Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Router e IP

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

Salvea tutti,sono appena arrivata..!
Vi premetto che sono abbastanza "capra" in materia e da ieri sto girando per trovare una risposta...

Ho una connessione con Fast.24h domestica e fino a ieri credevo di avere un IP dinamico...ma dopo aver installato un router Linksis wirless mi sono accorta che nella finestra della connessione i numeri dell' ip erano cambiati in 192.168.x.>< >< >< restando invariati ad ogni connessione.
Interrogando invece uno di quei siti che ti leggono l'ip, tipo \il tuo ip
ho riscontrato che il mio ip era un'altro con due coppie di numeri iniziali tipo-28.32. 136.69 e anche questi rimangono ivariati ad ogni connessione !!
Ma allora qual'è il mio IP dei due ???? E perche non è dinamico??
Sara stato il router a modificare tutto ??? oppure Fastweb assegna ip statici?? NON VOGLIO UN IP STATICO:: :cry: :cry:
Grazie in anticipo se qualcuno sa spiegarmi :roll:

ANNUNCIO ADSENSE
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

l'ip 192.168 è un ip assegnato dal router ai pc collegati ad esso, ma non è l'ip che ti identifica nella rete, in quanto quello è acquisito dal router ed è quello che tu hai verificato nei siti. L'ip di Fastweb non è statico, ma dinamico e privato. Il tuo ip spazia a rotazione tra un pool di 3 o 5 ip, a seconda se sei dsl o fibra, assegnato da fastweb.
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

Grazie Andrea,...
Poi girando in questo forum credo di aver capito anche perchè nonostante mi disconnetta l'ip rimane invariato....
Ma dimmi ancora una cosa ,hai detto un poll di 3-5 ip..a rotazione perciò potrebbero assegnarmi al massimo 5 diversi ip???

:roll:

ANNUNCIO ADSENSE
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

se la tua linea è in fibra, hai a disposizione 5 ip che Fastweb ha assegnato al tuo hag (il modem per intenderci). Ogni volta che colleghi il pc potresti avere lo stesso ip della sessione precedente, come un altro sempre dei 5 a tua disposizione.
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Muffa ha scritto:Salvea tutti,sono appena arrivata..!
Vi premetto che sono abbastanza "capra" in materia e da ieri sto girando per trovare una risposta...
Ciao Muffa e benvenuta. Anche se come dici sei una "capra" (ed è tutto da dimostrare), ti segnalo un link che può aiutarti a capire qualcosa su indirizzi IP pubblici, privati e riservati.

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Buona lettura!

::saluto::
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

Ciao MODERATORE,grazie pet il link che mi hai mandato... :(
e ora so che 192.168....è classe C ed è un id privato,riservato a reti locali (perche anche se collego 2 PC in casa mia creo una rete locale ! ) e questo è assegnato dal mio router....e al mio router l'IP glielo da Fastweb.. e nella risposta di Andrea--------------

colleghi il pc potresti avere lo stesso ip della sessione precedente, come un altro sempre dei 5 a tua disposizione[/size]------------------

mi dice che non è statico ...Ora...sono 3 girni che ho sempre lo stesso identico ip (quello che voi vedete giusto?) e allora anche se in teoria non è statico in pratica lo è..??. Poniamo il caso che volessi entrare qui con un latro nik ??? e per giorni e giorni mi rimane lo stesso di ooggi....sarei sempre riconosciuta?? :?: :!:

Ciaoo :shock:

ANNUNCIO ADSENSE
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

la gestione degli ip è un po' più complessa, del semplice fatto di accendere e spegnere il pc. Dunque avendo a disposizione 5 ip, puoi collegare 5 pc e/o macchine con scheda di rete, differenti.
Ipotizziamo che il tuo pc (chiamiamolo A), quello che usi solitamente e che acquisisce lo stesso ip da giorni, sia spento. Se all'hag tu collegassi altri 5 apparati, i quali riceverebbero 5 ip differenti, il tuo ip, quello che visualizzi da giorni sarebbe assegnato ad un altro apparato. Una volta fatto questo, dovresti verificare a quale pc è stato assegnato il solito ip.
Considerando tale pc il pc B, dovresti staccare tutti gli altri, tenendo collegato B, e collegare A. In questo modo A riceverebbe un altro ip al 100%.

Questo si verifica perchè il DHCP server dell'hag associa il mac address della scheda di rete ad un ip. Ogni qual volta si collega quella stessa scheda di rete, l'hag vede se è disponibile l'ip associato in precedenza e se c'è lo associa.

