Problemi connessione Wireless con fastweb e router sparklan
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Beh, volevo chiudere questo argomento dicendovi che ci sono riuscito. Dopo un po' di tentativi andati a vuoto (seguendo per altro le indicazioni del supporto fastweb) ho banalmente provato a mettere il mio router in modalità IP dinamico e non fisso come mi aveva detto inizialmente il call center di fastweb).
A questo punto ho riavviato il tutto e ha cominciato a funzionare tutto... o quasi.
Ho qualche problema ancora di interazione con la videostation (se la accendo smette di funzionare il mio router.. ) ma cercherò di capire come mai..
Inoltre, ogni tanto non si riescono più a vedere i DNS di fastweb (request time out). Se però faccio fare un release dell'ip al router poi quando si riattiva funziona di nuovo tutto...
Beh, non è che ancora funzioni tutto ma almeno sono riuscito a superare uno scoglio...
A questo punto ho riavviato il tutto e ha cominciato a funzionare tutto... o quasi.
Ho qualche problema ancora di interazione con la videostation (se la accendo smette di funzionare il mio router.. ) ma cercherò di capire come mai..
Inoltre, ogni tanto non si riescono più a vedere i DNS di fastweb (request time out). Se però faccio fare un release dell'ip al router poi quando si riattiva funziona di nuovo tutto...
Beh, non è che ancora funzioni tutto ma almeno sono riuscito a superare uno scoglio...
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 04 feb 2021
ciao, ho un problema simile al tuo. sparklan senza videostation funziona benissimo sia WiFi che cavo, appena attacco la videostation internet si blocca
hai trovato una soluzione?
grazie dell'aiuto
hai trovato una soluzione?
grazie dell'aiuto
-
- User
No, mi spiace. Non sono ancora riuscito a risolvere il problema, e per il momento mi limito a spegenere la video station per poter navigare.
Su che canale sta trasmettendo il tuo router? Io sto utilizzando l'11 ed ho abbassato la banda di trasmissione al minimo... Leggendo altri post (ma qui chiedo conferma a chi ne sa un po' di più) mi è sembrato di capire che i canali hanno anche una potenza di trasmissione differente.. sarà vero? io non ho ancora provato a spostare il canale.. magari se provi mi sai dire?
Io ti consiglio per prima cosa di provare ad abbassare la velocità di trasmissione: avrai un segnale più forte e cominci a sistemare qualche problema. Se ti va poi puoi provare a modificare anche il canale.. ammesso che serva..
Inoltre con che configurazione IP del router stai lavorando? IP fisso o dinamico? Il router è attaccato direttamente all'hag o no? Io sto lavorando con IP Fisso (l'ultimo del range che mi ha dato Fastweb) ma di fatto anche con IP dinamico in DHCP non cambiava niente..
Beh... almeno siamo in due..
Saluti
Fammi sapere, Ciao...
Su che canale sta trasmettendo il tuo router? Io sto utilizzando l'11 ed ho abbassato la banda di trasmissione al minimo... Leggendo altri post (ma qui chiedo conferma a chi ne sa un po' di più) mi è sembrato di capire che i canali hanno anche una potenza di trasmissione differente.. sarà vero? io non ho ancora provato a spostare il canale.. magari se provi mi sai dire?
Io ti consiglio per prima cosa di provare ad abbassare la velocità di trasmissione: avrai un segnale più forte e cominci a sistemare qualche problema. Se ti va poi puoi provare a modificare anche il canale.. ammesso che serva..
Inoltre con che configurazione IP del router stai lavorando? IP fisso o dinamico? Il router è attaccato direttamente all'hag o no? Io sto lavorando con IP Fisso (l'ultimo del range che mi ha dato Fastweb) ma di fatto anche con IP dinamico in DHCP non cambiava niente..
Beh... almeno siamo in due..
Saluti
Fammi sapere, Ciao...
-
- Novizio
forse sono stato molto fortunato. L'assistenza Fastweb mi ha tirato fuori dalle grane: ci sono 2 alternative, o si accendono i pezzi in sequenza, prima hag, poi vs, poi ap, o si forza l'ap sul 108. questo perchè la vs funziona solo sul x0x e se l'ap parte prima della vs si prende il x0x e vanno in conflitto. scusa non sono molto chiaro ma sono in ufficio e la configurazione è a casa. in poche parole ho configurato la wan dello sparklan a prendersi l'ip fisso (mi pare sia 1.xx.23x.x0x) e dando i 2 dns (non ho qui gli indirizzi esatti, ma li puoi vedere quando funziona l'ap)
se le spiegazioni bastano bene, se no fammi sapere, leggo la configurazione completa e te la rimando
attenzione, io sono in fibra, non so se lo stesso vale per dsl ecc.
