lup0z ha scritto:Ciao a tutti.
Come scritto in un messaggio qua sopra, ho provato a scaricare qualcosa da tucows.fastwebnet.it, ma al max ha avuto un picco di 120, poi una media di 100k al secondo però non è la velocità equivalente ai 4megabit (che se non sbaglio dovrebbe essere circa 500k al sec)...
Si Si, 100 Kb/s è effettivamente pochino (corrisponde a 800 kbps). Direi che ci sono gli estremi per incaXXarsi.
Devi però sapere che c'è un guaio intrinseco nell'offerta 4 Mb.
Adesso ti spiego: anche a me hanno assegnato i 4mbps ma contestualmente mi hanno comunicato che la Videostation non me la davano in quanto la linea non supporta la banda necessaria. Qui sta la gabola: attivarti i 4mbps i centrale a loro non costa niente (e tutto sommato costa poco anche a te, un una tantum e via).
Se ti danno la VS invece la tua linea è buona davvero. Altrimenti vedi a scatti o non vedi affatto. E ti lamenti giustamente.
In sostanza pur avendomi attivato i 4mb non sono mai andato a più di 260-280 Kb/s nè scaricando macigni da tucows nè in multidownload in P2P. Questo vuol dire che mi hanno attivato nel dslam (la famosa centrale) la banda teorica di picco (hanno allargato il collo di bottiglia), ma a valle di questo il mio doppino non regge più di 2,2 - 2,3 Mbps.
A te probabilmente succede qualcosa di simile, ma effettivamente peggiore.
La banda reale supportata dal doppino dipende da:
1. effettivo stato del cavo, che se ha nelle restrizioni di sezione reale di rame (per corrosione, perchè i topi se lo sono mangiato, perchè chi ha installato ha pestato e schiacciato il cavo, ecc.) non può ricevere tutto il segnale che ci si vorrebbe infilarci
2. distanza dalla centrale. Si dice che tiri in modo ottimale fino a 1 - 1,5 km poi cala (ma qui ci vorrebbe uno più esperto a confermare)
3. effettiva banda disponibiule in centrale (ma almeno in questo di solito Fastweb fa un buon lavoro portando la fibra al dslam).
Il guaio è che anche in unbundling il doppino dalla centrale a casa può tirarlo e manutenerlo solamente mamma telecom (maledetta lei) e di cambiartelo per fare andare meglio il servizio di un altro operatore non ci pensa neanche. Nel frattempo fastweb invece di cablare le città vende programmucoli televisivi (del caXXo), per cui mettiamoci il cuore in pace.
ciao