Rif 3com AP etc...
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 20 ago 2021
Faccio riferimento al post di Superbeef del 3d sopracitato...
Quando io dovevo installare la rete Wireless chiamando Fastweb mi è stato detto che dovevo per forza far assegnare l' indirizzo IP in maniera dinamica...li leggo che invece può esser impostato come indirizzo fisso...cosa che ovviamente preferirei e che probabilmente risolverebbe il problema nella rete che ho descritto in "Wireless"...è possibile quindi impostarlo fisso?e se si come scelgo l' IP più adatto?
Quando io dovevo installare la rete Wireless chiamando Fastweb mi è stato detto che dovevo per forza far assegnare l' indirizzo IP in maniera dinamica...li leggo che invece può esser impostato come indirizzo fisso...cosa che ovviamente preferirei e che probabilmente risolverebbe il problema nella rete che ho descritto in "Wireless"...è possibile quindi impostarlo fisso?e se si come scelgo l' IP più adatto?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
nella rete wireless dai un ip fisso ai pc dietro al router.
l ip che prende il router è quello che ti da fastweb
l ip che prende il router è quello che ti da fastweb
-
- User
Capisco...quindi il router devo comunque impostarlo con IP dinamico giusto?poi sui vari pc metto un IP statico...proverò...grazie
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 07 apr 2021
Beh in realtà .... ne puoi anche impostare uno statico ...
io almeno sul mio router ho fatto così.
Il discorso è questo:
- il tuo HUG è connesso al DHCP di fastweb (che assegna ip dinamici), ma in realtà lui ti assegna nel 99% dei casi sempre lo stesso.
(Ha internamente una tabella di corrispondeze tra IP Address e MAC Address dell'HUG).
Io sono due anni che sono abbonato ... e vado sempre con lo stesso io statico.
(Ovviamente la prima volta che ti connetti, mettilo in DHCP ... ti segni l'indirizzo, i DNS, il gateway .... e poi li fissi come statici)
Mettere un IP Statico sul router ... signigica fargli risparmiare diversi KB all'ora ... che invece utilizzere per il rinnovo dell'IP (che avviene ogni circa 1 minuto).
Con il mulo attaccato tutto il giorno ... bisogna ottimizzare fino al singolo bit.
io almeno sul mio router ho fatto così.
Il discorso è questo:
- il tuo HUG è connesso al DHCP di fastweb (che assegna ip dinamici), ma in realtà lui ti assegna nel 99% dei casi sempre lo stesso.
(Ha internamente una tabella di corrispondeze tra IP Address e MAC Address dell'HUG).
Io sono due anni che sono abbonato ... e vado sempre con lo stesso io statico.
(Ovviamente la prima volta che ti connetti, mettilo in DHCP ... ti segni l'indirizzo, i DNS, il gateway .... e poi li fissi come statici)
Mettere un IP Statico sul router ... signigica fargli risparmiare diversi KB all'ora ... che invece utilizzere per il rinnovo dell'IP (che avviene ogni circa 1 minuto).
Con il mulo attaccato tutto il giorno ... bisogna ottimizzare fino al singolo bit.

-
- MODERATORE
l ip dipende dal numero della porta a cui ti connetti e rimane sempre lo stesso.
il mio router lo rinnova 1 volta ogni 30 minuti
il mio router lo rinnova 1 volta ogni 30 minuti
-
- User
Proverò ma...che fare nel caso si verifichi l' 1% mancante?nel senso...cosa succede se la rete cerca di assgnarmi un IP e io ne ho già un altro? :O
-
- MODERATORE
forse non hai ben kiaro come funziona l assegnamento dell ip....
x comodità lo do dinamico al router ma potrei benissimo utilizzare sempre lo stesso,che cambia solo se cambi out
x comodità lo do dinamico al router ma potrei benissimo utilizzare sempre lo stesso,che cambia solo se cambi out
-
- User
Infatti non è che non ho ben capito...non ho idea di come venga gestita la cosa da Fastweb...perchè l' IP è un indirizzo che ti forniscce il provider quando ti colleghi alla rete...con il vecchio e buon dial-up al momento della chiamata tu ricevevi il tuo indirizzo che non era mai lo stesso e che non dipendeva dalla porta che utilizzavi...o meglio dipendeva in parte!
-
- Membro ufficiale
Con Fast ... se non cambi HUG (perchè magari te lo sostituiscono) l'IP è sempre lo stesso .... (ecco l'1%).
-
- Membro ufficiale
Azz ... ma non dorme nessuno stasera ?!
Tutti a smanettare sul forum ?!
Tutti a smanettare sul forum ?!
-
- MODERATORE
secondo me l ip rimane lo stesso anche se cambi hag....
azz ne ho cambiati 15 xo non ci ho fatto mai caso....
azz ne ho cambiati 15 xo non ci ho fatto mai caso....
-
- Membro ufficiale
Vabbè ... calcola che il tecnico di fastweb ... comunica in centrale il nuovo MAC Adress e loro lo sostituiscono .... mica ne aggiungono uno nuovo ...
Il DHCP .... è veramente un tabellone ... stupido ma utile.
Il DHCP .... è veramente un tabellone ... stupido ma utile.
-
- User
Ma gli IP li sostituisci quando ti colleghi alla rete mica se ti cambiano l' hag...l' hag può rimanere lo stesso e l' IP cambiare comunque!
-
- Membro ufficiale
Quello che dici è vero per una LAN generica
In genere con fastweb questo non è mai successo .... almeno che io sappia.
In genere con fastweb questo non è mai successo .... almeno che io sappia.
-
- User
Non è mai successo perchè come dicevi tu, Fastweb tende a darti sempre lo stesso IP, ciò NON vuol dire che tu hai sicuramente lo stesso IP...
-
- Membro ufficiale
Esatto ... da cui le percentuali dei msg sopra ... 99% + 1%
-
- MODERATORE
sono 2 anni che ho gli stessi 3 ip...è un caso???