la configurazione che oggi va bene è:
hag, sull'hag la vs, pc qualunque, sparklan (11g e switch 4 porte), sull'ap 3 pc ed un disco esterno freecom da 150 GB (accessibile con un suo MAC), pc e palmari in wifi
spero sia di aiuto
se le spiegazioni bastano bene, se no fammi sapere, leggo la configurazione completa e te la rimando
attenzione, io sono in fibra, non so se lo stesso vale per dsl ecc.
la configurazione che oggi va bene è:
hag, sull'hag la vs, pc qualunque, sparklan (11g e switch 4 porte), sull'ap 3 pc ed un disco esterno freecom da 150 GB (accessibile con un suo MAC), pc e palmari in wifi
spero sia di aiuto
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Si parla di router ed Acces Point per migliorare in sicurezza e connettività.
E si trascura la più elementare nozione di buon senso.
@Coltrane10 e @spaziobds nei vostri post vi invito caldamente a rimuovere gli IP in chiaro (od almeno mascherateli in parte), veri o falsi che siano.
Da parte mia vi invito a prendere in considerazione gli altri post in materia, e non meno ma ugualmente importante vi invito a leggere la documentazione allegata ai rispettivi apparecchi (serve, serve).
E si trascura la più elementare nozione di buon senso.
@Coltrane10 e @spaziobds nei vostri post vi invito caldamente a rimuovere gli IP in chiaro (od almeno mascherateli in parte), veri o falsi che siano.
Da parte mia vi invito a prendere in considerazione gli altri post in materia, e non meno ma ugualmente importante vi invito a leggere la documentazione allegata ai rispettivi apparecchi (serve, serve).
-
- Novizio
Mi spiace se ho sbagliato in qualche maniera, comunque prima di intervenire ho passato un giorno a cercare sul forum delle risposte al mio problema.
Il fatto che Fastweb "preferisca" una sequanza di accensioni predeterminata mi è giunto totalmente nuovo, la documentazione di Sparklan è men che soddisfacente, il sito di Sparklan deve essere montato su un pc del 14-18, ci vogliono come minimo 20 minuti per aprirlo
comunque grazie
Il fatto che Fastweb "preferisca" una sequanza di accensioni predeterminata mi è giunto totalmente nuovo, la documentazione di Sparklan è men che soddisfacente, il sito di Sparklan deve essere montato su un pc del 14-18, ci vogliono come minimo 20 minuti per aprirlo
comunque grazie
-
- User
Ciao spaziobds. Ho provato a fare come hai suggerito senza esito. Ho richiamato anche fastweb che questa volta ha cercato in maniera collaborativa di trovare la soluzione al problema. Abbiamo capito assieme che non si tratta di un conflitto di IP tra gli apparati connessi in quanto la video sta su un IP ed il router ha un ip fisso e i due indirizzi non si sovrappongono. Il problema sembra più essere un problema di perdita dei pacchetti della trasmissione infatti la linea internet cade ma non subito... dopo una diecina di secondi che ho acceso la video.. In ogni caso non demordo. L'unica cosa che ti chiederei è su quale canale stai trasmettendo con il router e con quale banda?
Detto questo mi pare non mi resti che resettare completamente il router e ricominciare daccapo... se a te funziona non capisco perchè a me non deve funzionare... (sono in fibra anche io per inciso..) tanti saluti e grazie mille...
Detto questo mi pare non mi resti che resettare completamente il router e ricominciare daccapo... se a te funziona non capisco perchè a me non deve funzionare... (sono in fibra anche io per inciso..) tanti saluti e grazie mille...
-
- Novizio
scusa il ritardo, ero incasinato.
guardo la configurazione del router, trasmetto wireless su canale 6, modo 11g, multicast pass through, indirizzo IP statico
non so se ti basta, ho uno sparklan che adesso va come un orologio, sia wifi che switch
se ti serve sltro, spiega come aiutarti
ciao
guardo la configurazione del router, trasmetto wireless su canale 6, modo 11g, multicast pass through, indirizzo IP statico
non so se ti basta, ho uno sparklan che adesso va come un orologio, sia wifi che switch
se ti serve sltro, spiega come aiutarti
ciao
-
- User
Ciao tutti, finalmente ci sono riuscito. Ho risolto il problema e ora sto navigando con la videostation accesa !!! Oggi Fastweb mi ha cambiato sia l'hag che la videostation mettendomi gli ultimi modelli ma anche così non andava niente.... In sostanza poi ho provato ad giocare di nuovo con i parametri del router e ho disabilitato il multi cast pass through.. e magia funziona tutto perfettamente... FINALMENTE...
