Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Problema velocità... cablaggio?

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
redlaertalpha
Novizio
Novizio

Messaggio redlaertalpha »

Ciao a tutti.

Sono cliente Fastweb da circa quattro anni tramite contratto 20 mega (anche se in realtà me ne arrivano solo 10), ma a parte questo non ho quasi mai avuto problemi tecnici.
C'è però un solo disguido che l'altro giorno mi si è ripresentato per la seconda volta, a distanza di due anni.

Nel ristrutturare casa ho staccato tutto l'apparato, compresa la cablatura RJ-45 (dovevo accorciare il cavo), ma prima mi sono segnato i colori già presenti e gli alloggi nei quali andarli ad inserire. Finiti i lavori, ho riagganciato tutto e sorpresa... internet mi gira lentissimo! Vi posso assicurare che ho ricollegato tutto per filo e per segno tale e quale a come era prima.

Il fatto è che questo calo nettissimo di prestazioni (da 10 mega è passato a 2) si era già presentato un'altra volta e per la medesima motivazione. Quella volta, due anni fa, mi avevano mandato un tecnico per controllare la cablatura. Prima c'erano quattro fili collegati (arancione, bianco-arancione, blu e bianco-blu). Il tecnico tolse i primi due e lasciò stranamente solo due fili, cioè il blu e il bianco-blu. Tutto si risolse ma solo dopo che il tecnico aveva effettuato una telefonata a qualcuno in centrale.

I due fili, come detto blu e bianco-blu (in realtà è bianco, ma fa parte del doppino blu immagino), sono rimasti tali e quali per questi due anni senza alcun problema, fino al momento in cui ho appunto tagliato tutto e ricollegato (il giorno dopo) i due fili in maniera identica a prima. La velocità però è diminuita drasticamente.

Essendo tutto tale e quale a prima cosa mi conviene fare? Contatto il call-center chiedendo una riqualifica della linea? Oppure è un problema che posso risolvere direttamente io?

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro mi potranno dare un aiuto in tal senso. ;)

PS: questa qui sotto è un po' la situazione, tenendo presente che la cassettina bianca che di solito sta a fianco o sotto al modem, non me l'hanno mai montata.

Immagine

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Cosa c'entra la connessione lan (rj45) con l'ingresso adsl?
Se sbagli il cablaggio del cavo lan non avviene la connessione tra pc e hag, il tuo è un hag e non un modem, e quindi non c'è navigazione a nessuna velocità.
Se la connessione adsl è corretta, usando un plug sul doppino entrante non c'è verso di sbagliare, e l'hag si allinea con la centrale è segno che il problema della velocità è esterno.
E' facile che sia partita una riqualifica, il bras non ha "visto" l'hag in linea e lo ha interpretato come una anomalia, verso il basso.
Chiama il cc di fastweb e fai partire una qualifica con hag collegato.
redlaertalpha
Novizio
Novizio

Grazie mille innanzitutto per la tempestiva risposta. ;)

Si, devo aver fatto una marea di confusione con i nomi. :lol:
Effettivamente il mio è un hag ed in pratica il doppino arriva in un jack apribile, tipo questo qui sotto:

Immagine

e da questo si congiunge un cavo nero che arriva all'entrata dell'ADSL sull'hag.

Domani chiamo il cc facendo partire una qualifica.
Ho un unico dubbio... non è che faranno storie come solitamente accade? O è una prassi normale che il call center accetta di fare senza problemi?

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Mi pare stranissimo questo tipo di collegamento con un connettore Rj45!!
Qualche foto aiuterebbe.
redlaertalpha
Novizio
Novizio

Mah, sarò ignorante, ma non capisco cosa c'è di strano...
Tra le foto sul web, a quanto vedo sono tutti collegati in questa maniera, come si vede nella foto qui sotto (non mia).

Immagine

L'unica differenza tra gli altri e me, e che nel mio collegamento non mi hanno mai montato nè la scatolina bianca (ahimè mi sfugge il nome), nè gli altri due jack che si vedono in foto.

