Problemi di conflitto tra hag fastweb e access point
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 02 gen 2021
Salve a tutti. Ho un problemino che mi affligge da un pò di tempo. Io in pratica ho in casa tre pc. Un netbook, un notebook, e uno da scrivania. Su tutti e tre c'è windows xp. A quello da scrivania c'è l'hag fastweb a cui ho collegato l'access point linksys WAP54G. Il notebook si connette tramite un adattatore wireless sempre della linksys, e il netbook già ha integrato il wireless. Il problema è che spesse volte vado ad avviare il computer fisso e non si connette ad internet, e ogni volta devo staccare l'alimentazione dell'hag, e quella dell'access point, per farlo connettere. La stessa cosa accade sugli altri due. Cioè ad esempio se sta connesso il fisso, il notebook mi dice che la connessione senza fili è limitata o assente. Quindi devo rifare lo stesso giochetto staccare l'alimentazione e poi rileva internet. Ecco vi chiedo: è un problema di compatibilità tra l'access point e l'hag? Come si può risolvere, a qualcuno di voi è capitato? Non vorrei andare al manicomio staccando la spina ogni volta, quasi quotidianamente!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao Paccio,
il problema risiede nella configurazione dell'AP. Se non lo configuri come Bridge, aggiungendo i MAC Address di Notebook e Netbook, l'AP usa uno dei 3 IP che Fastweb permette di usare con ADSL. Quindi, quando i 3 PC si avviano, i primi 2 che riescono a connettersi vanno in Internet, il terzo no.
Cambiando l'AP con un Router risolvi definitivamente il problema.
Per la configurazione dell'AP vedi il manuale dello stesso.

il problema risiede nella configurazione dell'AP. Se non lo configuri come Bridge, aggiungendo i MAC Address di Notebook e Netbook, l'AP usa uno dei 3 IP che Fastweb permette di usare con ADSL. Quindi, quando i 3 PC si avviano, i primi 2 che riescono a connettersi vanno in Internet, il terzo no.
Cambiando l'AP con un Router risolvi definitivamente il problema.
Per la configurazione dell'AP vedi il manuale dello stesso.

-
- User
Grazie bofh68. Ma questo problema lo faceva anche quando non c'era il netbook. MI spiego meglio. Fino a due giorni fa in casa avevo solo due pc, quello da scrivania e il notebook dove lavoro io. E succedeva la stessa cosa. Ad esempio era collegato in internet il fisso, poi quando accendevo il mio la connettività era limitata o assente, allora staccando la spina dell'hag e dell'access point poi riusciva a connettersi anche il mio oltre a quello fisso. Oppure la cosa succedeva a parti invertite, con il mio connesso e il fisso che magari quando lo accendevi non era connesso e allora sotto con il solito giochetto di staccare la spina. Ecco da cosa dipende? Premetto che io non ho configurato niente in particolare, cioè ho collegato l'access point all hag fisicamente è basta e lui fa tutto il resto. Però sto andando al manicomio perchè non è possibile ogni volta staccare la spina e resettare tutto. C'è una soluzione, se devo configurare qualcosa puoi dirmi cosa? Oppure devo comprarmi un altro prodotto che sia compatibile? Grazie ancora.
-
- User
Ho parlato anche con quelli di fastweb i quali mi hanno spiegato che è un problema dell'access point che crea un conflitto con l'hag di fastweb creando indirizzi ip fasulli. Quando stavo parlando con l'operatore sono andato in esegui---cmd---ipconfig e l'indirizzo ip risultava essere 169. mentre dovrebbe iniziare per 39. Però l'operatore non mi ha detto come fare per risolvere. Se non crea conflitti con il pc fisso li crea con i portatili, e quindi si innesca questo circolo vizioso. Secondo l'operatore con l'access point dovrei connettermi tranquillamente a internet con tutti e tre pc. Ma perchè non è così? Si è scassato qualche cosa dell'acccess point? Qualcuno mi sa dare delle dritte per favore?
-
- MODERATORE
Consiglio: passa ad un router (senza la parte modem) e risolvi i problemi.

-
- User
Bofh ma tu mi ha detto nel post precedente che si può configurare come bridge, e ovviare al problema. MI sai dire come fare? E nel caso decidessi di prendere un router tu quale mi consigli (nome, marca e modello). Grazie!
-
- MODERATORE
Allora.
Per la configurazione come bridge varia da AP ad AP e da marca a marca. Devi guardare sul manuale del tuo AP (se ce l'ha stampato bene, altrimenti solitamente lo trovi su un CD allegato ad esso). Io non posso sapere a priori che AP hai e che modello, non credi?
Come router ti consiglio di stare su marche conosciute come:
- D-Link
- LinkSys
- NetGear
in rigoroso ordine alfabetico.
Se passi ad un router, attacchi questo a Fastweb, mentre sia il PC Desk che il Notebook che il Netbook li fai passare dal Router. In questo modo sprechi 1 solo IP di Fastweb, con altri 2 liberi.

