Status corrente delle soluzioni al problema NAT - P2P?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 04 gen 2021
Salve Ragazzi,
mi hanno appena consegnato il router Fastweb (Telsey, blindatissimo...) e tra undici giorni mi dovrebbero attivare il servizio (per cui sono ancora in tempo a mandarli a quel paese e tenermi la ADSL Libero/Infostrada che sto usando per scrivervi).
Ho letto solo adesso dei problemi che affliggono gli utenti di P2P e di BitTorrent (che NON é un sistema P2P) su Fastweb e mi sono un po' spaventato. In realtà, non uso le reti P2P per scaricare film, musica od altro (semplicemente, non me frega niente). Uso più che altro BitTorrent per scaricare le ISO delle distribuzioni Linux (sono un programmatore e lavoro su questa piattaforma). Tuttavia, non sono certo entusiasta di passare ad un provider che crea problemi a chi vuole usare questi programmi (a causa del NAT). In particolare, mi terrorizza l'idea di dover abbandonare BT e dover scaricare le ISO di Debian e di altre distro via HTTP o FTP (svariati Gb di roba...).
Vi scrivo per avere qualche aggiornamento sulla situazione P2P su Fastweb. Ho visto che sono state tentate diverse strade, tra cui il tunneling HTTP e l'uso di tracker BitTorrent interni a Fastweb. Vorrei sapere come sono andati a finire questi esperimenti. Mentre ci sono, permettetemi di approfondire un attimo la discussione su questi punti.
_HTTP Tunneling_
Ho visto che qualcuno ha ipotizzato l'uso di sistemi di HTTP Tunneling per scavalcare il NAT di Fastweb. Come è andata a finire?