...sono nuovo di fastweb e del forum.
Ho appena fatto il contratto, sono arrivati a casa (con mantello e mascherina;D ) e mi hanno attaccato l'hag pirelli...(quello grande nero con i led verdi).
girando sul forum e sul web in generale mi pare di capire che non posso cambiare l'essid, non posso cambiare la chiave di rete, non posso aprire/chiudere le porte....creare sottoreti....
insomma ma con sto router che ci faccio???!
mi sembra strano che sia impossibile aprire sto scatolotto blindato e aprire le porte sul firewall o altro..
Molto probabilmente sono io in errore e qualche chiarimento mi farebbe comodo.
Mi sembra anche di capire che la rete fastweb non funziona senza l'hag(cioè volendo non posso buttare via l'hag e attaccarci un d-link?un netgear?un router qualsiasi?
grazie in anticipo..
[RISOLTO]salve a tutti..
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 24 nov 2021
Ultima modifica il 25/11/2008, 16:11, modificato 1 volta in totale.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
L'hag non è un router e non ha porte da aprire ne parametri da configurare.
L'hag è fondamentale per il funzionamento della connessione e del telefono in voip e non può essere sostituito con altra apparecchiatura, neanche uguale visto che ogni hag è registrato sui sistemi con un macaddress univoco.
Il router puoi benissimo collegarlo "a monte" dell'hag usando una delle porte ethernet, il router non deve avere un modem adsl integrato o deve avere la funzione bridge per poterlo, eventualmente, bypassare.
Edit: leggi "a valle" dell'hag.
L'hag è fondamentale per il funzionamento della connessione e del telefono in voip e non può essere sostituito con altra apparecchiatura, neanche uguale visto che ogni hag è registrato sui sistemi con un macaddress univoco.
Il router puoi benissimo collegarlo "a monte" dell'hag usando una delle porte ethernet, il router non deve avere un modem adsl integrato o deve avere la funzione bridge per poterlo, eventualmente, bypassare.
Edit: leggi "a valle" dell'hag.