router linksys WRT54GR: chi lo capisce?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 12 gen 2021
Salve ragazzi, vi seguo da tanto tempo;praticamente da quando ho deciso di abbonarmi a Fastweb.
Veniamo al dunque.giovedì scorso finalmente si son decisi ad allacciare fastweb.dopo una mezza giornata tutto era collegato.
Come molti di voi ho la necessità di superare i limiti imposti da Fastweb.Già ero dotato del router in oggetto,in quanto vecchio abbonato adsl 4mega di tele2,disdetta per la velocità ridicola (a volte pure 25 Kbps!!!).connesso il tutto, l'unica modifica che ho dovuto fare è stata quella di inserire i DNS di fastweb nelle proprietà delle schede di rete dei vari pc (uso uno configurazione con ip fisso, da 192.168.123.200 a 253).e qui la sorpresa:
misurando la velocità col test di SUNRISE
([ Link visibile solo agli utenti registrati ])
Mi accorgo che la velocità è si migliorata,ma comunque non nelle mie aspettative (600-700 kbps).dopo aver provato vari settaggi nel router, mi decido a connettere un pc direttamente all'HAG e ripetendo il test vedo che la velocità si aggira attorno ai 4000(non male per una 6 mega).
Altra cosa strana:se faccio il test da un pc connesso WI-FI andiamo a 1500.
in questi giorni ho letto decine di post su questo sito nella vana speranza di trovare una soluzione:alla fine, quello che ho capito è che è il router Liknsys WRT54GR (vers. firm. 1.04 del 26 Aprile 2006)a comportarsi così.Dopo questo lungo e noioso preambolo, quello che chiedo ai più illuminati è:
1) avete soluzioni per questo ruoter?
2)ho la possibilità di cambiare router;quale mi consigliereste?
GRAZIE A CHI AVRA' la pazienza di rispondermi!!!
Veniamo al dunque.giovedì scorso finalmente si son decisi ad allacciare fastweb.dopo una mezza giornata tutto era collegato.
Come molti di voi ho la necessità di superare i limiti imposti da Fastweb.Già ero dotato del router in oggetto,in quanto vecchio abbonato adsl 4mega di tele2,disdetta per la velocità ridicola (a volte pure 25 Kbps!!!).connesso il tutto, l'unica modifica che ho dovuto fare è stata quella di inserire i DNS di fastweb nelle proprietà delle schede di rete dei vari pc (uso uno configurazione con ip fisso, da 192.168.123.200 a 253).e qui la sorpresa:
misurando la velocità col test di SUNRISE
([ Link visibile solo agli utenti registrati ])
Mi accorgo che la velocità è si migliorata,ma comunque non nelle mie aspettative (600-700 kbps).dopo aver provato vari settaggi nel router, mi decido a connettere un pc direttamente all'HAG e ripetendo il test vedo che la velocità si aggira attorno ai 4000(non male per una 6 mega).
Altra cosa strana:se faccio il test da un pc connesso WI-FI andiamo a 1500.
in questi giorni ho letto decine di post su questo sito nella vana speranza di trovare una soluzione:alla fine, quello che ho capito è che è il router Liknsys WRT54GR (vers. firm. 1.04 del 26 Aprile 2006)a comportarsi così.Dopo questo lungo e noioso preambolo, quello che chiedo ai più illuminati è:
1) avete soluzioni per questo ruoter?
2)ho la possibilità di cambiare router;quale mi consigliereste?
GRAZIE A CHI AVRA' la pazienza di rispondermi!!!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.
Esattamente, di quale soluzione avresti bisogno?
Mancando di una richiesta d'aiuto più chiara, faccio fatica ad aiutarti.
Io ho un router Linksys WRT54GC (quello compatto) con DHCP Server attivo.
Non ho alcun problema di velocità.
Esattamente, di quale soluzione avresti bisogno?
Mancando di una richiesta d'aiuto più chiara, faccio fatica ad aiutarti.

Io ho un router Linksys WRT54GC (quello compatto) con DHCP Server attivo.
Non ho alcun problema di velocità.

