Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

RETE DOMESTICA SU HAG FASTWEB

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Z00285
Novizio
Novizio

Messaggio Z00285 »

Salve,
Spero di aver indovinato il Forum giusto.
Per lavoro utilizzo molto la rete, ma sono tutt'altro che un esperto (piuttosto uno smanettone senza background!). Ho creato in passato una rete LAN domestica, mettendo a cascata alcuni Router (uno dei quali con modulo WIFI) per incrementare le uscite (solo 3) dell'HAG FAstweb: Un router (anonimo) all'uscita di una porta dell'HAG. Dalle due uscite libere dell'HAG e dalle 7 libere del router, ho inviato i cavi Ethernet per la casa. In una stanza ho un PC (Win7), collegato a valle di un Linksys WIFI. In una seconda stanza ho un PC, un TV (DLNA) ed una WII a valle di un DLink.
Da pochi giorni ho cambiato l'HAG Fastweb (il precedente era del 2001!), dotato di WIFI (credo sia un Pirelli). Ora non riesco più a mettere in rete i vari PC.

Mi spiace di essere stato prolisso, ma vrei necessità di un aiuto, se possibile. Le mie domande sono le seguenti:
1) a valle dell'HAG Fasweb è meglio inserire un HUB, uno Switch o un Router (ma panso che quest'ultimo sia un errore)
2) Essendo il segnale WIFI dell'HAG estremamente basso, vorrei mantenere il router WIFI Linksys, connesso in una stanza diversa dell'HAG, ma con cavo ethernet direttamente connesso all'HAG e non al router. E' possibile?
3) come devo fare per gli IP? Quali devono rimanere fissi e quali in automatico.

Sono certo che da tutto questo traspare la mia profonda ignoranza e per questo spero in un aiuto illuminante.

Grazie ancora per chi potrà darmi un aiuto.

Franco

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

1) Un router è sempre piu' versatile
2) E' possibile, disabiliti il wifi dell'hag ed utilizzi il wifi del Linksys.
3) Abilita il dhcp automatico su tutti i router ed avrai l'assegnazzione automatica senza bisogno di settare l'Ip manualmente, ovviamente le schede di rete sui Pc vanno settate per l'acquisizione automatica di Ip e Dns.
Ilo nuovo hag è facile sia mappabile, controlla dalla tua My Fast Page in Gestione abbonamento se c'è la voce Configura porte routrer, in questo caso devi provvedere alla mappatura degli Ip relativi ai router.
Rispondi