salve, ho un problema da 1 anno che non riesco a risolvere da solo e soprattutto con l'aiuto del centro assistenza fast.
chiedo aiuto a voi sperando che abbiate una soluzione.
inizio col spiegarvi la situazione:
- un uscita della centralina fastweb è collegata direttamente ad un pc;
- l'altra invece è collegata ad un router wifi (sitecom 300N) il quale dovrebbe portare la linea ai pc del piano di sopra.
il problema e che le due linee non funzionano contemporaneamente, se collego entrambi i pc via cavo si, ma se inserisco il router non vanno insieme. forse devo configurare il router in qualche modo particolare?
grazie mille anticipatamente.
Problema fastweb non funziona su 2 pc contemporaneamente
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Sembra quasi che il secondo PC non prenda i parametri IP dal router.
Quando dici "se colleghi tutti e due via cavo", intendi che tutti e due i PC li colleghi all'HAG oppure li coilleghi al router?
Consiglio:
1) Verifica le impostazioni del router, specie per la parte DHCP Server, collegandoti ad esso via cavo.
2) Verifica le impostazioni del router per la parte Wi-fi
3) Il router collegalo alla prima porta Ethernet dell'HAG Fastweb ed alla porta WAN del router.

Quando dici "se colleghi tutti e due via cavo", intendi che tutti e due i PC li colleghi all'HAG oppure li coilleghi al router?
Consiglio:
1) Verifica le impostazioni del router, specie per la parte DHCP Server, collegandoti ad esso via cavo.
2) Verifica le impostazioni del router per la parte Wi-fi
3) Il router collegalo alla prima porta Ethernet dell'HAG Fastweb ed alla porta WAN del router.

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 06 giu 2021
grazie innanzi tutto per la risposta,
per entrambi i pc via cavo intendo entrambi alla centralina fastweb.
e come se quando ussasi il pc wifi (via router quindi) questo assorbisse tutta la linea. premetto che non l'ho mai configurato l'ho solo attaccato diciamo.
per entrambi i pc via cavo intendo entrambi alla centralina fastweb.
e come se quando ussasi il pc wifi (via router quindi) questo assorbisse tutta la linea. premetto che non l'ho mai configurato l'ho solo attaccato diciamo.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
OK, quiindi il problema lo hai quando colleghi i PC al router wi-fi.
Come ti ho detto, collegati con un cavo al router e imposta i vari settaggi:
- cambia la password per l'amministrazione del router. Quelle di fabbrica le conoscono tutti e quindi possono entrare quando vogliono sul tuo router.
- DHCP Server e Client: devono essere abilitati. Il primo fornisce IP ai tuoi PC, il secondo serve al router a ricevere le impostazioni da Fastweb
- Configura la rete wi-fi: cambia il SSID di default con uno a tuo piacimento,
- imposta la security wi-fi a WPA o WPA2 (meglio). Lascia perdere WEP. Per WPA2 se hai XP deve essere SP3, se ha SP2 devi scaricare ed installare la patch Microsoft KB893357.
Per Vista non ci sono problemi, idem con Linux
Fai quanto sopra e quindi prova a collegarti al router in wi-fi, senza che questo sia collegato a Fastweb. Se verifichi uno step per volta, è più facile individuare l'eventuale problema.

Come ti ho detto, collegati con un cavo al router e imposta i vari settaggi:
- cambia la password per l'amministrazione del router. Quelle di fabbrica le conoscono tutti e quindi possono entrare quando vogliono sul tuo router.
- DHCP Server e Client: devono essere abilitati. Il primo fornisce IP ai tuoi PC, il secondo serve al router a ricevere le impostazioni da Fastweb
- Configura la rete wi-fi: cambia il SSID di default con uno a tuo piacimento,
- imposta la security wi-fi a WPA o WPA2 (meglio). Lascia perdere WEP. Per WPA2 se hai XP deve essere SP3, se ha SP2 devi scaricare ed installare la patch Microsoft KB893357.
Per Vista non ci sono problemi, idem con Linux
Fai quanto sopra e quindi prova a collegarti al router in wi-fi, senza che questo sia collegato a Fastweb. Se verifichi uno step per volta, è più facile individuare l'eventuale problema.

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 06 giu 2021
il problema lo rilevo quando un pc lo collego via cavo e l'altro via wifi.
per quanto riguarda gli altri punti non saprei da dove iniziare sinceramente...
per quanto riguarda gli altri punti non saprei da dove iniziare sinceramente...