...sono nuovo di fastweb e del forum.
Ho appena fatto il contratto, sono arrivati a casa (con mantello e mascherina;D ) e mi hanno attaccato l'hag pirelli...(quello grande nero con i led verdi).
girando sul forum e sul web in generale mi pare di capire che non posso cambiare l'essid, non posso cambiare la chiave di rete, non posso aprire/chiudere le porte....creare sottoreti....
insomma ma con sto router che ci faccio???!
mi sembra strano che sia impossibile aprire sto scatolotto blindato e aprire le porte sul firewall o altro..
Molto probabilmente sono io in errore e qualche chiarimento mi farebbe comodo.
Mi sembra anche di capire che la rete fastweb non funziona senza l'hag(cioè volendo non posso buttare via l'hag e attaccarci un d-link?un netgear?un router qualsiasi?
grazie in anticipo..
[RISOLTO]salve a tutti..
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 24 nov 2021
Ultima modifica il 25/11/2008, 16:11, modificato 1 volta in totale.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
L'hag non è un router e non ha porte da aprire ne parametri da configurare.
L'hag è fondamentale per il funzionamento della connessione e del telefono in voip e non può essere sostituito con altra apparecchiatura, neanche uguale visto che ogni hag è registrato sui sistemi con un macaddress univoco.
Il router puoi benissimo collegarlo "a monte" dell'hag usando una delle porte ethernet, il router non deve avere un modem adsl integrato o deve avere la funzione bridge per poterlo, eventualmente, bypassare.
Edit: leggi "a valle" dell'hag.
L'hag è fondamentale per il funzionamento della connessione e del telefono in voip e non può essere sostituito con altra apparecchiatura, neanche uguale visto che ogni hag è registrato sui sistemi con un macaddress univoco.
Il router puoi benissimo collegarlo "a monte" dell'hag usando una delle porte ethernet, il router non deve avere un modem adsl integrato o deve avere la funzione bridge per poterlo, eventualmente, bypassare.
Edit: leggi "a valle" dell'hag.
Ultima modifica il 25/11/2008, 9:35, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
vediamo se ho capito:
mi suggerisci qualcosa tipo
internet--router--hag--pc1/pc2/pc3..?
ma in questo caso, il numero di computer che posso attaccare fisicamente rimane comunque limitato ad il n° di porte eth che ci sono sul router?perchè se li collego direttamente al router senza passare per l'hag poi è come se l'hag non ci fosse.
allora potrei fare
internet--hag--router--pc1/pc2/pc3..
in questo caso allora, creo una sottorete all interno della rete dell hag..?
e in quel caso ci sono accorgimenti particolari?
non sono esperto(e si vede) ma voglia di imparare e di provare ne ho.
ricapitolando l'hag non ha porte da aprire, ciò vuol dire che ogni tipo di traffico(in entrata ed in uscita) è permesso?
mi suggerisci qualcosa tipo
internet--router--hag--pc1/pc2/pc3..?
ma in questo caso, il numero di computer che posso attaccare fisicamente rimane comunque limitato ad il n° di porte eth che ci sono sul router?perchè se li collego direttamente al router senza passare per l'hag poi è come se l'hag non ci fosse.
allora potrei fare
internet--hag--router--pc1/pc2/pc3..
in questo caso allora, creo una sottorete all interno della rete dell hag..?
e in quel caso ci sono accorgimenti particolari?
non sono esperto(e si vede) ma voglia di imparare e di provare ne ho.
ricapitolando l'hag non ha porte da aprire, ciò vuol dire che ogni tipo di traffico(in entrata ed in uscita) è permesso?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Edit del mio post precedente:
Il router va installato a "valle" dell'hag e non a monte.
Errore di scrittura.
L'hag non limita nessun tipo di traffico, ne in entrata e ne in uscita.
Errore di scrittura.

-
- Novizio
ah perfetto grazieDario900 ha scritto:Edit del mio post precedente:
Errore di scrittura.

sai mi era venuto il dubbio per le porte dato che utorrent me le segnala come chiuse..vedrò da che dipende.grazie a tutti
chiudo..(se posso)

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Fastweb è una rete chiusa, perquesto ti trovi qualche dubbio su torrent. E' normale.
Tasto cerca e troverai parecchie spiegazioni in merito, anche sul sito del progetto torrent.
Questo vale anche per altri programmi di connessione tra utenti interni con utenti esterni, per capire meglio leggi e cerca le differenze tra emule ed amule ed il "gruppo" adunanza.
Tasto cerca e troverai parecchie spiegazioni in merito, anche sul sito del progetto torrent.
Questo vale anche per altri programmi di connessione tra utenti interni con utenti esterni, per capire meglio leggi e cerca le differenze tra emule ed amule ed il "gruppo" adunanza.
-
- Novizio
sisi grazie ho trovato varie argomentazioni e su 'vari' forum(non solo questo eheh)
e comunque sembra che il limite a bittorrent sia abbastanza trascurabile(cosa non vera con emule) mentre adunanaza vabbè è fatto apposta.
grazie mille
e comunque sembra che il limite a bittorrent sia abbastanza trascurabile(cosa non vera con emule) mentre adunanaza vabbè è fatto apposta.
grazie mille
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
I miei complimenti. Finalmente qualcuno che si sbatte un pò prima di postare.
Mi raccomando enri91, continua così.

Mi raccomando enri91, continua così.

-
- Novizio
eheh veramente mi sbatto anche a postare
:P
cercherò di fare del mio meglio anche in futuro(diciamo che è la fretta a spingermi a cercare da varie fonti)
ciao!!

cercherò di fare del mio meglio anche in futuro(diciamo che è la fretta a spingermi a cercare da varie fonti)
ciao!!