Sono uno studente universitario che studia a Milano e che lo scorso anno viveva in un appartamento condiviso, in cui non abito più da luglio 2014. Per l’anno corrente sono in Germania come studente Erasmus (da settembre 2014).
Nell’ottobre 2013, mentre ero a Milano, ho attivato una linea Fastweb con l’offerta J@Y a 29,24€/mese. Come metodo di pagamento ho usato l’addebito su conto bancario tramite circuito SEPA. Le bollette mi arrivavano per email, mai in forma cartacea.
A maggio 2014 ho deciso di trasferirmi dal mio appartamento di per cui era attiva questa linea e ho chiamato fastweb per conoscere i dettagli della recessione dal contratto.
Nella prima chiamata ho chiesto specificatamente di elencare TUTTE le spese a cui sarei andato incontro disattivando a luglio la linea telefonica, avvalendomi del diritto di recesso dal contratto: l’operatore mi ha riferito che avrei dovuto pagare 96,84€ e che avrei dovuto spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno (nulla oltre a questo, persino dopo aver richiesto espressamente se ci fosse una qualsiasi altra voce da pagare). Inoltre ho chiesto se fosse possibile disattivare la linea in un giorno prestabilito, dato che sapevo già di dover lasciare l’appartamento il 31 luglio 2014: la risposta dell’operatore è stata che non c’era nessun modo per prevedere quando la linea sarebbe stata disattivata, ma che sarebbe stata al massimo 30 giorni dalla ricezione della raccomandata. Siccome avevo bisogno della linea fino al 31 luglio, sono stato costretto a mandare la raccomandata nell’ultima settimana del mese stesso.
Giusto per essere sicuro di tutto ciò ho fatto una seconda chiamata per fare le stesse domande e ho ricevuto le stesse risposte.
Ho spedito la raccomandata il 23/07/2014 e il 30/07/2014 sono stato contattato dagli uffici dell’amministrazione per confermare la disattivazione della linea e da loro ho appreso che: