Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

utorrent, IP pubblico, porte... nuovo utente pasticcione

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

:D

ciao a tutti!

non ho mai scritto su forum di questo tipo, perche' ho sempre avuto il timore di fare la figura del pasticcione incapace... da un paio di giorni ho capito di essere un pasticcione incapace un po' stupidotto.

vi spiego in poche parole. ho fastweb da circa 3 anni, ma non ho mai sfruttato le sue potenzialita' per paura di far danni. ad es. gioco in rete solo da 6 o 7 mesi perche' non capivo come settare tutte le cose e i messaggi di errore mi han sempre terrorizzato. ho cominciato solo da un mese ad utilizzare p2p perche' appena installati vedevo che andavano lentissimi e pensavo che fastweb non potesse andare.

una decina di mesi fa mi son reso conto di pagare un fracco di soldi per guardare la mail e qualche sito a caso... cosi' mi sono infuriato e ho cominciato a girare per forum e vari siti per tentare di capire come mai non mi funzionasse nulla, o quasi.

dunque... ho notato che ognuno ha delle idee differenti sulla qualita' di programmi per torrent e cosi' via, infatti in 4 giorni chiedendo a 5 o 6 persone diverse tutte, ma dico tutte, mi hanno fatto scaricare un programma diverso.

il risultato e' che ho nel pc questi programmi:
kazaa, emule, morpheus, bitornado, dc++, directconnect, azureus, burst! e utorrent... forse ne ho dimenticato qualcuno...

ma la cosa piu' tragica e' che non riesco a far andare nessuno di questi a piu' di 19-20 kbs... ad es. in questo momento vedo su utorrent che ho un Download di 4.5kb e un Upload di 65Kb... pero' non capisco il motivo.

tutti coloro che mi han fatto scaricare questi programmi mi hanno detto: "io faccio cosi'"... ma a me non va in quel modo li' che dicono loro...

cosi' stanotte ho letto qualcosa a proposito dell'IP pubblico ed ho effettivamente scoperto di avere 20 ore disponibili di questa cosa, non so da quando, ma non l'ho mai usata.

ora... qualcuno sa (a parte le indicazioni molto esaustive presenti sullo stesso sito fastweb sull'attivazione) cosa c'e' da fare per questa storia delle porte? (che non so manco cosa sono :()

utorrent mi dice di usare la 32459, ma se clicco sul test mi dice errore. e la stessa cosa vale per tutti i programmi tipo questo che mi chiedono di settare queste porte...

dove leggo queste porte? cosa sono? perche' a me non vanno? devo usare l'IP pubblico? qualcuno sa dirmi qualcosa?

vi ringrazio in anticipo, anche se nessuno rispondera' ad un rompiballe come me (io non risponderei lol) siete gia' stati gentilissimi a mettere a disposizione questo spazio, ma soprattutto a leggere tutto quello che ho scritto :D

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

L'IP pubblico ti occorre solo se devi raggiungere o far raggiungere il tuo pc a computer esterni alla rete fastweb (e non è il tuo caso), tutti i programmi che hai menzionato non vi è dubbio che vengano utilizzati per lo scambio di file, quale sia meglio di un altro lo può dire solo l'utilizzo.

Certo è che se sono tutti in funzione, tra loro faranno un pochino a cazzotti.

Da quello che scrivi,
ma la cosa piu' tragica e' che non riesco a far andare nessuno di questi a piu' di 19-20 kbs... ad es. in questo momento vedo su utorrent che ho un Download di 4.5kb e un Upload di 65Kb... pero' non capisco il motivo
E non mi pare male hai un discreto traffico dalla tua macchina che supera quello per, e pertanto ritengo che se arrivi ad una gestione ottimale scegliendo tra uno o due dei programmi menzionati, sicuramente, non ti potrai chiamare pasticcione, incapace.

Tra i programmi che hai notato con maggiori risultati, cerca presso il sito di sviluppo i manuali, e configura con quanto proposto, in caso di difficoltà datti una sana lettura della sezione CLIENT & CO. dove troverai indicazioni appropriate e migliorate dall'esperienza degli utenti fastweb.
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

:D grazie mille per il tuo interessamento :D

comunque uso un programma per volta. ora sto provando da 48 ore consecutive utorrent, vedo che il max di download mi e' arrivato a 50 kb/s in totale (sto provando a cercare 4 cose contemporaneamente) e l'upload si e' aggirato altorno al 100...

comunque adesso vorrei provare ad attivare anche l'IP pubblico per vedere se cambia qualcosa, giusto per curiosita'. spero di non dover modificare nulla...

