Sono cliente Fastweb da circa quattro anni tramite contratto 20 mega (anche se in realtà me ne arrivano solo 10), ma a parte questo non ho quasi mai avuto problemi tecnici.
C'è però un solo disguido che l'altro giorno mi si è ripresentato per la seconda volta, a distanza di due anni.
Nel ristrutturare casa ho staccato tutto l'apparato, compresa la cablatura RJ-45 (dovevo accorciare il cavo), ma prima mi sono segnato i colori già presenti e gli alloggi nei quali andarli ad inserire. Finiti i lavori, ho riagganciato tutto e sorpresa... internet mi gira lentissimo! Vi posso assicurare che ho ricollegato tutto per filo e per segno tale e quale a come era prima.
Il fatto è che questo calo nettissimo di prestazioni (da 10 mega è passato a 2) si era già presentato un'altra volta e per la medesima motivazione. Quella volta, due anni fa, mi avevano mandato un tecnico per controllare la cablatura. Prima c'erano quattro fili collegati (arancione, bianco-arancione, blu e bianco-blu). Il tecnico tolse i primi due e lasciò stranamente solo due fili, cioè il blu e il bianco-blu. Tutto si risolse ma solo dopo che il tecnico aveva effettuato una telefonata a qualcuno in centrale.
I due fili, come detto blu e bianco-blu (in realtà è bianco, ma fa parte del doppino blu immagino), sono rimasti tali e quali per questi due anni senza alcun problema, fino al momento in cui ho appunto tagliato tutto e ricollegato (il giorno dopo) i due fili in maniera identica a prima. La velocità però è diminuita drasticamente.
Essendo tutto tale e quale a prima cosa mi conviene fare? Contatto il call-center chiedendo una riqualifica della linea? Oppure è un problema che posso risolvere direttamente io?
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro mi potranno dare un aiuto in tal senso.

PS: questa qui sotto è un po' la situazione, tenendo presente che la cassettina bianca che di solito sta a fianco o sotto al modem, non me l'hanno mai montata.