Per la configurazione come bridge varia da AP ad AP e da marca a marca. Devi guardare sul manuale del tuo AP (se ce l'ha stampato bene, altrimenti solitamente lo trovi su un CD allegato ad esso). Io non posso sapere a priori che AP hai e che modello, non credi?
Come router ti consiglio di stare su marche conosciute come:
- D-Link
- LinkSys
- NetGear
in rigoroso ordine alfabetico.
Se passi ad un router, attacchi questo a Fastweb, mentre sia il PC Desk che il Notebook che il Netbook li fai passare dal Router. In questo modo sprechi 1 solo IP di Fastweb, con altri 2 liberi.

-
- User
Ieri sono stato quasi un'ora a telefono con un operatore della linksys al quale ho chiesto il favore di farmi configurare l'access point come bridge di rete. Lui mi ha fatto configurare tutto ma alla fine il problema è rimasto. Cioè questi maledetti conflitti ip continuano a esserci e inoltre non sono riuscito mai a connettere tutti e tre pc insieme, ieri se ne sono connessi due. Può darsi sia un problema dell'hag fastweb? INsomma io vorrei connettermi con questi tre pc normalmente senza nessun conflitto qual'è la soluzione migliore? Bohf io vorrei seguire il tuo consiglio ma tu mi dai la garanzia che tutto funge bene e perfettamente e che quindi il problema è dell'access point? Non è che compro il router, spendo i soldi, eppoi stiamo punto e a capo. Bofh tu in casa quanti pc hai connesso? Ah un'altra cosa bofh leggendo varie discussioni su questo forum mi è parso di capire che il problema che manda in tilt l'access point potrebbe essere proprio dell'hag fastweb, io ho un pirelli credo. A te risulta o è una baggianata, e quindi devo provare a mettere i mac address oppure comprare il router per farlo funzionare? Grazie per la pazienza.
-
- User
Ok Bofh ora incollerò alcune snapshot significative del pannello di configurazione dell'access point WAP54G della linksys, spero che tu mi dia una mano:

Nella prima snap devo settare come modalità la terz'ultima "wireless repeater" o la quart'ultima mettendo come mac address quelli dei due notebook? La snap 2 è simile solo che si trova nella scheda wireless mac filter che devo fare? Spunto la casella permit e digito i due mac address? L'ultima riguarda il fatto di static e dhcp qui sono abbastanza sicuro che debbo fare il dhcp giusto? Resto in attesa di una tua risposta. Le altre snap sulla sicurezza della rete non li ho messe perchè su quelle non ci sono problemi.

Nella prima snap devo settare come modalità la terz'ultima "wireless repeater" o la quart'ultima mettendo come mac address quelli dei due notebook? La snap 2 è simile solo che si trova nella scheda wireless mac filter che devo fare? Spunto la casella permit e digito i due mac address? L'ultima riguarda il fatto di static e dhcp qui sono abbastanza sicuro che debbo fare il dhcp giusto? Resto in attesa di una tua risposta. Le altre snap sulla sicurezza della rete non li ho messe perchè su quelle non ci sono problemi.
-
- MODERATORE
Io di norma uso un solo PC, a volte 2. Una sola volta sono arrivato a tre. Mai avuto problemi, ma io ho un router.Paccio ha scritto:INsomma io vorrei connettermi con questi tre pc normalmente senza nessun conflitto qual'è la soluzione migliore? Bohf io vorrei seguire il tuo consiglio ma tu mi dai la garanzia che tutto funge bene e perfettamente e che quindi il problema è dell'access point? Non è che compro il router, spendo i soldi, eppoi stiamo punto e a capo. Bofh tu in casa quanti pc hai connesso?
Con il router il problema lo risolvi, in quanto usi 1 solo IP di Fastweb (per il router) e poi ad esso colleghi sia il Desktop (il router ha delle connessioni cablate) che i PC in Wi-fi. Bypassi il problema alla grande.
Ho sentito di altri che avevano problemi con l'HAG e hanno risolto con un router. Compra il router.Paccio ha scritto:Ah un'altra cosa bofh leggendo varie discussioni su questo forum mi è parso di capire che il problema che manda in tilt l'access point potrebbe essere proprio dell'hag fastweb, io ho un pirelli credo. A te risulta o è una baggianata, e quindi devo provare a mettere i mac address oppure comprare il router per farlo funzionare? Grazie per la pazienza.

-
- User
Grazie! Penso farò così...Il WRT54GC vabbene?
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-
- MODERATORE
Va benissimo, inoltre è quello che ho io. Mai avuto problemi.
Lo imposti in 2 mins.

Lo imposti in 2 mins.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
La butto li: hai provveduto a disattivare il wifi dell'hag?
E' probabile che i due wireless creino problemi e che l'Ip venga aquisito sia dall'Ap che dall'hag.
E' probabile che i due wireless creino problemi e che l'Ip venga aquisito sia dall'Ap che dall'hag.