Ciao ragazzi!
Mi sono accorto che quando in famiglia ci connettiamo con tre computer (2 portatili e un fisso) differenti ad una stessa rete wifi protetta due dei tre non vanno(il fisso funziona correttamente)...mi hanno detto che questo problema è causato dal fatto che i due computer hanno lo stesso indirizzo IP locale e che l'unico metodo per far funzionare correttamente entrambi i laptop sarebbe quello di cambiare l'indirizzo ip locale di uno dei due,però quando sono andato a smanettare vicino alle connessioni ho avuto diversi problemi.In primis mi sono accorto che uno dei due aveva indirizzo ip dinamico,mi aspettavo che portandolo a statico il problema si risolvesse ma non è stato così.Inoltre cercando un pò in rete ho notato che gli IP fastweb differiscono dalgi ip degli altri gestori:
invece di essere del tipo 192.168.2.2 oppure 192.168.2.1 sono nel mio caso
XX.231.66.83 PORTATILE 1
XX.231.66.83 PORTATILE 2
XX.231.66.82 COMPUTER FISO
Siccome io e i computer non andiamo molto d'accorto preferisco chiedere a voi come cambiare indirizzo IP nel senso:
E' sufficinete modificare l'ip di uno dei due portatili facendolo terminare magari con .84 in modo da avere tre ip diversi (.82 .83 .84)?
Devo rispettare determinati standard nel cambiare l'indirizzo IP con FASTWEB oppure posso procedere come sopra descritto?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e complimenti per il forum e scusatemi per la manifesta ignoranza
PROBLEMINO WIRELESS
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
ADSL= tre ip
Non e' che hai anche un contratto per la videostation ? E quindi il terzo ip e' riiservato a quella ?
Se non e' cosi' puoi provare l' Ip sopra o sotto a quelli in uso.
quindi ................84
oppure ............81
su uno dei pc che ora usano ..........82
Altrimenti router.
P.S. se non ho centrato il problema scusami e spiega meglio e vediamo che altri piu' esperti suggeriscano.
Non e' che hai anche un contratto per la videostation ? E quindi il terzo ip e' riiservato a quella ?
Se non e' cosi' puoi provare l' Ip sopra o sotto a quelli in uso.
quindi ................84
oppure ............81
su uno dei pc che ora usano ..........82
Altrimenti router.
P.S. se non ho centrato il problema scusami e spiega meglio e vediamo che altri piu' esperti suggeriscano.