Mi pare tutto regolare.
Anche in quest'altra foto si vede che il doppino arriva nella scatoletta, e da lì si dirama in tre jack rj45 apribili, a me invece ripeto ce n'è solo uno, cioè quello con i fili blu e bianco. Quelli arancioni me li tolsero. Poi dal jack rj45 parte il cavo nero con il bollino blu (Adsl) che si inserisce nell'hag Pirelli.

Immagine
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

C'è di strano che sono connettori Rj11 e non Rj45!!
Gli Rj45 sono, in caso, sul ribaltatore ma le bretelle sono con terminale Rj11.
Indipendentemente dai connettori la fonia, ed anche il segnale adsl, è presente sui due contatti centrali, 2/3 per Rj11 e 4/5 in caso di Rj45.
Non c'è polarità e quindi il senso dei colori è ininfluente.
Tralasciando questo, il segnale o c'è o non c'è in quanto cambiando l'ordine della piedinatura può non avvenire il contatto su uo dei capi, se la portante c'è il problema della velocità è altrove.

ANNUNCIO ADSENSE
redlaertalpha
Novizio
Novizio

Gli avevo definiti RJ45 in quanto comunque la parte apribile del ribaltatore è a tutti gli effetti una sorta di rj45 essendoci 8 innesti e non 4, però effettivamente la parte dove poi si aggancia il cavo adsl o quello telefonico è rj11. Mi ero concentrato prettamente sui doppini e sul come inserirli nel ribaltatore, ecco perchè mi chiedevo dove fosse la stranezza. Non pensavo fosse fondamentale specificare che fosse per metà rj45 e per l'altra rj11... non sono mica un tecnico. :lol: ;)

Ora faccio una telefonata al call center chiedendo una qualifica della linea, sperando di tornare ai 10 mega.

Grazie davvero per la tua disponibilità nell'aiutarmi. ;)
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Figurati, dacci notizie. ;-)
redlaertalpha
Novizio
Novizio

Ciao, eccomi di nuovo qui dopo quasi due mesi di peripezie allucinanti.

Agli inizi di agosto chiesi assistenza tramite myfastpage dicendo di riqualificarmi la banda dopo che questa mi era stata ridotta a 2 mega senza alcun motivo logico. Fastweb mi manda un sms dicendo che provvedevano a riqualificare la linea nella durata di tre giorni.
In questi tre giorni la banda passa a 5 mega, ma dopo appena 5 giorni, anche questa volta senza alcun preavviso alcuno, la banda ritorna a 2 mega.

A questo punto, già incazzato nero, decido di richiedere nuovamente assitenza tramite myfastpage, ma stavolta li minaccio dicendo che avrei disdetto il contratto secondo il decredo legge del 2007, qualora la mia linea non fosse passata immediatamente ai 10 mega di velocità a cui ero sempre andato fino a quel momento.

Dopo pochi giorni arriva un tecnico della Telecom a casa il quale controlla il doppino, andandosene dopo pochi minuti in quanto era tutto ok.
Un'ora dopo arriva un altro tecnico che sostituisce l'hag, ma il risultato non cambia di una virgola. Io gli spiego che in realtà non è un problema di hag nè tantomeno di cavi, visto che con quella stessa configurazione ero sempre andato ad una velocità di 10 mega fissi.
Il tecnico così chiama penso qualcuno in centrale e fa portare la banda nuovamente a 10 mega.

Finalmente un paio di settimane fa il problema era stato risolto e la banda risultava fissa a poco più di 10 mega.
Tutto perfetto e liscio come l'olio per due settimane fino ad oggi quando, per l'ennesima volta senza un motivo logico, la banda è ricaduta vertiginosamente a velocità bassissime. Attualmente gira a 3 mega e io sinceramente, scusate il francesismo, mi sono proprio rotto i co@@ioni!!

Non so più che diavolo fare, perchè le ho provate davvero tutte. E sono sicuro che, anche se dovessi inviare loro una raccomandata per la disdetta del contratto a causa di un gigantesco disservizio, loro mi chiamerebbero promettendomi il ritorno a velocità alte, ma poi dopo un mesetto sarei punto da capo con la riduzione della banda.

Che razza di società è questa?!
Rispondi