto
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 21 nov 2021
sei perfettamente in media, io scaricando le debian di fastreb mi da come download circa 640 (quindi poco piu di 5 mega) e per l'upload uso come test emule e li mi da circa 50 / 52 , quindi sui 400 !! quindi siamo quasi uguali!!
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
@venu solo per curiosita' sulle tue aspettative, quale dovrebbe essere la giusta velocita' per la tua dsl 6 Mb?
lo sai che le dsl sono asincrone?
lo sai che le dsl sono asincrone?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
più che altro
anche si ti accorgi che la tua velocità è sotto alla media puoi fare ben poco.....
calcolatrice alla mano fai i tuoi conti, considerando che il limite teorico non si raggiunge mai....
anche si ti accorgi che la tua velocità è sotto alla media puoi fare ben poco.....
calcolatrice alla mano fai i tuoi conti, considerando che il limite teorico non si raggiunge mai....
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 19 giu 2021
Si, so che le adsl sono asincrone, pero' mi aspettavo (o meglio speravo) un divario minore.
Le linee che prendo (sempre da Fastweb, anche se la Fastweb aziende è tutt'altra cosa rispetto alla residenziale) per la mia azienda di solito hanno un upload che, grosso modo, è un quinto rispetto al download. 1 Mb in upload per casa mia l'avrei considerato soddisfaciente.
Se comunque sono in media meglio cosi'.
Grazie per le risposte.
Roberto
Le linee che prendo (sempre da Fastweb, anche se la Fastweb aziende è tutt'altra cosa rispetto alla residenziale) per la mia azienda di solito hanno un upload che, grosso modo, è un quinto rispetto al download. 1 Mb in upload per casa mia l'avrei considerato soddisfaciente.
Se comunque sono in media meglio cosi'.
Grazie per le risposte.
Roberto
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
1 Mb in upload per casa mia l'avrei considerato soddisfaciente

-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 11 dic 2021
Anche io ho la 6mbit , e se ti può rassicurare rispecchio perfettamente le medie in upload e download da te indicate ... Se questo ti può rassicurare
Chiaramente come già detto puoi farci ben poco con questi dati , a parte sclerare con quelli che ti hanno promesso tot quando , in realtà , hai esageratamente meno di quel tot ... Ma per fortuna non è il tuo ( nostro ) caso

Chiaramente come già detto puoi farci ben poco con questi dati , a parte sclerare con quelli che ti hanno promesso tot quando , in realtà , hai esageratamente meno di quel tot ... Ma per fortuna non è il tuo ( nostro ) caso

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Benvenuto.venu ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono fatto la mia bella ricerca sul forum ma ammetto di non avere trovato granche' in merito. .......... Roberto
Le scuse non servono.
Mi dispiace dire che sei in media, e ripeto le affermazioni di altri.
Da quello che riporti, posso dire che sei fortunato, ma questo vale con Fastweb come per Telecom o altri.
E comunque sei sempre tra i fortunati utenti di qualsiasi provider che ha una connessione che funziona.
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 03 gen 2021
tmaxv6 ha scritto:passare a fibra o a 20 Mb per avere quell'upload
no vavè, la dovrebbero uppare a tutti l'upload compatibilmente alle condizioni "ambientali"

a me l'uplòad l'hanno uppato a gennaio... e va benino. Noi poveri DSL possiamo torrentare decentemente

