Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

remote procedure call

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Wolfpack
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Wolfpack »

Guardate cosa ha rilasciato Microsoft il 31/12/03 ... :lol:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

ANNUNCIO ADSENSE
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

ciao a tutti. penso di essere affetto da questo problema dato che spesso e volentieri mi appare la classica finestra di RPC in cui iniza il conto alla rovescia di 60 sec e poi mi si riavvia il computer.

volevo sapere se si tratta di un infezione di un virus (poco probabile perche ho riinstallato win xp da pochi giorni) o semplicemente di una vulnerabilità del sistema operativo di cui si puo essere vittima anche senza essere infettati (non ho installato il sp 1 e non voglio farlo).

volevo sapere

- in che modo difendermi da questo inconveniente (magari con un fix)
- se si nasconde dietro un processo che evntualmente potrei individuare e killare
- come si effettua questo tipo di attacco

saluti
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio littlesantashelper »

e` il solito worm blaster .. cerca nel forum e troverai almeno altri due thread che ne parlano accuratamente :-)

ANNUNCIO ADSENSE
maxy
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggio maxy »

ti piace vivere pericolosamente :) non installare il SP1 con successivi aggiornamenti e paccottiglia varia, equivale a immolarsi a morte sicura(del OS ovviamente ;) ) in nome di una presunta maggiore vaelocità del sistema. é vero col SP il sistema si appesantisce un po', ma almeno è relativamente sicuro(come può esserlo un sistema windoz).
se il tuo inconveniente è dovuto al virus (cosa possibile nonostante la breve vita del tu XP) devi installare la patch di microsoft(insieme alle altre decine che settimanalmente vengono rilasciate) ed eventualmente usare il tool della symantec per il blaster.
se così non fosse, in altra parte del forum è tratatto l'argomento(non ricordo dove però :roll: ).
l'attacco si effettua sulla porta 135 (e quindi un buon firewall dovrebbe stopparlo)
nello_spazio444
User
User

Messaggio nello_spazio444 »

billiejoex ha scritto: volevo sapere se si tratta di un infezione di un virus (poco probabile perche ho riinstallato win xp da pochi giorni)
assolutamente sì, la symantec lo chiama W32.Blaster.Worm

a questo indirizzo ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]) trovi un po' di informazioni: come lo riconosci, come lo elimini, é presente anche un link ad un tool automatico, ecc..
billiejoex ha scritto: o semplicemente di una vulnerabilità del sistema operativo di cui si puo essere vittima anche senza essere infettati (non ho installato il sp 1 e non voglio farlo).
come puoi leggere nella pagina che ho linkato DEVI istallare una patch, e se non ricordo male anche la service pack 1, cosa che comunque é sempre consigliabile visto che XP "base" é peggio di un pezzo di groviera

se proprio sei contrario alle patch e simili armati di:
buon antivirus
firewall
(questa soluzione é "molto" più scomoda.. devi aggiornare le definizioni dei virus... configurare il Fastweb... che barba..che noia...
però se non lo fai, oggi risolvi per blaster ma domani arriva W32.PIPPO.Worm e si ricomincia)

ultima soluzione, definitiva, stacca il cavo di fastweb................
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

io non so proprio come mi sia potuto infettare dato che ho riinstallato winzozz da pochi giorni, prima di accedere alla rete ho installato firewall e antivirus come sempre, non ho mai aperto eseguibili strani.

comunque in questo sito (che consiglio)
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

non lo descrive come un virus dato che si basa sulla semplice connessione a internet o un attacco specifico

cito: "The main indication of this is a 60 second shutdown counter just after connecting to the internet or "right after" an attack attempt. "

e poi, ripeto. sono assolutamente sicuro di non essermi infettato con nulla.

comunque volevo sapere come detto prima questi due punti in particolare

- se si nasconde dietro un processo che evntualmente potrei individuare e killare
- come si effettua questo tipo di attacco

(dato che di attacco si tratta visto che andando a vedere i log del firewall scopro questo:
" 12:44:46 DCE BIND to potentially vulnerable RPC DCOM interface attempt detected " con relativi indirizzi ip nello stesso range del mio 41.255.x.x

grazie anticipatamente

ANNUNCIO ADSENSE
maxy
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggio maxy »

tanto per consolarti: un mio amico ha acquistato un notebook, il tempo di infilare il cavo e accendere il pc , che questo era già infettato :).
che io sappia, come ti ho gia detto, l'attacco avviene sulla porta 135.
nello_spazio444
User
User

se avessi letto la pagina postata trovavi tutte le info
(com'é che scriveva qualcuno? ..LEGGETE LEGGETE LEGGETE..)

