Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Sono nuovo del forum... ciao a tutti!!!
Vi espongo subito un mio problema.
Da quando ho attivato l'IP pubblico, non riesco più ad accedere ad un server esterno.
Prima che attivassi l'IP accedevo a questo server inserendo ID e PW, ma dopo l'attivazione non riesco più ad accedere. Riesco invece da qualunque altro PC che no esca dal mio HAG.
Cosa può essere successo???
Il NAT o cosa?
Dimanticavo....
Logicamente prima accedevo senza un IP pubblico, visto che non avevo mai attivato il servizio di IP pubblico.
Adesso provo a connettermi al server esterno senza che sia ttiva nessuna sessione con IP pubblico, quindi proprio come prima.
Il gestore del server esterno non ha nessuna restrizione sugli IP di accesso e neanche associazioni IP/utente.
Dato che nessuno ti risponde, eccetto Tmax del quale anche io non ho capito il suggerimento anche se so che non parla mai a vanvera, provo a mettermi nei tuoi panni e a cercare una soluzione.
Valutazione da fare : si tratta dell' unico server esterno al quale non ti connetti senza IP pubblico oppure ad altri ti connetti?
Ipotesi 1) ; Fastweb ti consente il traffico esterno solo con IP pubblico
Ipotesi 2) l' ip di NAt con il quale esci e' bloccato dal server ( anche se tu dici di no).
Soluzione: hai provato a sentire il servizio clienti di Fastweb ?
Non sono risolutivo , lo so, ma cerco una risposta.
In bocca al lupo.
Agli altri mi connetto; mi riferisco a qualunque altro server esterno di cui possiedo ID e PW e dai quali vengo riconosciuto e autorizzato. Quindi sembra sia l'unico.
Dopo questa riflessione si può scartare l'ipotesi 1 o non è detto?
Ho sentito i gestori del server esterno al quale non mi connetto e mi dicono che non ci sono limitazioni sugli IP di accesso.
Ho dimenticato di dirvi che per accedere a questo server ho dovuto installare un loro programmino (lato client).
Ripeto, prima andava e da quando mi hanno attivato l'IP pubblico non va più!
Il servizio clienti di fastweb si è solo accertato che riuscissi a navigare. Di tutto il resto se ne fregano!!!
La butto li, provato: a svuotare la cache?
Provato a reinstallare il programmino (novita')?
Chiarisco risposta altro post: havier dichiara , tutto andava bene fino all' attivazione IP pubblico. Ora ironicamente mi chiedevo perchè avra'mai attivato sto IP pubblico se non aveva limitazioni precedentemente? Da qui lo smanazza. smanazza ironico (spesso si toccano delle cose senza bisogno e ci si complica la vita.)
Ma non è che questo IP "pubblico" è un IP della rete fastweb ?!
In questo caso dopo esserti beccato il tuo ip pubblico ... saresti fuori dalla lan fastweb e dunque non vi accederesti !
x tmaxv6:
ho provato a svuotare la cache e subito dopo a reinstallare il programmino, ma il risultato non cambia!
Ho dovuto attivare l'IP pubblico per necessità di lavoro. Ho dovuto fare un trasferimento massivo di files via FTP e dall'altra parte mi chiedevano un IP pubblico, altrimenti nada.
x superbeef:
l'unica volta che ho attivato una sessione con IP pubblico mi è stato assegnato il 62.101.116.198
Ripeto però che quando tento di accedere a questo dannato server esco con IP 37.255.81.>< >< >< perchè non ho attiva nessuna sessione con IP pubblico.
cookie tutto a posto? Non è che il server in questione abbia un qualche tipo di firewall automatico che abbia interpretato un tentavo la seconda volta e ti abbia bloccato?
Come vedi si va per esclusioni le possibilita' sono tante.
Sono consapevole che si va per tentativi. E' un metodo che adotto sempre quando voglio risolvere un problema con i PC.
L'input di qualcun'altro può essere decisivo.
Quando parli di cookie, ti riferisci a quelli memorizzati sul mio PC o a quelli del server?
I miei li ho cancellati tutti, ho reinstallato nuovamente il programmino, ma il risultato continua ad essere la mancata connessione.
Ho anche provato ad attivare una sessione con IP pubblico e a collegarmi, ma continuo a non raggiungere il server.
Firewall e "programmino " in oggetto : sono compatibili?
In altri termini il firewall abilita il programmino all' accesso a internet ? ( scusa, e' stupido, ma a volte capita).
Non e' che per caso nel frattempo hai montato altri software specifici ( ad es Peer guardian o un suo aggiornamento) che ti blacklistano quell' IP ?
Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
......o a quelli del server?
a sto punto penso quelli del server.
premetto sono convinto che non dipenda da te, tanto meno dal IP pubblico, ma qualcosa lato server.
Non prenderlo come oro colato solo sensazione.
Programmi tipo Peer Guardian o simili non sono installati.
Il firewall non ha avuto modifiche alla configurazione e per sicurezza ho fatto dei tentativi disabilitandolo (uso il Kerio).
Lunedi proverò a risentire i gestori del server per chiedere dei controlli ulteriori su IP e cookie e vi farò sapere.
ipotesi:
i server tra i dati di registrazione possono conservare quello dell'ip di accesso all'atto della registrazione e alcuni bloccano "intrusioni" da altri ip
Grazie per la precisazione (cookie), sempre ben accette.
Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Non è che il server in questione abbia un qualche tipo di firewall automatico che abbia interpretato un tentativo... la seconda volta e ti abbia bloccato?
avevo abbozzato cio. Ora con la tua precisazione ci stiamo avvicinando, sempre + convinto.
Cookie: (fra le varie cose) Un altro utilizzo può essere il seguente: se un utente inserisce volutamente alcune informazioni personali come nome, cognome ed e-mail all'interno di una form di un sito, queste informazioni possono essere memorizzate nei cookie per rendere il servizio offerto più personalizzato.
Ultima modifica il 05/06/2006, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Si ma da quello che raccolgo.
Ma havier dice che entra da altri pc.
OK per Cookie su client.
Toccherebbe leggere il file di Log sul server, per conoscere la causa bloccante relativa alla connessione di havier nel momento in cui tenta di entrare.
Altra motivazione, tentativi di accesso falliti, dopo vari tentativi, l'utente potrebbe essere disabilitato per un periodo temporaneo.