Rete senza fili.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 giu 2021
Ciao a tutti.
Ecco la mia domanda: ho due pc, un desktop ed un portatile, entrambi con win xp e sul portatile pure media center.
Siccome hanno una scheda wireless pensavo di collegarmi con il portatile al desktop con una rete senza fili, senza usare un router, è possibile ciò?
Grazie.
Ecco la mia domanda: ho due pc, un desktop ed un portatile, entrambi con win xp e sul portatile pure media center.
Siccome hanno una scheda wireless pensavo di collegarmi con il portatile al desktop con una rete senza fili, senza usare un router, è possibile ciò?
Grazie.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Solo se la scheda del Desktop può essere configurata in modalità
Infrastructure. Sotto Linux si può, con Windows ho dubbi.
Per risolvere il problema alla fonte:
- Router wi-fi con porte RJ45 (in caso devi collegare PC senza Wi-fi).
- Ricorda: Router NON Modem/Router.
Correzione dell'ultim'ora.
Sì, i PC si possono collegare in Wi-fi tra di loro, con modalità Ad-hoc.
Infrastructure. Sotto Linux si può, con Windows ho dubbi.
Per risolvere il problema alla fonte:
- Router wi-fi con porte RJ45 (in caso devi collegare PC senza Wi-fi).
- Ricorda: Router NON Modem/Router.
Correzione dell'ultim'ora.
Sì, i PC si possono collegare in Wi-fi tra di loro, con modalità Ad-hoc.
-
- Novizio
Non va.
Eseguo la procedura su entrambi i pc, ma non si "trovano", anzi il portatile trova una rete wireless "ALICE xxxxxxxxx" e mi chiede la key per connettermi!!!!
Mentre il desktop non trova nulla!
Eseguo la procedura su entrambi i pc, ma non si "trovano", anzi il portatile trova una rete wireless "ALICE xxxxxxxxx" e mi chiede la key per connettermi!!!!
Mentre il desktop non trova nulla!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
non ho mai provato a connettere due schede di rete wifi senza usare un access point.
sicuramente con questo apparecchio faresti in un attimo.
alice sarà la rete di un vicino
sicuramente con questo apparecchio faresti in un attimo.
alice sarà la rete di un vicino
-
- MODERATORE
Anche io non l'ho mai setttata una rete in siffatto modo.
Usando Google (chissa perchè non ci pensa mai nessuno) mi sono imbattuto in questi due links:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Vedi se ti possono aiutare.
Usando Google (chissa perchè non ci pensa mai nessuno) mi sono imbattuto in questi due links:
-
- Novizio
Già fatto... google è stato il primo passo, comunque grazie.bofh68 ha scritto:Anche io non l'ho mai setttata una rete in siffatto modo.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 13 gen 2021
salve a tutti sono nuovo del forum.HO UN PROBLEMA!vorrei connettermi wifi cn il mio protatile e per questo ho montato un brige wireless al router fastweb.Succede pero che la connessione cade in un attimo.il bridge funziona perche l'ho provato in un laboratorio col mio protatile.Sapete come posso fare?
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 19 apr 2021
Io vi consiglerei di comprarvi un router con porta RJ45! Non costano una follia (se ci si accontenta di una connessione WiFi a 54mps) e per di più, dopo aver installato il router, potrete connettervi alla rete fastweb con quanti computer desiderate!
Comunque mi sa che questa cosa si possa fare solo in ambiente linux, ma non ne sono certo! Prova a cercare su più motori di ricerca!
Comunque mi sa che questa cosa si possa fare solo in ambiente linux, ma non ne sono certo! Prova a cercare su più motori di ricerca!
-
- MODERATORE
Hai verificato le impostazioni sul bridge:elpampaluke ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum.la connessione cade in un attimo.il bridge funziona perche l'ho provato in un laboratorio col mio protatile.Sapete come posso fare?
- Livello di Security (deve essere il medesimo sia a livello bridge che PC)
- Canale di trasmissione (da 1 a 13). Prova a cambiare canale, magari hai interferenze da altri apparati (anche Wi-fi di vicini di casa).
Confermo quanto sopra. Se poi il router ha anche più di 1 porta (es. 4) si possono collegare anche PC via cavo.guster47 ha scritto:
Io vi consiglerei di comprarvi un router con porta RJ45! Non costano una follia (se ci si accontenta di una connessione WiFi a 54mps) e per di più, dopo aver installato il router, potrete connettervi alla rete fastweb con quanti computer desiderate!
-
- MODERATORE
Scusa, ma cos'è che si può fare solo con Linux? Da quanto scrivi non riesco a capire.Guster47 ha scritto: Comunque mi sa che questa cosa si possa fare solo in ambiente linux, ma non ne sono certo! Prova a cercare su più motori di ricerca!
-
- Novizio
Ho provato e riprovato, teroricamente è possibile collegare due pc tramite le sole schede wireless con un collegamento ad hoc, ovvero punto a punto. Di fatto non ci sono riuscito! Alla fine con solo 49 euro ho comprato un router della UsRobotics ed ho risolto il problema.
-
- MODERATORE
Ottimo. Inoltre il router da maggiori possibilità di configurazione.
Felici di esserti stati d'aiuto.
Ciao, GR
Ciao, GR
-
- Novizio
E' vero, ha un'ottima configurazione, almeno per me.bofh68 ha scritto:Ottimo. Inoltre il router da maggiori possibilità di configurazione.
Ciao, GR
A questo punto, approfitto per una domanda proprio di configurazione: dopo aver settato "WEP/WPA2 only" e password, vorrei aumentare la sicurezza permettendo l'accesso solo attraverso il MAC address. Il problema è che quando inserisco manualmente il MAC address della scheda wireless del portatile nelle schede di configurazione per la sicurezza wireless e firwall del router, il portatile non riconosce più alcuna rete.
Nelle opzioni del firewall del router vi è pure quella di acquisire il MAC del pc collegato, ebbene riconosce solo quello del pc desktop e non quello del portatile.
Leggendo su questo forum, ho notato che la maggiorparte dei problemi erano imputati al firewall del norton installato sul portatile, potrebbe essere anche il caso mio (è installata quella di prova per 30 gg) o vi sono altri metodi che non conosco?
Ancora grazie.
-
- MODERATORE
Io propendo per il Firewall del Norton.
Incominicia a disattivare quello e vedi che succede.
Non ricordo chi, ma in un post in questo forum qualcuno scrisse:
"Norton è il virus".
Incominicia a disattivare quello e vedi che succede.
Non ricordo chi, ma in un post in questo forum qualcuno scrisse:
"Norton è il virus".

-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 04 gen 2021
... basta configurare correttamente il firewall di Symantec ed il problema sparisce 
... esiste una cosa chiamata "guida/manuale" che ti spiega in 4 passaggi come disabilitare il check delle reti "interne" e quindi farti funzionare senza problemi la connessione

... esiste una cosa chiamata "guida/manuale" che ti spiega in 4 passaggi come disabilitare il check delle reti "interne" e quindi farti funzionare senza problemi la connessione