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 giu 2021
ho la 20 mega ma quelle velocità non le ho mai viste .. forse devo configurare qualcosa.. comunque attualmente non ne 20 effetive ma 14,89tmaxv6 ha scritto:Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
passare a fibra o a 20 Mb per avere quell'upload
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 25 mag 2021
scusa ma come fai a sapere che hai esattamente 14,89?? no perchè sono curioso...oer caso c'è un modo per vedere l'hag a quanto si è allineato??Eddyes ha scritto:ho la 20 mega ma quelle velocità non le ho mai viste .. forse devo configurare qualcosa.. comunque attualmente non ne 20 effetive ma 14,89tmaxv6 ha scritto:Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
grazie
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Usa il tasto cerca e scoprirai i prodigi della tecnica che hanno permesso a Eddyes di misurare la velocità.skonvols2k ha scritto:scusa ma come fai a sapere che hai esattamente 14,89?? no perchè sono curioso...oer caso c'è un modo per vedere l'hag a quanto si è allineato??Eddyes ha scritto:ho la 20 mega ma quelle velocità non le ho mai viste .. forse devo configurare qualcosa.. comunque attualmente non ne 20 effetive ma 14,89tmaxv6 ha scritto:Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
grazie
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 25 mag 2021
conosco i siti per misurare la velocità...... non ho chiesto questo..... ho chiesto se c'è un modo per sapere l'hag a quanto si è allineatosubpanda ha scritto:Usa il tasto cerca e scoprirai i prodigi della tecnica che hanno permesso a Eddyes di misurare la velocità.skonvols2k ha scritto:scusa ma come fai a sapere che hai esattamente 14,89?? no perchè sono curioso...per caso c'è un modo per vedere l'hag a quanto si è allineato??Eddyes ha scritto: ho la 20 mega ma quelle velocità non le ho mai viste .. forse devo configurare qualcosa.. comunque attualmente non ne 20 effetive ma 14,89
grazie
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 24 set 2021
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e poco esperto.
Ho da poco Joy 10 mega e proprio ora ore 11,50 con il macbook in wireless ho testato 0,71 Mbps download e 0,50 Mbps in upload. E sono vininissimo al router.
Innestando il cavo ethernet vado a 9,07 Mbps in download e solo 0,50 Mbps in upload.
Cosa ne dite per un verso è bene ma per l'altro ? Che commenti potete fare ?

Ho da poco Joy 10 mega e proprio ora ore 11,50 con il macbook in wireless ho testato 0,71 Mbps download e 0,50 Mbps in upload. E sono vininissimo al router.
Innestando il cavo ethernet vado a 9,07 Mbps in download e solo 0,50 Mbps in upload.
Cosa ne dite per un verso è bene ma per l'altro ? Che commenti potete fare ?

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Joy 10Mbs non esiste!!
Salvo sia una connessione in fibra ottica a 10Mbs simmetrici, in questo caso non quadrerebbe il valore di upload che, nel test, dovrebbe essere uguale al valore di download!!
Il wifi è notoriamente piu' lento della ethernet e i modem di fastweb non brillano come prestazioni in wifi, anche il technicolor se è quello che ti hanno dato.
Salvo sia una connessione in fibra ottica a 10Mbs simmetrici, in questo caso non quadrerebbe il valore di upload che, nel test, dovrebbe essere uguale al valore di download!!
Il wifi è notoriamente piu' lento della ethernet e i modem di fastweb non brillano come prestazioni in wifi, anche il technicolor se è quello che ti hanno dato.
-
- Novizio
Si ho Technicolor. Adesso mi accorgo che Joy deve essere a 20 Mb perché ora il download ha superato i 10 Mb ma l'upload a soli 0,67.
Non ti dico il wireless che non ce la fa proprio. Il tester arranca e solo dopo 5 minuti mi da 0,04 download e (stranamente ?!) 0,34 in upload sempre a 80 cm dal modem.
E dire che sono si e no a 700 mt dalla centrale telecom.
Cosa si può dire ?
Non ti dico il wireless che non ce la fa proprio. Il tester arranca e solo dopo 5 minuti mi da 0,04 download e (stranamente ?!) 0,34 in upload sempre a 80 cm dal modem.
E dire che sono si e no a 700 mt dalla centrale telecom.
Cosa si può dire ?

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
La distanza dalla centrale non è influente sul wifi.
Se vuoi avere un buon risultato in wifi, ricordando che è sempre e comunque piu' lento di un etherent, usa un modem/router diverso dal technicolor, o un Linksys o un Dlink.
Se vuoi avere un buon risultato in wifi, ricordando che è sempre e comunque piu' lento di un etherent, usa un modem/router diverso dal technicolor, o un Linksys o un Dlink.
-
- Novizio
Ti ringrazio. Vedrò più avanti in quanto non posso spendere per un altro router ora che ho appena preso questo. Grazie