IP pubblico e router
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 10 feb 2021
Ciao a tutti, sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio
ho tutti i PC dietro a un netgear WPN824 che è poi collegato all'HAG, avrei bisogno di attivare ogni tanto l'ip pubblico sul mio pc che è appunto dietro al router... sapete come posso fare? ho provato in diversi modi ma non riesco, e se provo a fare come facevo prima (collegandomi dal mio pc alla home page di fastweb e andando su attiva in locale) mi sta un po' in caricamento e poi dice che c'è un problema sulla rete.
Sapete se c'è qualche procedura particolare?
Ciao e grazie
ho tutti i PC dietro a un netgear WPN824 che è poi collegato all'HAG, avrei bisogno di attivare ogni tanto l'ip pubblico sul mio pc che è appunto dietro al router... sapete come posso fare? ho provato in diversi modi ma non riesco, e se provo a fare come facevo prima (collegandomi dal mio pc alla home page di fastweb e andando su attiva in locale) mi sta un po' in caricamento e poi dice che c'è un problema sulla rete.
Sapete se c'è qualche procedura particolare?
Ciao e grazie
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Port forward sul tuo router.
Altrimenti oltre al Nat di fastweb ti becchi anche il tuo.
-
- Novizio
uh? e che porte dovrei nattare?
cioè non ho capito, non mi intendo molto di reti, mi spiegheresti più precisamente in cosa consiste il problema e come risolverlo?
grazie
cioè non ho capito, non mi intendo molto di reti, mi spiegheresti più precisamente in cosa consiste il problema e come risolverlo?
grazie

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Prova a guardare questo Link
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-
- Novizio
boh su quel sito mi pare si parli di port forwarding per determinati servizi e programmi... dubito che ci sia qualcosa riguardo l'ip pubblico di fastweb
-
- Novizio
subpanda ha scritto:Port forward sul tuo router.
subpanda mi chiariresti il tuo messaggio?
grazie
-
- MODERATORE
Allora:
Per il resto del mondo sei nattato con fast (collegamento diretto).
Per fast sei nattato ancora una volta (quando sei dietro al router).
Poi se segui il link di bofh68 e leggi, non potrai fare altro che risolvere.
Per il resto del mondo sei nattato con fast (collegamento diretto).
Per fast sei nattato ancora una volta (quando sei dietro al router).
Poi se segui il link di bofh68 e leggi, non potrai fare altro che risolvere.
-
- Novizio
scusami ma continuo a non capire. Sto guardando le varie pagine del sito linkatomi ma non mi pare ci sia nulla che faccia al caso mio.
Il problema, mi sa che non è chiaro, non è che l'ip pubblico mi viene attivato sul router anzichè sul pc (che poi attivarlo sul router è quello che sto cercando di fare) o che è attivato ma non riesco a raggiungere il mio pc dall'esterno... in tal caso capirei ciò che dici riguardo al networking (che ne so se volessi usare il mio pc come webserver dovrei nattare la porta 80, se volessi connettermi con VNC la porta 5900 o 5800 ecc...)
Il problema invece è a monte, ovvero che dal sito di fastweb non riesco ad attivarlo proprio l'ip pubblico
Il problema, mi sa che non è chiaro, non è che l'ip pubblico mi viene attivato sul router anzichè sul pc (che poi attivarlo sul router è quello che sto cercando di fare) o che è attivato ma non riesco a raggiungere il mio pc dall'esterno... in tal caso capirei ciò che dici riguardo al networking (che ne so se volessi usare il mio pc come webserver dovrei nattare la porta 80, se volessi connettermi con VNC la porta 5900 o 5800 ecc...)
Il problema invece è a monte, ovvero che dal sito di fastweb non riesco ad attivarlo proprio l'ip pubblico
-
- MODERATORE
Ora comincio a capire, scusa.
Lo raggiugni dalla pagina dedicata ai servizi personali, se così non fosse contatta il call center è meglio.
Lo raggiugni dalla pagina dedicata ai servizi personali, se così non fosse contatta il call center è meglio.
-
- Novizio
è la prima cosa che ho provato (ovvero attivare l'ip come avevo sempre fatto senza problemi prima di montare il router)
come avevo scritto nel primo post mi dice per qualche istante:
"Configurazione IP Pubblico Dinamico - Caricamento in corso"
e dopo...

ho chiamato due o tre volte il servizio tecnico ma mi continuano a dire che non offrono supporto per l'utilizzo di router su fastweb
come avevo scritto nel primo post mi dice per qualche istante:
"Configurazione IP Pubblico Dinamico - Caricamento in corso"
e dopo...

ho chiamato due o tre volte il servizio tecnico ma mi continuano a dire che non offrono supporto per l'utilizzo di router su fastweb

-
- MODERATORE
Io getto la spugna perchè altrimenti devo dirti di ricominciare dal primo post.
-
- Novizio
cioè?
nel senso che devo anda di port forwarding? ma in tal caso non mi puoi dire che porta devo nattà?
nel senso che devo anda di port forwarding? ma in tal caso non mi puoi dire che porta devo nattà?