Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Salve
Avrei una domanda da porvi: ho due computer collegati a fastweb,ho fatto attivare l'opzione di 4 Mb pagando la cifra che mi hanno chiesto.
Circa un mese fa ho ricevuto la E-mail che mi informava che l'attivazuione era stata compiuta con successo.Non notando miglioramenti ho deciso di testare la velocità di collegamento tramite questo sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
un computer mi da: 91.2 Kbps
il secondo computer mi da: 119.2 Kbps
sommando entrambi i valori arriva appena i 2Mb
come può essere?
attendo una gentile risposta, grazie.
dunque la questione è complessa: i 4mbps sono banda passante teorica di picco, non banda garantita. La fastwebnet è una rete privata che usa dei gateway per nattare gli ip interni e farli andare in internet (quando l'utente punta una risorsa esterna). Oltre il gateway la velocità dipende da una moltitudine di fattori: alcuni imputabili a scelte/settaggi di fastweb (ovvero la quota di passaggio dal gateway, lo slot sulla lina principale (backboune) e altro); altre dovute alle condizioni e all'architettura di internet. Se un sito ad esempio è dietro un collo di bottiglia, o ha scarsa banda passante a disposizione, tu potrai avere una connessione a internet quanto veloce vuoi ma la velocità reale la detterà il collo di bottiglia.
La vera tua velocità devi quindi misurarla internamente alla rete fastweb.
Questo è un test di velocità interno:[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Altro efficacie metodo è installare un misuratorein tempo reale della velocità ul/dw ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]) e poi scaricare un grosso file da tucows.fastwebnet.it (che è risorsa interna) e vedere che dati ti da.