Ciao a tutti
Ho cercato fra i vari topic per vedere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi che sto patendo io; purtroppo la ricerca è stata infruttuosa (magari anche mal fatta....) e provo quindi a proporre qui il mio problema.
Ho un contratto My Business Base, con 2 linee telefoniche attive e internet Flat (ADSL, no fibra).
Dopo 5-6 mesi in cui tutto è andato per il meglio, sono iniziati dei problemi di incompatibilità fra la linea telefonica e la connessione ADSL.
In pratica, quando squillava il telefono cadeva la connessione internet (non sempre, per la verità) e, viceversa, durante le conversazioni telefoniche, capitava di sentire il classico rumore metallico che si ha quando un GSM non prende bene la linea.
Ho chiamato più volte l'192193 per fare controllare la disfunzione e mi sono sempre sentito rispondere che, dai loro controlli eseguiti in remoto, tutto andava per il meglio.
Nonostante io abbia più volte protestato, hanno continuato a dire che a loro non risultava nessun difetto e che quindi non avevo nulla da lamentare...... finchè.... hanno dedotto e risolto la cosa a modo loro:
"Gentile cliente, la connessione attiva sul suo numero non consente di supportare la velocità di connessione tipica dell'ADSL Fastweb e, per evitare gli spiacevoli inconvenienti da Lei lamentati, ci vediamo costretti a limitare la banda a 1,28 Megabit" (questa è la sostanza della risposta datami dall'192193).
E infatti mi ritrovo con una connessione che non cade più, una linea telefonica che non metalleggia più, ma in compenso sto invecchiando per aprire una semplice pagina Web, e questo dopo che per mesi tutto è andato a razzo (si vede che la mia linea peggiora col tempo....).
Non so che provvedimenti prenderò a breve, per ora mi interesserebbe sapere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile e, nel caso, come l'ha risolta.
Grazie
Problemi fonia
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Prendi un paio di settimane e dopo chiedi la riqualifica del segnale. Dopo valuta se continuare con fastweb o chiedi la dismissione ed approda verso altro operatore.
Ma se no cambiano il doppino credo in scarsi risultati.
Ma se no cambiano il doppino credo in scarsi risultati.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
io ho avuto un problema simile.
ho sempre avuto una 6 mbit con velocità ottime (660-680 KB/s).
un bel giorno mi cade la connessione e dopo varie ore di inattività mi ripristinano la linea, ma mi accorgo subito che la velocità è limitata a 4 mbit.
il servizio clienti mi dice di aspettare i famosi 3 giorni di riqualifica....ma non cambia nulla....
rimango in quella situazione da agosto 06 a luglio 07 quando il nostro amico "karpik" mi ha riattivato la 6 mbit dicendomi che la mia linea era stata bloccata per motivi ignoti poichè dai test risultavo idoneo alla 6 mbit
consiglierei di aspettare qlc giorno e magari contattare karpik per una riqualifica, e in seguito prendere una decisione
ho sempre avuto una 6 mbit con velocità ottime (660-680 KB/s).
un bel giorno mi cade la connessione e dopo varie ore di inattività mi ripristinano la linea, ma mi accorgo subito che la velocità è limitata a 4 mbit.
il servizio clienti mi dice di aspettare i famosi 3 giorni di riqualifica....ma non cambia nulla....
rimango in quella situazione da agosto 06 a luglio 07 quando il nostro amico "karpik" mi ha riattivato la 6 mbit dicendomi che la mia linea era stata bloccata per motivi ignoti poichè dai test risultavo idoneo alla 6 mbit
consiglierei di aspettare qlc giorno e magari contattare karpik per una riqualifica, e in seguito prendere una decisione
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 02 apr 2021
Grazie mille per le risposte, vedrò di agire come mi avete suggerito.
Mi resta solo un dubbio, legato al fatto che per 5-6 mesi l'adsl è andata perfettamente senza nessuno dei problemi sopra menzionati; secondo vostra scienza/esperienza, questo può far pensare più al doppino (che in fondo è sempre quello) oppure all'Hag che fa le bizze (come sono portato a pensare io)?
Ho Fastweb anche a casa - solo fonia - (i guai sono insorti invece nella linea dello studio) e anche lì ho avuto problemi, ma sin dall'inizio, e sono stati risolti dalla Telecom con un intervento direttamente in centrale; inizialmente, quando ho chiamato il tecnico Fastweb a controllare la linea, si è presentato con un modem di Alice per testare la linea "perchè i modem di Alice sono molto migliori degli Hag che fornisce Fastweb" (parole sue ).
Gazie ancora
Mi resta solo un dubbio, legato al fatto che per 5-6 mesi l'adsl è andata perfettamente senza nessuno dei problemi sopra menzionati; secondo vostra scienza/esperienza, questo può far pensare più al doppino (che in fondo è sempre quello) oppure all'Hag che fa le bizze (come sono portato a pensare io)?
Ho Fastweb anche a casa - solo fonia - (i guai sono insorti invece nella linea dello studio) e anche lì ho avuto problemi, ma sin dall'inizio, e sono stati risolti dalla Telecom con un intervento direttamente in centrale; inizialmente, quando ho chiamato il tecnico Fastweb a controllare la linea, si è presentato con un modem di Alice per testare la linea "perchè i modem di Alice sono molto migliori degli Hag che fornisce Fastweb" (parole sue ).

Gazie ancora
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
i motivi potrebbero essere molteplici:
collegamento di troope utenze, lavori sui cavi, problema all hag....
collegamento di troope utenze, lavori sui cavi, problema all hag....