-
- Novizio
ciao e grazie per la risposta.
io devo connettere 3 pc wired e 2 wifi(ma non lavorono mai assieme).
prima avevo tele2 e non c'erano problemi(in realtà andava lento sia che connettevi un pc passando dal router, sia che connettevi il pc direttamente al modem D-link e tenendo il DHCP del modem attivo, modoficando le proprietà della scheda di rete con ASSEGNA AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP).
ora invece se conntetto il pc direttamente all'HAG va bene.
attraverso il router NO, è lento!!!
io devo connettere 3 pc wired e 2 wifi(ma non lavorono mai assieme).
prima avevo tele2 e non c'erano problemi(in realtà andava lento sia che connettevi un pc passando dal router, sia che connettevi il pc direttamente al modem D-link e tenendo il DHCP del modem attivo, modoficando le proprietà della scheda di rete con ASSEGNA AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP).
ora invece se conntetto il pc direttamente all'HAG va bene.
attraverso il router NO, è lento!!!
-
- MODERATORE
Uhm, la cosa è alquanto anomala.
Io, come ti dicevo, ho un Linksys WRT54GC e la connessione Wi-fi è veloce (scarico da 500kbps in su).
Hai verificato le configurazioni per il Wi-fi? Hai provato ad usare il Wizard che trovi sul CD fornito con il Router? Hai provato a cambiare il canale di trasmissione?
Io, come ti dicevo, ho un Linksys WRT54GC e la connessione Wi-fi è veloce (scarico da 500kbps in su).
Hai verificato le configurazioni per il Wi-fi? Hai provato ad usare il Wizard che trovi sul CD fornito con il Router? Hai provato a cambiare il canale di trasmissione?
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 04 gen 2021
1. hai aggiornato il firmware???
2. hai controllato di non aver lasciato qlc setting balordo attivo???
3. hai provato a leggere il manuale del router e vedere se c'è qlc voce particolare da settare???
2. hai controllato di non aver lasciato qlc setting balordo attivo???
3. hai provato a leggere il manuale del router e vedere se c'è qlc voce particolare da settare???
-
- Novizio
il firmware è l'ultimo disponibile.
poi il router l'ho resettato varie volte(col pulsantino presente sull'unità)
Il problema non è solo WIFI ma PURE del collegamento via cavo.
Sul cd non mi ricordo che ci sia una wizard di configurazione, ma devo controllare
poi il router l'ho resettato varie volte(col pulsantino presente sull'unità)
Il problema non è solo WIFI ma PURE del collegamento via cavo.
Sul cd non mi ricordo che ci sia una wizard di configurazione, ma devo controllare
-
- MODERATORE
Controlla, perchè io ho usato il wizard presente nel CD del mio WRT54GC ed ho settato tutto in 5 minuti.
La mia connessione Wi-fi è ottima, nessun problema.
Dai, vediamo di risolvere. Anche un passo alla volta...

La mia connessione Wi-fi è ottima, nessun problema.
Dai, vediamo di risolvere. Anche un passo alla volta...

-
- Novizio
ok, adesso ci provo....e pensare che lo avevo preso per sostituire un USR8054.....
ho provato a segire la configurazione sul cd originale.
Poi mi è venuta in mente una cosa:ma il cavo che collega L'hag a l router (sulla porta WAN)deve essere dritto o cross?
aggiornato il firmware tramite operatore linksys alla versione 1.07:
sempre la stessa cosa!!
ho provato a segire la configurazione sul cd originale.
Poi mi è venuta in mente una cosa:ma il cavo che collega L'hag a l router (sulla porta WAN)deve essere dritto o cross?
aggiornato il firmware tramite operatore linksys alla versione 1.07:
sempre la stessa cosa!!
-
- MODERATORE
Il cavo deve essere dritto.mrtullio ha scritto:Poi mi è venuta in mente una cosa:ma il cavo che collega L'hag a l router (sulla porta WAN)deve essere dritto o cross?
-
- MODERATORE
Nel primissimo post dicevi che avevi la possibilità di cambiare Router.
Se così fosse, prova a prendere quello che uso io: Linksys WRT54GC.
Non ha nè RangeBooster ne SpeedBooster (che non sono standard ma accrocchi dei costruttori), però a me va che è una meraviglia.
Il mio test in Wi-fi con Sunrise è intorno a 4.800.
GR
Non ha nè RangeBooster ne SpeedBooster (che non sono standard ma accrocchi dei costruttori), però a me va che è una meraviglia.
GR
-
- Novizio
Ti ringrazio per il suggerimento.in effetti mi trovavo proprio bene con questo router (avevo notato un incremento nelle prestazioni WIFI).bofh68 ha scritto:Nel primissimo post dicevi che avevi la possibilità di cambiare Router.
GR
Mi confermi che hai il router sotto HAG ed il pc su cui hai effettuato la prova è connesso al router (su una delle 4 porte LAN)?
Avevo adocchiato il NetGEAR WPNT834 RangeMax 240 Wireless Router
anche a seguito di questo articolo: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
QUALCUNO ne è in possesso?come si trova?
Nonostante sia fuori produzione, l'ho trovato su Ebay.....
-
- MODERATORE
Io il Notebook ce l'ho collegato in Wi-Fi al Router, non all'HAG. All'HAG ho collegato il Router.
Comunque, avevo fatto delle prove con un altro Notebook collegato al Router in RJ45 e con il Notebook in Wi-Fi: nessun problema né in fase di navigazione, né in Download, né come velocità.
Per il Netgear non cosa dirti. Sono allergico alle cose non standard (Range Booster, Speed Booster, draft-N), in quanto possono dare problemi, non essendo standard.
Inoltre, se il router è fuori produzione lascerei perdere....
Mio personale parere.
Ciao
Comunque, avevo fatto delle prove con un altro Notebook collegato al Router in RJ45 e con il Notebook in Wi-Fi: nessun problema né in fase di navigazione, né in Download, né come velocità.
Per il Netgear non cosa dirti. Sono allergico alle cose non standard (Range Booster, Speed Booster, draft-N), in quanto possono dare problemi, non essendo standard.
Inoltre, se il router è fuori produzione lascerei perdere....
Mio personale parere.
Ciao
-
- Novizio
per ora mi son fatto prestare un USR 8054: va tutto bene!
-
- Novizio
bhè adesso si: HO CAMBIATO ROUTER!!!
ora questo l'ho inprestito a tempo DETERMINATO:
cosa mi consigliate per non avere problemi?
aspetto notizie, grazie!!!
ora questo l'ho inprestito a tempo DETERMINATO:
cosa mi consigliate per non avere problemi?
aspetto notizie, grazie!!!