Ciao a tutti,
ho fastweb e il loro hag con 3 porte ethernet, ma siamo 5 pc, di cui 2 collegati tramite uno switch (in stanza)
Mi succede che una ethernet dell hag non funziona, ma questo succede perchè lo switch usa 2 ip ? o è 1 ip diviso tra i 2 pc collegati e la presa dell'hag è semplicemente rotta?
1) in questo caso mi conviene comprare un altro switch ( o uno splitter ... costa 2 3 euro) o un router (+costoso)? sempre per il fatto dei 3 ip...
2) il router o lo switch va collegato all' hag tramite cavo cross o patch?
grazie
lo switch assegna ip ? leggere dentro
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
1) router
2) cavo normale
questo argomento è stato ampiamente trattato svariate volte...
2) cavo normale
questo argomento è stato ampiamente trattato svariate volte...
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
io volevo sapere se lo switch (o lo splitter che non ha niente di elettronico) assegnano 2 o + ip dall' hag o se con uno switch conta un ip solo, non è differenza da poco ci sono 30 euro.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
lo switch è trasparente
ti serve un router
ti serve un router
-
- Novizio
ok grazie, e sapreste dirmi se NETGEAR MR814v3 vale come router, so che è anche modem ma non capisco se funziona come router wan cioè attaccandolo all hag risolvo il problema per gli ip. grazie
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Con l'hag di fastweb devi usare un router che non abbia modem adsl integrato.
Serve un router puro con porta wan rj45, oltre le 4 porte router.
Serve un router puro con porta wan rj45, oltre le 4 porte router.
-
- Novizio
ok scusate per i molti post, ma visot che devo comprare un router esiste uno sia wan che modem? cosi se un giorni dovessi cambiare gestore già ho il modem?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Certo che esistono, solo che, come detto da Dario, con Fastweb non servono. Serve solo la parte Router.
Nel caso volessi cambiare gestore, dovrai cambiare anche il router, prendendo uno con la parte ADSL.

P.S. Non preoccuparti per le domande: domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Nel caso volessi cambiare gestore, dovrai cambiare anche il router, prendendo uno con la parte ADSL.

P.S. Non preoccuparti per le domande: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Puoi comprare un router con modem adsl che abbia la funzione "bridge" ovvero pernmetta di bypassare il modem interno.
Deve sempre avere una wan oltre che la rj11 per l'adsl.
Deve sempre avere una wan oltre che la rj11 per l'adsl.