problemi di connessione rete domestica
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 23 giu 2021
salve a tutti ragazzi! sono nuovo...io sono fermo ad un problema banale, NB1 non vede NB2, mentre NB2 vede senza problemi NB1; ho già seguito un pò di passi e mi sembra tutto ok: ping, net use, net view, net share, verifica condivisioni, disattivato firewall.....
quello che ho individuato è che la cartella condivisa su NB2 (es. pippo) che non vedo da NB1, non la vedo neanche sullo stesso NB2 (figuriamoci se potrei vederla su NB2...!!!)
il messaggio che mi appare se da NB1 cerco di entrare su NB2 è il classico: "impossiblie accedere, l'utente non dispone dell'autorizz.necessaria x la risorsa di rete; contattare l'amministratore; l'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer"
eppure su NB2 tale cartella la vedo dal "net share", da "net view", e mi dà tutto ok se faccio "net use \\NB2\pippo"....
non capisco dove sia il problema....
grazie x l'aiuto!
quello che ho individuato è che la cartella condivisa su NB2 (es. pippo) che non vedo da NB1, non la vedo neanche sullo stesso NB2 (figuriamoci se potrei vederla su NB2...!!!)
il messaggio che mi appare se da NB1 cerco di entrare su NB2 è il classico: "impossiblie accedere, l'utente non dispone dell'autorizz.necessaria x la risorsa di rete; contattare l'amministratore; l'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer"
eppure su NB2 tale cartella la vedo dal "net share", da "net view", e mi dà tutto ok se faccio "net use \\NB2\pippo"....
non capisco dove sia il problema....
grazie x l'aiuto!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
firewall e problemi di connessione, forse anche versioni di software differenti.
-
- User
tutti e 2 sono xp, firewall disattivato in tutti e 2 x tolgiere ogni dubbio.... 

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
avevo un probl simile.
ho risolto creando su entrambi i pc degli utenti con stesso nome e stessa passwords
ho risolto creando su entrambi i pc degli utenti con stesso nome e stessa passwords
-
- User
ma questi stessi utenti possono essere anche l'utente "amministratore" (XP Home), impostato senza password?
perchè questo è il mio caso, e non mi funziona...
io credo che il problema sia nel fatto che nello stesso NB, quello di cui non all'esterno vedo la cartella, non mi fa vedere la cartella stessa, nello stesso NB! mentre nell'altro , in cui la cartella viene vista estrenamente, la vedo già in "risorse di rete" di se stesso...
mi sembra troppo strano che possa funzionare così, è che non so come risolverlo.........
scusami ti ho dato una info sbagliata:
XP Home è quello di cui non vedo la dir. condivisa; l'altro, dove è tutto ok, è XP Pro
perchè questo è il mio caso, e non mi funziona...
io credo che il problema sia nel fatto che nello stesso NB, quello di cui non all'esterno vedo la cartella, non mi fa vedere la cartella stessa, nello stesso NB! mentre nell'altro , in cui la cartella viene vista estrenamente, la vedo già in "risorse di rete" di se stesso...
mi sembra troppo strano che possa funzionare così, è che non so come risolverlo.........

scusami ti ho dato una info sbagliata:
XP Home è quello di cui non vedo la dir. condivisa; l'altro, dove è tutto ok, è XP Pro

-
- MODERATORE
stesso nome, stessa passwordgiacav ha scritto:scusami ti ho dato una info sbagliata:
prova come ti ho detto, non ripetermi che un account si chiama admin e non ha pass.....
-
- User
fatto, niente di nuovo...Corona-Extra ha scritto:stesso nome, stessa passwordgiacav ha scritto:scusami ti ho dato una info sbagliata:
prova come ti ho detto, non ripetermi che un account si chiama admin e non ha pass.....

-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 20 set 2021
Domanda inutile (ma mi fa prendere tempo...
): immagino che i servizi di condivisione siano attivi su entrambi i pc, e che i pc si vedano l'un l'altro aprendo la cartella risorse di rete (di default se la condivisione di win è attivata puoi vedere il pc, magari vuoto ma lo vedi). Inoltre, mi auguro che appartengano se non tutti allo stesso dominio, almeno tutti alla stesso workgroup (è un dettaglio, se appartengono alla stessa rete, ma non si sa mai...). Un altro inoltre, e poi chiudo: i pc li chiami con il nome macchina o con l'ip?
Ripeto, probabilmente domande banali, ma a volte è proprio la banalità che ci pone gli ostacoli maggiori!

