Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Strano comportamento Hag

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
ddevil
Novizio
Novizio

Messaggio ddevil »

E' da questa mattina che ho frequentissime disconessioni del pc(collegato direttamente all'hag tramite cavo) dalla rete fastweb. Quando tento di riconnettermi la scheda di rete mi da l'errore "connessione limitata o assente" e prende un ip strano 169.>< >< ><.>< >< ><.>< >< >< . Ho provato 2 schede di rete su questo pc, 4 cavi di rete, e un altro pc(portatile) ma niente, risolvo parzialmente scollegando l'hag dalla corrente elettrica per 5 minuti; parzialmente perchè dopo 2 ore e mezzo circa il fattaccio ricapita. Per fastweb è tutto ok, visto che riescono a pingare e resettare il router, e mi hanno detto più volte di provare con altri cavi e altre schede di rete(ovviamente mi hanno fatto fare delle procedure per controllo). In tutto questo , niente, sempre lo stesso problema. Domattina li chiamerò per chiedere l'intervento di un tecnico, ma secondo voi , è colpa dell'hag oppure è successo qualcosa di inspiegabile a 2 schede di rete e 1 portatile?

Le schede di rete montano chipset Realtek RTL8139 una delle quali marchiata D-Link. Avete qualche consiglio da dare?

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Il primo test da fare è un ping sull'indirizzo di Loopback: 127.0.0.1
Il secondo è un ping sull'IP che prende la scheda, nel tuo caso:

ping 169.254.y.z

Il fatto che tu riceva un IP con 169.254.y.z vuol dire che la scheda NON è riuscita a contattare un Server DHCP, quindi dopo una serie di tentativi, entra in funzione il protocollo APIPA, che assegna un IP di classe B (169.254) privata.

Se i ping di cui sopra non vanno a buon fine direi che il problema sta sul tuo Notebook, ma da quanto capisco sembra più un problema di HAG o problemi sulla connessione Fastweb.

Per tagliare la testa al toro, dovresti se possibile fare anche queste prove:

- collegare un altro PC all'HAG
- collegare due PC tra di loro con cavo Cross
- cambiare cavo di collegamento tra PC e HAG.

Vedi di fare questi test e poi facci sapere.
Ciao, ::saluto::
ddevil
Novizio
Novizio

Messaggio ddevil »

avevo già provato diversi cavi e diverse schede di rete. Comunque oggi ho chiamato fastweb e dopo qualche oretta mi ha richiamato un tecnico. Dice di aver riconfigurato in centrale, e infatti adesso va. Solo stasera aveva ritentato a prendere l'ip 169.x.x.x ma dopo 2-3 secondi ha ritrovato l'ip giusto.

In tutto questo, il valore di download è sceso dai 630kb/s ai 430kb/s ...che fregatura per un problema non mio :(

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ok, così il problema era loro.
Per il valore di download, ricordati che la velocità di questo NON è mai garantita su Internet, in quanto dipende da molti fattori.
Potrebbe essere che quando lo stavi eseguendo c'era più traffico del solito su Internet stessa.
Ciao
ddevil
Novizio
Novizio

Messaggio ddevil »

questa mattina è risuccesso il fattaccio....sono riuscito a collegarmi solo adesso dopo aver resettato per l'ennesima volta l'hag, e non so quanto durerà...

velocità invariata: 430kb/s di picco(sempre da debian.fastweb.it con 2 iso in download) :(

EDIT: riferito tutto al cc, l'operatore mi ha detto che probabilmente sarà un problema di hag ed ha ripassato la palla ai tecnici.
ddevil
Novizio
Novizio

Messaggio ddevil »

hag sotituito , connessione funzionante al 100% da 3giorni...ma banda sempre a 4mega, e l'upload a 0,5 mega :(

in attesa di notizie da parte del reparto tecnico :(

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Bene, almeno il problema di instabilità è risolto. D'altronde, tenendo conto di quello che avevi descritto, NON poteva che essere l'HAG.
Per le velocità, magari sbaglio, ma 512Kbps è la velocità in UL con connessione ADSL, mentre con la Super ADSL sale a 1Mbps.
Per il DL, tieni sotto stress Fastweb.
Ciao
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

anche le 6 mbit hanno 1 mbit in up
ddevil
Novizio
Novizio

Messaggio ddevil »

si prima del guasto avevo 1mbit. Comunque ho chiamato oggi, spiegando che la "colpa" era dell'hag guasto, che tutto è stato risolto ecc.... ed ha fatto ripartire la riqualifica...speriamo bene :)
Rispondi