poi ho sentito parlare di una cosa che si chiama adunanza, ho chiesto ad un mio amico ma mi ha detto di lasciar perdere perche' li' non si trova nulla... e mi ha rifilato un nuovo programma :D ma non ho voglia di provare pure quello lol

grazie ancora comunque :D

ANNUNCIO ADSENSE
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Caro cavaliere bianco. Confermo i suggerimenti di subpanda.
Per quanto riguarda i client, se ti ritieni inesperto non fare appunto pasticci. Usane solo uno o due e cerca di strizzarli al massimo ( cioe' usali in modo corretto e appropriato). A questo scopo leggiti la sezione dedicata al P2P.
Per quanto attiene a Emule se il tuo scopo e' la velocita' lascia perdere. Emule va bene se cerchi qualcosa di raro o insolito, che comunque scaricarerai probabilmente lentamente.
Se usi i torrent o Dc usa i "server " interni a Fastweb. Allora si' che vedrai davvero delle impennate.
U torrent per inciso e' un programma essenziale e efficace. Quindi il difetto non sta li', semmai sta nel fatto che tu probabilmente usi trackers esterni.
Spero di esssertis tato utile.
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

:D

be' io ora sto usando solo utorrent, lo uso per una settimana non stop e poi vedo i risultati. decidero' allora sul da farsi.

comunque io non so come fare a riconoscere i tracker provo a cercare qualche cosa in giro. e soprattutto io non ho fatto altro che far partire il programma cliccare su "torrent" in alto a sinistra e cliccare sul file appena scaricato da internet. non ho settato nulla perche' non so cosa toccare.

ne ho messi 4 in coda per vedere cosa cambia.
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Non offenderti, ma tu stai dicendo che per provare una ferrari ti siedi al posto di guida e quindi la puoi valutare. Non e' cosi'.
Ha i messo la benzina, c' e' l' olio, sai come fare a guidarla, ecc...?
Allora prova ad usare un tracker interno tipo
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Prova a scaricare un file con molti seed, possibilmente fibre, e poi sappici dire.
E ribadisco: leggiti la sezione del P2P.
Tutti noi siamo stati o siamo ( io per primo mi ritengo tale in molti campi ) dei newbies, ma bisogna sforzarsi di apprendere, anche con i consigli di altri certo,ma soprattutto provando, ragionando, cercando di capire come funzionano i software, intendo tutti non solo quelli del P2P.
Se poi ci incastriamo su qualcosa chiediamo aiuto e di solito su questo forum l' aiuto viene dato alle persone di buona volonta'. Anche io ne ho avuto spesso.
Nota bene non c' e' acrimonia da parte mia, solo una esortazione a " darsi un po' da fare". A presto e con simpatia.

ANNUNCIO ADSENSE
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

ok. ti ringrazio. ora mi sono iscritto a quel sito, ma non mi arriva la mail di conferma. quando arrivera' spero di capire cosa intendi per "prova ad usare un tracker interno" e "scaricare un file con molti seed".

poi guardo la zona p2p. comunque a me han sempre affascinato tutte queste cose :D

solo che imparare da solo e' dura. piu' che casini non faccio :D
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Piu' casini fai e piu' impari.
Io non sono d' accordo con chi dice che dalla esperienza si impara soltanto a perseverare nell' errore.
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

salve. stamattina mi sono svegliato con un fortissimo prurito al naso...

il motivo e' piuttosto semplice... piu' capisco e piu' mi rendo conto di non capire nulla. la cosa e' piu' grave di quanto pensassi... ogni volta che visito un forum o leggo qualche notizia mi vengono in mente nuove possibilita' di errore che avrei potuto on prendere in considerazione solo pochi minuti prima.

ad es. qualche giorno fa mi e' stato qui consigliato di provare a scaricare torrent dalla rete interna fastweb, cosi' sono andato sempre su consiglio su fastbeats. tutto bello, tutto molto ben spiegato, un bel forum, persona apparentemente cordiali.

ma quando ho tentato di attaccarmi come una sanguisuga la freccetta e' rimasta azzura e rivolta verso il basso... non so che significhi, ma di solito, le freccette basse non sono mai buone...

comunque lo scaricamento va avanti ormai da, vediamo, 15 ore e ho scaricato il 2.1% del totale ad una velocita' media, credo, di 7 kb/s.

allora essendo uno che non deve lamentarsi come dice in un post ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]) psytek, penso che sia tutto a posto. ma poi scopro che la freccetta debba essere verso l'alto... e questo mi inute terrore... le odio le freccette che stanno al contrario...

allora comincio a guardare la sezione che piu'^mi fa paura di questi simpatici programmini "le opzioni"... entro in SPEED GUIDE e setto la connection type a xx/2Mbit (quella per l'upload), io ho una 6mb ma li' non c'e' passa direttamente da 2 a 10mb.

