problemi con router us robotics e netgear wireless pci adapt
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 06 apr 2021
ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed esordisco già con un grosso problema. premetto che non son pratico di reti wireless. ho collegato al mio pc un router wireless usrobotics usr5463 coi cavi e navigo tranquillamente. quando però ho collegato al pc l'adapter wireless netgear wg311, si collega tranquillamente al router ma non riesco a navigare in internet senza fili. sbaglio forse qualche settaggio? ho provato invano a cercare qualche soluzione sul forum e vi chiedo quindi una mano. grazie tante in anticipo. a presto
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Il router l'hai impostato in modo che si comporti come DHCP Server (oltre che Client, come già fa)?
Mi spiego:
DHCP Client: il router riceve la configurazione IP dall'HAG di Fastweb
DHCP Server: il router rilascia la configurazione IP ai PC che si connettono (via cavo o via Wi-Fi).
Ok, rileggendo il post ho notato che il PC collegato via cavo naviga. Il problema quindi è sulla configurazione Wi-fi (SSID, tipo di protezione, canale di trasmissione, ecc.)
Un consiglio: leggi sempre il manuale del router.
Che modello è?
Ciao
Mi spiego:
DHCP Client: il router riceve la configurazione IP dall'HAG di Fastweb
DHCP Server: il router rilascia la configurazione IP ai PC che si connettono (via cavo o via Wi-Fi).
Ok, rileggendo il post ho notato che il PC collegato via cavo naviga. Il problema quindi è sulla configurazione Wi-fi (SSID, tipo di protezione, canale di trasmissione, ecc.)
Un consiglio: leggi sempre il manuale del router.
Che modello è?
Ciao
-
- Novizio
ciao carissimo e grazie per avermi risposto. il modello è usr 5463. il manuale l'ho letto e ho seguito alla lettera le istruzioni. l'unica cosa che non riesco a capire è quando mi dice che mi devo assicurare che la scheda wireless sia impostata in modalità infrastructure...
-
- MODERATORE
Ciao,
modalità infrastructure significa che la scheda si connette ad un AP (o router)
L'altra modalità (ad-hoc) è quando vuoi creare una connessione punto-punto tra due PC.
Il Router deve essere settato in modalità infrastructure, per la sezione Wireless. Verifica che non sia impostato in altro modo (AP, Bridge).
Verifica anche il canale di trasmissione (occhio alle interferenze di altri apparati Wi-fi, microonde, ecc.).
modalità infrastructure significa che la scheda si connette ad un AP (o router)
L'altra modalità (ad-hoc) è quando vuoi creare una connessione punto-punto tra due PC.
Il Router deve essere settato in modalità infrastructure, per la sezione Wireless. Verifica che non sia impostato in altro modo (AP, Bridge).
Verifica anche il canale di trasmissione (occhio alle interferenze di altri apparati Wi-fi, microonde, ecc.).
-
- Novizio
carissimo, grazie ancora per l'interessamento. sono stato off line un po' per le feste pasquali (spero che ti siano andate bene come a me!). ho provato tutti i canali possibili uno ad uno compresa la modalità in automatico ma niente...non so proprio che fare. il modem è settato in infrastructure così come la scheda. male che vada restituirò la scheda e proverò con un'altra...amen
bingooooooooooooooooo!!!! probabilmente era l'uovo di colombo ma ce l'ho fatta. mi è bastato disabilitare la connessione lan ed ora funziona. spero di non averti disturbato e tante grazie
bingooooooooooooooooo!!!! probabilmente era l'uovo di colombo ma ce l'ho fatta. mi è bastato disabilitare la connessione lan ed ora funziona. spero di non averti disturbato e tante grazie
-
- MODERATORE
Nessun disturbo. Felice che tu abbia risolto il problema.
Piuttosto: perchè hai dovuto disabilitare la connessione LAN? Dove?
Io sinceramente non ne ho bisogno.
Hai provato a fare qualche ricerca su Google?
Piuttosto: perchè hai dovuto disabilitare la connessione LAN? Dove?
Io sinceramente non ne ho bisogno.
Hai provato a fare qualche ricerca su Google?
-
- Novizio
durante le mie ricerche ho letto da qualche parte che poteva essere un problema di coesistenza tra la scheda di rete lan e la scheda di rete wireless, così ho disabilitato quella lan dal menù gestione periferiche. oltre a questo ho anche cambiato il sistema di protezione del router da wep a wpa2. probabilmente il successo dell'operazione è dovuto a questo perchè, visto il tuo ultimo post, ho provato a riabilitare la scheda lan e funziona lo stesso...
-
- MODERATORE
Ottimo.
Gtrazie per la risposta. Se qualcuno in futuro avrà il tuo stesso problema sarà più facile trovare la soluzione.
Ciao,
Gtrazie per la risposta. Se qualcuno in futuro avrà il tuo stesso problema sarà più facile trovare la soluzione.
Ciao,

-
- Novizio
grazie a te per la disponibilità. l'unione fa la forza! a presto.