Il fatto che vieni riconosciuta nel forum, non è dovuto all'ip, ma alla presenza nel tup pc, di un cookie che permette al sito il riconoscimento della tua utenza. Se volessi entrare con un altro nick ti basta cancellare i cookies o defleggare la casella che ti permette il riconoscimento automatico nel forum.
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

Ho spento il PC (a) e ho collegato gli altri due PC (b.c)..hanno ricevuto tutti e due lo stesso identico IP che aveva il PC (a)....da diversi giorni

per cui... se non ho 6 PC (e io ne ho solo 3)in modo da occupare tutti 5 (ma tutti uguali) gli PI assegnati..ed averne uno diverso xer il 6°.... avro sempre il medesimo ip x tutti e tre???!!!!

:?: :roll: :?: :roll: :?: Booo
Grazie per la pazienza,ma l'ho detto che ero una "capra"
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

2 pc contemporaneamente non possono avere lo stesso ip... controlla meglio
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

Si e propio cosi li ho davanti...il numero è identico 85, xx.>< >< ><.xx
e anche il PC (a)

:idea: :!: SIG

Na se sono collegati llo stesso Router forse è normale??
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

non capisco bene, ma il router tuo non dovrebbe assegnare ip dell'orine 192?
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

Si il mio router assegna 192.168.1.>< >< ></1/2

ma da quello che mi hai dello nella prima risposta ,non è questo ip che mi identifica nella rete.
Qello che mi identifica è quello che leggo nei vari siti tpo

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

ed è quel mumero che viene visualzzato dai vari siti,..e che ho sempre uguale x tutti i PC
Curiosita: che ip vedete voi in questo momento?
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Ciao muffa.

Allora ci provo io.

Fastweb con lo hag ti permette di assegnare 3 IP.

Se ti colleghi direttamente a questo i pc avranno contemporaneamente accesi uno di questi indirizzi.

Sono dinamici ma non cambiano così di frequente come avveniva con il modem 56K quello vechio per intenderci.

Utilizzando il router, gli indirizzi sono ugualmente dinamici e con le stesse modalità che con lo hag da solo ma cambia qualche particolare.

I pc ricevono un loro indirizzo dal router.
Il router riceve un indirizzo dallo hag.
la tua proiezione sulla rete avviene tramite un altro computer (proxy), ed è quello che ti risulta come indirizzo pubblico.

Questo indirizzo non è solo il tuo ma è quello utilizzato da diversi utenti per uscire sul resto della rete.

Ciao.
Muffa
Novizio
Novizio

Messaggio Muffa »

:( So che puo non interessare a nessuno ...ma so no ormai 10 giorni che interrogando i siti -Il tuo IP- ecc. im mio ip è il medesimo (e quello di tutti e 3 i pc che si comnnettono al Router domestco.......e cioè: 85.18.....
Ho letto i link che mi hai inviato...ma essendo x me abbastanza arabo rimango con la mia domanda :cry: :cry: :cry: Mah!
Ciaooo
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

prova da dos (esegui- cmd- ok) a digitare ipconfig /release e poi ipconfig /renew. Serve a rilasciare e rinnovare il tuo ip-
fergomes
Novizio
Novizio

Messaggio fergomes »

Ciao a tutti, voleva sapere come si può aprire delle porte fisichi nel hag ? grazie
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

fergomes ha scritto:Ciao a tutti, voleva sapere come si può aprire delle porte fisichi nel hag ? grazie
Ciao,

non è possibile, già tutte le porte sono aperte.
fergomes
Novizio
Novizio

Messaggio fergomes »

scusa, mi puoi spiegare meglio questo.... io voglio fare carsharing però nel mio roter linksys apro le porte, ma non riesco a fare carsharing e i miei amici mi anno deto che sarebe di non avere porte aperte nel moden e il router di fastweb pirelliAGE RAB 320 V02 non si può configurare, sarà possibile aiutarmi ?
karpik
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio karpik »

Ciao,

ti confermo che le porte del pirelli sono tutte aperte. Prova ad escludere il router ed a utilizzare il pc collegato direttamente al pirelli.
btax
Novizio
Novizio

Messaggio btax »

Ciao a tutti.....

vorrei creare una piccola rete e quindi superare il limite max dei 3 indirizzi ip dettato dall'HAG. Ho letto altri topic su come fare utilizzando un router NON adsl collegato in cascata all'HAG e quindi fornire in DHCP gli IP ai PC collegati al router. Tutto chiaro.

L'unica domanda che vorrei porvi è se esiste un controllo sul limite max degli indirizzi MAC delle schede tale da limitare il numero dei PC collegabili oppure non c'è limite collegando un router come descritto sopra?

Grazie...

ciao!
Rispondi