comunque
-il processo si chiama *blast* se vuoi eliminarlo le istruzioni le trovi al link di cui sopra
-l'attacco si effettua facendosi contagiare, infatti bastano pochi secondi di connessione che il worm arriva dalla porta 135 si installa e comincia a replicarsi su indirizzi simili(stesso range) al tuo

il fatto che ci ripeti di averlo preso non appena re-istallato XP é una delle conferme a quanto detto da me e da altre mani + veloci delle mie, infatti ti sei connesso alla rete senza aver istallato alcuna patch

hai istallato il firewall? ottimo, ma sei sicuro di averlo impostato per chiudere la porta 135? nota che se hai detto al firwall di abilitare la condivisione di file e stampanti allora stai sicuro che é aperta

hai ragione non é un virus ma un semplice worm, le differenze sono poche ma resta comunque qualcosa di indesiderato, secondo me

in ogni caso, virus o worm che sia, altera il tuo SO. ti sta bene? allora tienilo altrimenti cerca di rimuoverlo e di proteggerti sul serio.

un firwall istallato e non configurato non serve a nulla come un antivirus senza aggiornamenti. sono solo qualcosa che ti occupa spazio e memoria. tanto vale eliminarli

penso di aver detto abbastanza

ma voglio "sprecare" altre 2 parole
leggi i post ed i link suggeriti, ci sono tutte le risposte (in genere)
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

sarei proprio curioso di sapere come funziona questo worm. a quanto pare gli indirizzi ip col range simile al miei che trovo nei log del firewall sono dei pc infetti che attaccano automaticamente tutta la loro sottorete (41.255.x.x appunto).

ma è davvero incredibile come ci si riesca a infettare cosi facilmente. io non mi sono accorto di nulla !!!!
nello_spazio444
User
User

OT- x maxy: che modello di tastiera usi? questa all'eurofighter gli faceva 3-0 -OT
nello_spazio444
User
User

billiejoex ha scritto:ma è davvero incredibile come ci si riesca a infettare cosi facilmente. io non mi sono accorto di nulla !!!!
direi che usi un "ottimo" firewall.. non é il caso di cambiarlo?

sconsiglio di usare firewall del tipo "facciotuttoionontipreoccupare", ad es. zone allarm fornito da FastWeb
non servono a nulla, forse é meglio uno leggerente + sofisticato ma che permetta una gestione + completa, personalmente trovo ottimo KerioPersonalFirewall
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

uso sygate. prima ho sempre usato norton.
in effetti è da quando ho messo sto caXXo di sygate che mi accadono ste cose...

eppure ha molte piu opzioni del norton... fa anche il monitoraggio del traffico in tempo reale !
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

Il countdown è causato da un attacco ad un componente (DCOM se non erro) protetto malissimo.
Spesso i firewall servono a poco poiché ora che analizzano la 135 il danno è già avvenuto.
Devo dire che ZA pro mi ha protetto egregiamente, l'unica volta che ho visto il counter era RAM andata in ferie senza avvisare.

Rifiutarsi di installare patch vitali e SP equivale a togliere il firewall, almeno alleggerisci il PC.
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Anche a me appena istallato xp mi ha infettato!!!
L'ho preso per scaricare Zone Alarm dal sito figurati!!! Poi istallate patch e tutto ora non ha più buchi (così sembrerebbe...)
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

mah.. io non capisco proprio come si fa a infettarsi semplicemente connettendosi alla rete... mai vista una cosa simile
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

Come no? I worm fanno esattamente quello!
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

lo sapevo ma non avendone mai preso uno non pensavo potessero essere tanto pericolosi.

comunque. io ho fixato il problema e installato l'aggiornamento di microzozz. per sicurezza mi sono fatto un altro scan e non risulto infetto

nonostante ciò ogni ora circa il norton mi blocca immancabilmente un attacco di RPC da parte di indirizzi della mia sottorete 41.255.x.x
che rompono non poco le @@.

è possibile che essendo pulito in locale possano danneggiarmi lo stesso da remoto ? se levassi il firewall me lo piglierei subito nonostante l'aggiornamento !!!!

come faccio ?
Ultima modifica il 13/12/2003, 19:12, modificato 1 volta in totale.
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio littlesantashelper »

Se hai patchato Windows, anche se levi il firewall non ti infetti ... altrimenti che patch sarebbe?
billiejoex
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio billiejoex »

e questi attacchi che mi arrivano pero ? d'accordo che non mi infetto ma vedere intervenire il norton ogni ora non è bello !
come posso ovviare al problema ?

sapendo il loro ip posso far sapere loro in qualche modo che sono infetti (no netsend) ?
nello_spazio444
User
User

se non vuoi più vedere gli avvisi del Fastweb puoi provare ad impostare una regola del tipo

blocca la porta 135 per la tua sottorete

io quantomeno ho risolto così
Rispondi