Vi illustro il mio problema:
a casa ho una connessione adsl con Fastweb e il dispositivo che la fornisce in wi-fi è un hag Telsey. Questo è posizionato in una stanza vicino l'entrata, ma la casa è piccola ed il segnale arriva anche alle altre stanze (siamo 3 studenti universitari, ognuno con un pc in stanza). O perlomeno così era fino a poco tempo fa. Infatti fino ad un paio di settimane fa il segnale arrivava perfettamente ed al massimo e non c'erano problemi per la connessione. Poi la situazione è cambiata. Nella mia stanza, e non solo, non sempre mi visualizza la rete e quando questa c'è non riesco a connettermi perché compare la finestra con la scritta "attesa disponibilità rete in corso", dopo un minuto scompare e ritorna a visualizzare l'elenco reti senza connettersi oppure anche la rete che prima si vedeva non si prende più.
Ma la cosa strana è che se mi sposto molto vicino all'hag dopo un po' viene effettuata la connessione e riesco a navigare. Se torno nella mia stanza la connessione spesso rimane stabile o comunque scende solo poco la potenza del segnale ma navigo tranquillamente. Se mi disconnetto non riesce più a collegarsi.
Aggiungo anche che il mio notebook si collega tranquillamente ad altre reti, ad esempio all'università. Ma a casa ha questo strano comportamento.
Sto uscendo pazzo, non capisco cosa possa essere.
Può essere un problema di interferenza? Da poco è comparsa anche una rete Alice nelle vicinanze che un po' si vede e un po' no. A me sembra strano, ma può dare disturbi? Oppure è la mia scheda di rete (Intel® PRO/Wireless 2200BG) che fa le bizze?
Può essere utile una di quelle antenne che fanno da ripetitore di segnale?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.