Salve,
si tratta di una connessione Fastweb Internet e Voce con hag Telsey collegato con cavo ethernet.
Avrei bisogno di connessione wifi per altri dispositivi e mi chiedo e dunque chiedo a qualcun altro più esperto se sia meglio affiancare un router senza modem all'hag Telsey oppure invece sostituire il Telsey con un router+modem che magari garantisca anche migliori prestazioni, considerando pure il Telsey è stato installato nel 2007. O se ci sia qualche altra soluzione ancora migliore di queste considerate.
Grazie.
Enrico
Sostituire hag o aggiungere router ?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao.
Su connessioni voip l'hag non è sostituibile con altro apparato.
Puoi collegare in cascata all'hag un Ap o un router puro senza modem adsl, disabiliti quindi il wifi dell'hag ed usi quello del router.
Su connessioni voip l'hag non è sostituibile con altro apparato.
Puoi collegare in cascata all'hag un Ap o un router puro senza modem adsl, disabiliti quindi il wifi dell'hag ed usi quello del router.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 17 gen 2021
No, l'hag che ho installato è connesso con cavo ethernet e NON permette connessione wifi.
Dunque per abilitare connessione wifi credo sarebbe eventualmente necessario sostituire questo hag ethernet con un hag wifi, come mi è stato confermato anche dai tecnici Fastweb.
D'altra parte, proprio per quanto riguarda la compatibilità con connessione voip come tu dici, pare sarebbe meglio cambiare l'hag con un altro apparecchio fornito direttamente da Fastweb.
Grazie.
Enrico
Dunque per abilitare connessione wifi credo sarebbe eventualmente necessario sostituire questo hag ethernet con un hag wifi, come mi è stato confermato anche dai tecnici Fastweb.
D'altra parte, proprio per quanto riguarda la compatibilità con connessione voip come tu dici, pare sarebbe meglio cambiare l'hag con un altro apparecchio fornito direttamente da Fastweb.
Grazie.
Enrico
-
- MODERATORE
La tua risposta contraddice completamente la tua domanda!!
Sorvolando sul fatto che già nel 2007 gli hag, telsey e pirelli, erano dotati di wifi non capisco perchè prima parli di router e dopo esponi soluzioni che già sapevi.
In pratica chi ti risponde scrive quasi inutilmente.
Per quanto riguarda l'hag se nel 2007 ti hanno installato questo:
vuol dire che ti hanno rifilato un "fondo di magazino"!!
Infine se fastweb è disposta a sostituirti l'apparato non vedo perchè aspettare...
Sorvolando sul fatto che già nel 2007 gli hag, telsey e pirelli, erano dotati di wifi non capisco perchè prima parli di router e dopo esponi soluzioni che già sapevi.
In pratica chi ti risponde scrive quasi inutilmente.
Per quanto riguarda l'hag se nel 2007 ti hanno installato questo:
Infine se fastweb è disposta a sostituirti l'apparato non vedo perchè aspettare...
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 17 gen 2021
Come ho spiegato nel primo messaggio, conosco due soluzioni possibili al mio problema (installare un router insieme all'hag oppure invece sostituire l'hag).
Ho scritto al forum per chiedere quale sia la soluzione migliore.
E una risposta a questa domanda sarebbe molto utile.
Inoltre, le precisazioni dei miei successivi messaggi le ho scritte a distanza di tempo dal primo messaggio e dunque dopo che, com'è naturale che accada, avevo già raccolto alcune informazioni in merito2.
Per il resto, se dico che il mio hag non ha la connessione wifi non capisco per quale motivo si dovrebbe invece supporre il contrario.
Infine, Fastweb lo sostituisce a pagamento, dunque prima di pagare mi sembrava meglio valutare tutte le alternative.
Grazie.
Ho scritto al forum per chiedere quale sia la soluzione migliore.
E una risposta a questa domanda sarebbe molto utile.
Inoltre, le precisazioni dei miei successivi messaggi le ho scritte a distanza di tempo dal primo messaggio e dunque dopo che, com'è naturale che accada, avevo già raccolto alcune informazioni in merito2.
Per il resto, se dico che il mio hag non ha la connessione wifi non capisco per quale motivo si dovrebbe invece supporre il contrario.
Infine, Fastweb lo sostituisce a pagamento, dunque prima di pagare mi sembrava meglio valutare tutte le alternative.
Grazie.
-
- MODERATORE
Ripeto che il secondo messaggio contraddice il primo e le soluzioni diventano 4!!
Fastweb non sostituisce hag, che non esistono piu' in quanto soppiantati dai technicolor, a pagamento, se mai fa pagare il noleggio mensile, prima gli apparati erano in comodato gratuito.
Nessuno ha supposto, ti ho anche postato una foto dell'hag in questione, o ha asserito che il tuo hag supporti la connessione wifi, a leggere il mio post di risposta mi pare che il concetto sia chiaro.
Per il resto: o usi un router puro tuo, in cascata all'hag telsey, o ti fai sostituire l'hag, non ci sono alternative diverse con fastweb e su una connessione in voip!!
Fastweb non sostituisce hag, che non esistono piu' in quanto soppiantati dai technicolor, a pagamento, se mai fa pagare il noleggio mensile, prima gli apparati erano in comodato gratuito.
Nessuno ha supposto, ti ho anche postato una foto dell'hag in questione, o ha asserito che il tuo hag supporti la connessione wifi, a leggere il mio post di risposta mi pare che il concetto sia chiaro.
Per il resto: o usi un router puro tuo, in cascata all'hag telsey, o ti fai sostituire l'hag, non ci sono alternative diverse con fastweb e su una connessione in voip!!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
@enricobbbb
Ciao.
Consiglio: se vuoi spendere qualcosa spendili per un router wifi, che pui gestire al 100% tu. Lascia perdere il wifi integrato in Fastweb, non funziona un granché.
Qualsiasi router, senza modem, va bene.
Io ho avuto ottime esperienze sia con Linksys che con TP-Link.

P.S. @Dario900: novità sulla tua VDSL?
Ciao.
Consiglio: se vuoi spendere qualcosa spendili per un router wifi, che pui gestire al 100% tu. Lascia perdere il wifi integrato in Fastweb, non funziona un granché.
Qualsiasi router, senza modem, va bene.
Io ho avuto ottime esperienze sia con Linksys che con TP-Link.

P.S. @Dario900: novità sulla tua VDSL?
-
- MODERATORE
In attivazione, la settimana prossima viene il tecnico, argh argh argh, con il modem.bofh68 ha scritto: P.S. @Dario900: novità sulla tua VDSL?
Amo questi momenti di confronto con i "tecnici"!!