Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e cerco spiegazioni e consigli per una linea Fastweb ADSL che ad un tratto è diventata lenta come un modem 28k!
La configurazione è la seguente:
parto dall' HAG al quale è collegato, alla porta 1, un router/gateway al quale a sua volta (tramite l'uplink) è collegato uno switch dove sono connessi:
1.Windows 2000
2.Windows XP
3.Windows XP
4.Mac OS X Panther
5.Mac OS 9
6.Una stampante di rete.
Specifico che sulla macchina con WIN 2000 gira un server sul quale risiede un software gestionale condiviso dalla LAN privata.
Sembra una configurazione avida di risorse, lo so, ma ripeto che nei mesi precedenti, la navigazione su internet ed i downloads andavano correttamente.
La rete interna non ha problemi , mentre la navigazione e lo scarico delle e-mail è davvero troppo lenta...ovviamente bypassando lo switch ed il router, va tutto bene. Va altrattanto bene bypassando solo il router, quindi mantenendo lo switch attaccato all' HAG Fastweb; dal momento che inserisco il router, con una qualsiasi delle macchine, il collegamento è pari ad un modem 28k!!
Grazie in anticipo per le risposte.
n.b.: ho anche provato a sostituire il router con uno nuovo.
Grazie per la risposta. Non ho la possibilità di verificare al volo la prova suggerita perchè la LAN in questione si trova fuori in un altro edificio, comunque domani proverò a portare la velocità di trasmissione a 10 MB e posterò quanto prima i risultati.
Ciao
Aggiungo: devo impostare col full_duplex?
Il router è in uso da circa 2 anni ma da poco sono state cambiate le macchine, prima erano tutte Mac! non vorrei dire! ehehe scherzo...
Ok, ho fatto la prova dei 10 MB, risultato: solo un generale piccolo rallentamento della rete, ma sostanzialmente non è cambiato nulla....Volevo invece rivolgere l' attenzione verso un altro parametro che è il MAC indirizzo di rete. Che cosa succede realmente alla centrale Fastweb?, ovvero, tutti i MAC vengono registrati e raggiunto un certo limite può generare un degrado della linea? Come funziona la gestione di questo parametro? Vorrei sapere se esistono esperienze simili oppure una persona che sa esattamente come viene gestito il riconoscimento delle schede ethernet e se soprattuto può causare problemi del genere..
Grazie