...poi in basso vedo ste dannate schifose porte!!! a parte il fatto che non so come fanno a esserci cosi' tante porte... poi dove si prendono ste porte?! io dove la trova la porta giusta?! a quanto ho capito ce ne sono 70.000 o di piu' boh...

qualunque cifra io metto mi da sempre errore... allora vado su [ Link visibile solo agli utenti registrati ] e trovo una lungaaaaaaaa lista di COSI che io non so cosa sono... allora cerco di intuire che forse e' il nome della della scatoletta bianca (si chiama hag????!!!! ditemi di si...) sembra essere un pirelli age-ra. ma li di pirelli non ce ne sono....

alllora penso sia il nome della scheda di rete... la mia si chiama DFE-528TX della DLink... ma nemmeno quella c'e'...

allora penso vabbe' cerchiamo ei forum inerenti a cio': qui ho cliccato su "cerca" ma non ho trovato informazioni utili. a parte persone che tentano di fare chissa' cosa entrando in queste scatole. dei geni incompresi credo... o dei folli intelligentissimi... in altri forum dicono che sto pirelli e' una figata ma non capisco perche', parlano troppo forbito per me...

ora... questo sembra uno sfogo... forse lo e'... ma io non capiscoun tubo e quindi mi sfogo nell'unico modo possibile... scrivo :D
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Carissimo avresti potuto e dovuto usare post da te gia' aperto.
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

:lol:

mi hai spostato! grazie :D in effetti dovevo pensarci
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

La freccia azzurra in basso indica che stai scaricando. Quindi e' normale. [ vedi anche la barra superiore di u torrent che spiega : freccia in alto= upload e in basso= download]
Circa la velocita' c' e' da stupirsi perche' abitualmente il tracker interno ti da' velocita' notevoli.
Se utilizzi un torrent con molti seeders o peers una fibra arriva tranquillamente a + di 500 Kbs con punte fino a 950 Kbs di download. (???)
Bisogna prestare attenzione a non strozzare il torrent ( si puo' fare limitando down e up, ma se sei inesperto e lasci tutto di default = come previsto di base dal programma ) ma se non tocchi il setup le cose dovrebbero andare bene.
Altra cosa non dovresti fare agire utorrent da server ( ma lo puoi fare solo se hai un firewall che te lo segnala ).
Circa le porte non dovrebbero esserci problemi, che io ricordi, sul tracker interno, mentre ci sono se vai su alcuni tracker esterni che pongono delle limitazioni.
Quindi quanto riferisci appare perlomeno strano.

PS : ho appena visto il tuo profilo sul tracker: hai una ratio di 0.141. Vuoi vedere che il motivo e' quello !
Scarichi solo quando superi una ratio di 0.2, quindi scarichi a singhiozzo.
Puo' essere una spiegazione, non so se e' la verita'.
In generale : dai non scoraggiarti, poco alla volta tutti abbiamo imparato.
Ultima cosa: se hai una firewall questa puo' bloccarti, ma di solito funziona con la regola del tutto o nulla e non con il contagocce.-
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

:o

meno male che ci sei tu a tirarmi su di morale :D

comunque non volevo partire a scaricare. solo che ero curioso. prima volevo "offrire" qualcosa, da domani mi studio il modo per poter tentare di distribuire qualcosa che ho, sempre che interessi...
Altra cosa non dovresti fare agire utorrent da server ( ma lo puoi fare solo se hai un firewall che te lo segnala ).
che significa? devo scaricarmi cose come zoneallarm e robe cosi'? per server intendi come punto di upload?
Circa le porte non dovrebbero esserci problemi, che io ricordi, sul tracker interno, mentre ci sono se vai su alcuni tracker esterni che pongono delle limitazioni.
quindi anche se mi da errori non devo proccuparmi della porta?

grazie!
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

a) u torrent come altri programmi puo' agire da server, zonealarm o simili te lo segnalano. Non sono espertissimo, ma credo che se tu lo fai agire da server puoi costituire un punto della rete dht. Cio' non e' gradito ai tracker abitualmente.
b) le porte abilitate vanno da 7000 a 65mila e ciccia ( mi pare 65535 ).
whiteknight
User
User

Messaggio whiteknight »

:?

ok...

penso di aver capito...

oggi provo. grazie :D
Rispondi