-
- User
So che avete trattato questo tema migliaia di volte.. ho provato a seguire tutti i passi descritti ma non ne sono venuto a capo. Vi prego, ho bisogno di una mano. Ho un contratto fastweb megainternet 10 ore (quello con obbligo di login per iniziare la navigazione). Ho acquistato un router wireless sparklan wx 6615 G AP Router.
La situazione è questa:
1) ho attaccato il router all'hug di fastweb e l'ho configurato mettendo gli indirizzi indicati da fastweb (IP FISSO (1.xx.90.xx), GATWAY, SUBNET, DNS primario e secondario)
2) ho abilitato il router come DHCP server ed ho impostato anche in questo caso i DNS di fastweb
In sostanza adesso la mia scheda wireless riceve il segnale dal router, prende l'IP della rete interna 192.>< >< ><.1.>< >< >< la subnet corretta ed i DNS di fastweb
3) ho disabilitato qualsiasi tipo di firewall sulla mia macchina e tutto sembra funzionare correttamente... vedo il router (192.1xxx.1.x), vedo l'HUG di fastweb (1.xx.9xx.xx)
i problemi
A) accedo alle pagine di fastweb ma non accedo alla pagine di login per navigare
B) non riuscendo a loggarmi non riesco ovviamente a navigare (ho provato anche a loggarmi via cavo aprendo la navigazione ad internet e poi utilizzando la rete wireless: anche in questo caso non funziona)
C) Nel momento in cui accendo la video station di fastweb non riesco nemmeno a loggarmi alla mia rete wireless
Ovviamente il negozio sotto casa mia ha una wireless non protetta e con quella navigo che è una meraviglia.. ma prima o poi la pacchia finisce...
Non ne vengo a capo e sto per rinunciare...
mi potete dare una mano?
Grazie
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 17 dic 2021
Ciao coltrane10,
premetto che non sono in grado di aiutarti e mi dispiace, ma anch'io ho il tuo stesso problema...
non riesco ad utilizzare il mio modem wireless con fastweb, pertanto ho chiesto aiuto nel seguente post [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ora leggendo il tuo messaggio, hai parlato di configurazione del modem con i parametri fastweb... non è che puoi aiutarmi rilasciandomi tali parametri e facendomi capire come configurare questo benedetto modem?
Grazie
Puoi usare il post [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
per una risposta.
Peppe
premetto che non sono in grado di aiutarti e mi dispiace, ma anch'io ho il tuo stesso problema...
non riesco ad utilizzare il mio modem wireless con fastweb, pertanto ho chiesto aiuto nel seguente post [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ora leggendo il tuo messaggio, hai parlato di configurazione del modem con i parametri fastweb... non è che puoi aiutarmi rilasciandomi tali parametri e facendomi capire come configurare questo benedetto modem?
Grazie
Puoi usare il post [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
per una risposta.
Peppe
-
- User
Ciao,
Ho provato a verificare la documentazione e proverò anche se vedo che si riferisce ad un access point ed non ad un router..
In ogni caso per rispondere alla tua domanda i "parametri fastweb " sono legati all'utenza, alla zona, ecc. in ogni caso basta che li chiami e te li possono fornire loro. Altra alternativa, un po' più complicata che trovi comunque descritta molto bene in altri forum, è quella di collegarsi alla rete fasweb con il tuo pc e poi da finestra dos lanciare il comando "ipconfig /all". Questo dovrebbe darti tutte le risposte anche senza bisogno di chiamare fastweb.
ciao
Ho provato a verificare la documentazione e proverò anche se vedo che si riferisce ad un access point ed non ad un router..
In ogni caso per rispondere alla tua domanda i "parametri fastweb " sono legati all'utenza, alla zona, ecc. in ogni caso basta che li chiami e te li possono fornire loro. Altra alternativa, un po' più complicata che trovi comunque descritta molto bene in altri forum, è quella di collegarsi alla rete fasweb con il tuo pc e poi da finestra dos lanciare il comando "ipconfig /all". Questo dovrebbe darti tutte le risposte anche senza bisogno di chiamare fastweb.
ciao
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
@cangaceiro
Pannello di controllo> connessione di rete> icona conn...locale> aprire> supporto> prima videata o dettagli (+ completa).
Pannello di controllo> connessione di rete> icona conn...locale> aprire> supporto> prima videata o dettagli (+ completa).
-
- User
corretto... però io sarei ancora fermo...
Ho provato a lavorare sul documento ma come immaginavo non risolve il problema..