Ripeto, probabilmente domande banali, ma a volte è proprio la banalità che ci pone gli ostacoli maggiori!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
XP Home NON entra in Dominio, quindi i due PC devono avere lo stesso Workgroup name, onde evitare problemi.Bonzo ha scritto:Domanda inutile (ma mi fa prendere tempo...): immagino che i servizi di condivisione siano attivi su entrambi i pc, e che i pc si vedano l'un l'altro aprendo la cartella risorse di rete (di default se la condivisione di win è attivata puoi vedere il pc, magari vuoto ma lo vedi). Inoltre, mi auguro che appartengano se non tutti allo stesso dominio, almeno tutti alla stesso workgroup (è un dettaglio, se appartengono alla stessa rete, ma non si sa mai...).

-
- MODERATORE
ricapitolando:
stesso dominio
condivisione abilitata
account con nome utente e pass identici
se hai fatto tutto questo senza successo la cosa si fa strana
stesso dominio
condivisione abilitata
account con nome utente e pass identici
se hai fatto tutto questo senza successo la cosa si fa strana
-
- User
intanto grazie a tutti x l'aiuto!
son daccordo che ciò che sembra banale può risultare decisivo! dunque...
i 2 pc li chiamo x nome (non x ip), stesso utente (amministratore), stessa password, e gli ho dato lo stesso workgrup ("casa");
puoi entrare + nello specifico x cosa intendi con "servizi di condivisione"?
...perchè ho paura che il problema sul NB XP Home sia proprio questo...
se ti riferisci a:
START--->PANNELLO DI CONTROLLO--->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE--->CRITERI DI PROTEZIONE LOCALI
ho paura che il problema sia qua: su XP Home, che non viene visto (e che non vede neanche la sua stessa cartella condivisa dentro "risorse di rete"), non ho il file "criteri di protezione locali"!!! nel XP Pro, dove è tutto ok ,c'è, ed è correttamente settato everyone; nel XP Home, che ha problemi, non c'è proprio il collegamento a "criteri di protezione locali"
ricapitolando:
1. XP Home non viene visto da XP Pro nelle risorse di rete di XP Pro stesso
2. XP Home non vede neanche se stesso nelle risorse di rete, cioè non vede le proprie cartelle condivise
3. XP Home vede ed entra senza problemi nelle cartelle condivise di XP Pro
4. XP Pro vede correttamente nelle proprie risorse di rete le proprie cartelle condivise
5. XP Home vede share, da cmd, le proprie cartelle condivise, sia con "net use" che con "net view"; questa cosa la trovo strana...
son daccordo che ciò che sembra banale può risultare decisivo! dunque...
i 2 pc li chiamo x nome (non x ip), stesso utente (amministratore), stessa password, e gli ho dato lo stesso workgrup ("casa");
puoi entrare + nello specifico x cosa intendi con "servizi di condivisione"?
...perchè ho paura che il problema sul NB XP Home sia proprio questo...
se ti riferisci a:
START--->PANNELLO DI CONTROLLO--->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE--->CRITERI DI PROTEZIONE LOCALI
ho paura che il problema sia qua: su XP Home, che non viene visto (e che non vede neanche la sua stessa cartella condivisa dentro "risorse di rete"), non ho il file "criteri di protezione locali"!!! nel XP Pro, dove è tutto ok ,c'è, ed è correttamente settato everyone; nel XP Home, che ha problemi, non c'è proprio il collegamento a "criteri di protezione locali"
ricapitolando:
1. XP Home non viene visto da XP Pro nelle risorse di rete di XP Pro stesso
2. XP Home non vede neanche se stesso nelle risorse di rete, cioè non vede le proprie cartelle condivise
3. XP Home vede ed entra senza problemi nelle cartelle condivise di XP Pro
4. XP Pro vede correttamente nelle proprie risorse di rete le proprie cartelle condivise
5. XP Home vede share, da cmd, le proprie cartelle condivise, sia con "net use" che con "net view"; questa cosa la trovo strana...
-
- User
allora....non sono a casa x poter verificare subito, ma mi hanno dato un suggerimento...
cose vi dice su XP Home il comando "cacls"? dovrebbe dare i permessi, da linea comando, a files e cartelle....con questo dovrei abilitare l'utente "everyone"....qualcuno può supportare questa ipotesi?
tutto ciò è necessario su Home dentro cartelle dei vari utenti, mentre se condividessimo a tutta la rete una cartella dentro "documents and settings/all users", questo non sarebbe necessario perchè prenderebbe di default i permessi x "everyone"....
vi risultano queste teorie? perchè ho qualche dubbio sulla "professionalità" dell'informatore....
