Ciao a tutti,
sono un nuovo utente fastweb e vorrei esporre a voi esperti un problema che ho sulle telefonate solo voce tramite telefono fisso.
Ho un abbonamento in fibra da 10MB ed ho notato che mentre scarico a velocita' maggiori di 500k la qualita' delle telefonate diventa inascoltabile.
Ho contattato il call center e mi hanno detto che la banda delle telefonate e' condivisa con quella internet per cui mi hanno suggerito di usare dei software limitatori di banda per risolvere il problema, dal momento le telefonate solo voce richiedono pochissima banda libera.
Dalle prove che ho effettuato, devo praticamente dimezzare la velocita' di download intorno ai 500 o 600kbit al massimo per avere una qualita' voce accettabile.
E' possibile che l' hag di fastweb debba gestire la prioriita' del traffico voce rispetto a quello dati?
La limitazione di banda che sembra essere necessaria e' troppo bassa per poterla considerare permanente, non si puo' gestire la banda in modo dinamico cioe' limitarla del necessario ma solo ed esclusivamente durante il traffico voce?
Al call center di fastweb non mi sono sembrati preparati su questo tipo di problema, sapreste aiutarmi voi?
Grazie, e scusate se mi sono dilungato troppo.
satdui
Telefonate disturbate ed intermittenti durante i download
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
questo era un problema dei primi modelli di hag....
risolto diversi anni fa...
forse ti è capitato un modello molto vecchio
risolto diversi anni fa...
forse ti è capitato un modello molto vecchio
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Non è la velocità di download che da fastidio alla fonia ma l'upload.
Evidentemente i settaggi di Adunanza, o di un altro programma p2p, non sono corretti.
Basta diminuire l'upload di 5Kb in 5Kb facendo delle prove.
Evidentemente i settaggi di Adunanza, o di un altro programma p2p, non sono corretti.
Basta diminuire l'upload di 5Kb in 5Kb facendo delle prove.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
sicuramente quella è una soluzione.....
ma è assurdo che l'hag non riservi automaticamente ed in modo dinamico la banda necessaria per la fonia
ripeto: tale problema era diffuso diversi anni fa (lo avevo pure io)
ma è assurdo che l'hag non riservi automaticamente ed in modo dinamico la banda necessaria per la fonia
ripeto: tale problema era diffuso diversi anni fa (lo avevo pure io)
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Il DL disturba la fonia e qui non ci piove.
Ora per prova basta abbassare l'utilizzo della banda in DL, al limite poi s'intervenire sull'Hag
@corona
Ora per prova basta abbassare l'utilizzo della banda in DL, al limite poi s'intervenire sull'Hag
@corona
mai stupirsi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.è assurdo che l'hag non riservi automaticamente ed in modo dinamico la banda necessaria per la fonia

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 lug 2021
ciao e grazie per le risposte,
dalle prove fatte sono costretto a dimezzare la banda 500k su azureus per esempio per avere una qualita' accettabile.
Ridurre l' up comporta comunque avere un download intorno ai 500 devo metterlo sui 20k che mi fanno scendre di botto la velocita' in down.
Il mio modello di Hag e' il telsey di colore grigio scuro con la scritta frontale fastweb e sulla scatola leggo la data di Luglio 2007.
Secondo voi e' percorribile la strada di sostituzione HAG con modelli piu' moderni e magari piu' performanti? (sempre che ne esistano)
grazie
satdui
dalle prove fatte sono costretto a dimezzare la banda 500k su azureus per esempio per avere una qualita' accettabile.
Ridurre l' up comporta comunque avere un download intorno ai 500 devo metterlo sui 20k che mi fanno scendre di botto la velocita' in down.
Il mio modello di Hag e' il telsey di colore grigio scuro con la scritta frontale fastweb e sulla scatola leggo la data di Luglio 2007.
Secondo voi e' percorribile la strada di sostituzione HAG con modelli piu' moderni e magari piu' performanti? (sempre che ne esistano)
grazie
satdui
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 lug 2021
....ho appena parlato con l' assistenza tecnica fastweb.
Mi hanno detto che da contratto fastweb fornisce il servizio per NAVIGARE e non per scaricare per cui posso solo limitare (ovverosia dimezzare) la banda, loro non possono fare nulla.
Il tono usato era quasi da cazziatone, soprattutto quando gli ho detto che avere 10MB di fibra per la sola navigazione e' praticamente inutile (banda inutilizzata).
Inoltre mi ha detto che la sostituzione dell' hag non la fanno a meno di guasto.
Il fatto che probabilmente l' hag e' un vecchio modello che potrebbe non gestire correttamente le priorita' dei dati di traffico non e' un loro problema.
In altre parole.....ARRANGIATI.
Soluzione: dismettere la flat di telefonia di fastweb.
ciao
satdui
Mi hanno detto che da contratto fastweb fornisce il servizio per NAVIGARE e non per scaricare per cui posso solo limitare (ovverosia dimezzare) la banda, loro non possono fare nulla.
Il tono usato era quasi da cazziatone, soprattutto quando gli ho detto che avere 10MB di fibra per la sola navigazione e' praticamente inutile (banda inutilizzata).
Inoltre mi ha detto che la sostituzione dell' hag non la fanno a meno di guasto.
Il fatto che probabilmente l' hag e' un vecchio modello che potrebbe non gestire correttamente le priorita' dei dati di traffico non e' un loro problema.
In altre parole.....ARRANGIATI.
Soluzione: dismettere la flat di telefonia di fastweb.
ciao
satdui
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
pianta una martellata sull hag e fattelo cambiare