Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Roter WIFI come Repeater

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Ciao a tutti,

ho a casa due router WIFI ... uno configurato con AP router che funziona benissimo e l'altro volevo configurarlo in modalità Repeater per aumentare la potenza del segnale in alcune stanze remote.

Mi aspettavo fosse semplice ... invece mi sto rendendo conto che non lo è per niente.

I dubbi nascono dal fatto che attivando l'opzione Repeater ... mi viene chiesto il MAC Address dell'AP da "rimbalzare" (e fin qui ok), ma mi vengono anche chiesti nuovamente parametri tipo ... canale, SSID, sicurezza, Indirizzi IP.

Come vanno configurati ? Il Repeater si ciuccia un IP tutto suo ?
Il Canale ed il SSID non vanno in conflitto se impostati uguali ?

Grazie a tutti.

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

superbeef ha scritto:Ciao a tutti,

ho a casa due router WIFI ... uno configurato con AP router che funziona benissimo e l'altro volevo configurarlo in modalità Repeater per aumentare la potenza del segnale in alcune stanze remote.

Mi aspettavo fosse semplice ... invece mi sto rendendo conto che non lo è per niente.

I dubbi nascono dal fatto che attivando l'opzione Repeater ... mi viene chiesto il MAC Address dell'AP da "rimbalzare" (e fin qui ok), ma mi vengono anche chiesti nuovamente parametri tipo ... canale, SSID, sicurezza, Indirizzi IP.

Come vanno configurati ? Il Repeater si ciuccia un IP tutto suo ?
Il Canale ed il SSID non vanno in conflitto se impostati uguali ?

Grazie a tutti.
Ciao,
premesso che non ho esperienza pregressa con il Wi-fi (ancora per poco) però il tuo caso è interessante.
Da una ricerca fatta su Google ho trovato quanto segue:

Once the repeater's configuration page appears, change its SSID name and WEP settings to match those of your router. Also make sure you set the repeater to operate on the same wireless channel as your router.

Qui trovi il link ad un articolo in inglese che ti spiega meglio ancora il tutto.
Mi auguro ti possa servire.

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Fammi sapere, GR
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Ciao Bofh68,

grazie per la segnalazione.

Dal tuo link evinco che SSID e Channel devono essere gli stessi.

Ancora però non ho trovato materiale circa l'indirizzo IP del Repeater (per l'IP suppongo che non possa essere lo stesso ... pena ... un conflitto di IP) e per la Sicurezza. Sull'AP infatti è attiva la sicurezza WPA-Personal TKIP ... che faccio sul repeter ? Stessa cosa ?

Grazie.

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

superbeef ha scritto:Ciao Bofh68,

grazie per la segnalazione.

Dal tuo link evinco che SSID e Channel devono essere gli stessi.

Ancora però non ho trovato materiale circa l'indirizzo IP del Repeater (per l'IP suppongo che non possa essere lo stesso ... pena ... un conflitto di IP) e per la Sicurezza. Sull'AP infatti è attiva la sicurezza WPA-Personal TKIP ... che faccio sul repeter ? Stessa cosa ?

Grazie.
Ciao,
sempre cercando con Google, ho trovato questo link:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Comunque, l'Ip NON può essere lo stesso ma deve essere dello stesso range del Router. Devi anche settare lo stesso channel del router sul repeater. Per il resto, se leggi con calma il documento, dovresti riuscirci.
Ciao, GR
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Ok ti ringrazio molto.

Provo e posto i risultati.

Ciao.
Rispondi