mi dicevano anche che è indispensabile che nei NB sia abilitato l'utente "guest",a prescindere da quale utente stia lavorando (nel mio caso, come vi ho scritto, sono come amministratore..)
anche su questo ho qualche dubbio, e vi chiederei un parere....
fino a stasera/notte non potrò provare se questa è la soluzione....
cose vi dice su XP Home il comando "cacls"? dovrebbe dare i permessi, da linea comando, a files e cartelle....con questo dovrei abilitare l'utente "everyone"....qualcuno può supportare questa ipotesi?
tutto ciò è necessario su Home dentro cartelle dei vari utenti, mentre se condividessimo a tutta la rete una cartella dentro "documents and settings/all users", questo non sarebbe necessario perchè prenderebbe di default i permessi x "everyone"....
vi risultano queste teorie? perchè ho qualche dubbio sulla "professionalità" dell'informatore....
mi dicevano anche che è indispensabile che nei NB sia abilitato l'utente "guest",a prescindere da quale utente stia lavorando (nel mio caso, come vi ho scritto, sono come amministratore..)
anche su questo ho qualche dubbio, e vi chiederei un parere....
fino a stasera/notte non potrò provare se questa è la soluzione....
-
- User
fallimento......
ecco cosa mi ha scritto quando ho lanciato il comando cacls:
"il comando cacls può essere usato solo su unità disco che utilizzano il file system NTFS"
e che vuol dire? che devo fare? non riesco proprio ad uscirne....
ecco cosa mi ha scritto quando ho lanciato il comando cacls:
"il comando cacls può essere usato solo su unità disco che utilizzano il file system NTFS"
e che vuol dire? che devo fare? non riesco proprio ad uscirne....
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Potrebbe voler dire che l'unità che cerchi di condividere sia formattata in Fat32 e non in Ntfs, ciò creerebbe difficoltà.
-
- User
allora...intanto grazie x il chiarimento! ho trovato subito in rete un sw x convertire in ntfs; tutto fatto senza problemi; a questo punto ho usato il comando cacls, con i comandi appropriati alla cartella che voglio condividere....e mi ha dato tutto okDario900 ha scritto:Potrebbe voler dire che l'unità che cerchi di condividere sia formattata in Fat32 e non in Ntfs, ciò creerebbe difficoltà.
a questo punto ero convinto di riuscire finalmente ad antrare nel NB, ebbene niente! assurdo, tutto come prima, mi dice che non ho i permessi...
arrivo fino a vedere il NB XP Home in "risorse di rete" , se xò cerco di entrare dentro le cartelle mi dice che non ho i permessi...
mi potete suggerire qualche comando x fare una diagnostica del problema?
ad es, con "net share" vedo le cartelle correttamente condivise; con " net view" in entrambi i computer vedo entrambi i computer; se faccio "net use" su XP Home mi mostra /NB XP Pro/carella_condivisa con stato "disconnesso"; se lo faccio su XP Pro mi dice "non ci sono voci in elenco"
questo può essere una spiegazione del problema? che altri comandi posso provare? grazie a tutti x l'eventuale aiuto!
-
- User
allora... continuo ad aggiornarvi....sui fallimenti!!!
sono entrato in mod. provvisoria, e la cartella da condividere aveva già il permesso completo x everyone; così come era logico aspettarsi, perchè ero convinto di averlo settato bene con cacls.... tutto confermato anche con il comando shrpubw....controllo completo x everyone....
tutto sembra ok, ma XP Pro continua a non entrare in XP Home, lo vede in risorse di rete ma se cerco di entrare nella cartella mi dice che non ho i permessi e devo rivolgermi all'amministratore....
come è possibile??? che sia un problema di permessi su tutto il file system? boh....forse i comandi net potrebbero aiutare a capire, ma non so come usarli....
help me, please.....
sono entrato in mod. provvisoria, e la cartella da condividere aveva già il permesso completo x everyone; così come era logico aspettarsi, perchè ero convinto di averlo settato bene con cacls.... tutto confermato anche con il comando shrpubw....controllo completo x everyone....
tutto sembra ok, ma XP Pro continua a non entrare in XP Home, lo vede in risorse di rete ma se cerco di entrare nella cartella mi dice che non ho i permessi e devo rivolgermi all'amministratore....
come è possibile??? che sia un problema di permessi su tutto il file system? boh....forse i comandi net potrebbero aiutare a capire, ma non so come usarli....
help me, please.....