Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Ciao Ragazzi
Ho un probema...
Ho Fastweb adsl a 2mb.In casa si collegano 4 computer, di cui 2 con LAN, gli altri 2 con il Access Point wireless US 5450.Quindi al modem di Fastweb sono collegati i due cavi LAN e il cavo del Access Point US.
Il problema è la gestione degli IP.Certe volte, a rotazione nei computer esce l'avviso di un conflitto di IP, e quindi uno o 2 dei 4 computer non si collegano, con l'avviso che la connessione è limitata(anche quando sono collegati solo 3 computer:2 lan + 1 wireless).
Come risolvo il problema?Devo configurare l'ip dei due che si collegano con la lan inserendo l'ip statico?quali parametri uso??
Se le uscite "fisike" del modem fastweb che utilizzo sono 3(2lan+1AccessPiont), posso ovviare al problema della limitazione a 3 computer collegati?
Bino_Mas ha scritto:Ciao Ragazzi
Ho un probema...
Come risolvo il problema?Devo configurare l'ip dei due che si collegano con la lan inserendo l'ip statico?quali parametri uso??
Soluzione pratica: spegni e riaccendi l'hag, aspetta che si configura (un paio di minuti circa) e sei a posto.
Per quello che ho capito una volta che si collega un PC ad una porta, gli viene riservato un indirizzo IP quindi se adesso lo tolgo e ne metto un altro PC o faccio il "rinnovo ip" o resetto l'hag
Se le uscite "fisike" del modem fastweb che utilizzo sono 3(2lan+1AccessPiont), posso ovviare al problema della limitazione a 3 computer collegati?
Certo alla wireless puoi collegare quanti computer vuoi (credo max 255, ti dovrebbero bastare ) così come se dedichi una uscita dell' hag ad un router
La soluzione, spegnere il modem HAg, l'ho già utilizzata, e qualche volta mi funziona, altre no.
Se volessi risolvere una volta x tutte questo problema, come fò?
Da quello che ho capito, e che alcuni mi dicono, la soluzione è configurare l'ip statico.
Ma fastweb non dice il contrario??
Su quali pc devo configurare l'ip statico?solo su quelli che utilizzano la lan?o su tutti e quattro?Quali parametri di ip-subnet mask-gateway-dns-wins?
O è scemo o tira "l'acqua per il suo mulino". Mi sembra che anche a me qualche anno fa aveva risposto che se volevo connettere più di tre computer avrei dovuto acquistrare l'abbonamento super (non mi ricordo il nome )
Tu alla wireless puoi connettere tutti i computer che vuoi così come ad un router, ovviamente la banda si suddividerà
Bino_Mas ha scritto:ho chiamato il 192193 e il tipo mi ha detto che non posso andare con 2 pc wireless + 1 lan contemporaneamente!
Ma che ca**o dice?
Perchè non l'hai detto in faccia a lui se pensi di avere ragione???
Il tipo dell'192193 ti ha detto il giusto
L'hag distribuisce in DHCP fino ad un massimo di 3 indirizzi IP
Quindi considerando che hai un acces point (che si becca anche lui l'ip)
in tutto quando colleghi tutti i marchingegni si richiedono 4 indirizzi IP
e naturalmente un pc prenderà come IP 169.254.x.x ovvero connettività limitata o assente....
La soluzine sta nel router e non in un SUPER
ABBONAMENTO (che non esiste)
la soluzione è semplice.
dovete collegare alla prima porta dell'hug un router adsl e in modo da poter collegare altri 4 pc al router o anche un access point. in questo modo il problema dell'indirizzo ip e possimao collegare tutto quello che vogliamo.
devi vedere le classica rete con la classe di ip 192.168....... ovviamente come gateway metterai quello dell'hug e dns anche.altrimenti ti riconosce la rete del router e non avrai l'adsl ma solo la rete tra i pc.
phantom_83 ha scritto:devi vedere le classica rete con la classe di ip 192.168....... ovviamente come gateway metterai quello dell'hug e dns anche.altrimenti ti riconosce la rete del router e non avrai l'adsl ma solo la rete tra i pc.
SALVE
Mi inserisco nella discussione perché ho dei problemi identici, anche se la mia LAN è un po' più estesa (3 mac + 1 pc + 3 stampanti + 1 plotter) tutti finora con IP statici ed un router Pirelli (Telecom)
Se il router lo configuro con il gateway dell'Hug e IP della rete interna, non vado su Internet e neanche le stampanti si vedono