Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Problema con router - access point

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Sesp
Novizio
Novizio

Messaggio Sesp »

Ciao a tutti,
sono convinto che qui saprete illuminarmi! :wink:
Allora io ho fastweb con adsl. Ad un'uscita dell'hag avevo in passato collegato un router al quale era collegato l'access point fornitomi da fastweb. Tutto bene fino a due/tre settimane fa. Il router sembra non funzionarmi piu se non sotto torture, cosi ne compro uno nuovo. Compro un router dlink che è anche wireless. All'inizio va che è una scheggia, ma mi capita a volte dopo tempi imprecisate, ore come un giorno due giorni, che perdo il segnale dell'access point (entrambi gli access point e cioè sia il router che l'ap fornitomi da fastweb al quale è collegato) e i portatili non funzionano. Cosa faccio, penso il problema sia l'AP ma non è cosi, infatti se collego un pc al router comunque non riesco ad andare su internet,quindi ne deduco che il problema risiede nel router (a questo punto suppongo che quindi nemmeno il precedente router fosse rotto?!?!?). La soluzione qual'è: spegnere e riaccendere il router e tutto si sistema.
Se non erro il router è un di624. Non posso collegare direttamente l'AP all'hag perchè ho le altre 2 uscite gia utilizzate, ecco perche l'utilizzo di un router. Premetto che non ho aggiornato il firmware del router e che quando perdo il segnale dal router comunque se ho un pc collegato all'hag direttamente esso continua a funzionare correttamente.
Cosa mi consigliate per non dover ogni tanto spegnere e riaccendere il router?
Grazie dell'aiuto! :wink:

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

E' vero che NON è un modem/router? Se lo è il problema è questo.
Si riesce magari anche a farlo funzionare, ma non hai garanzie di stabilità.
Se così non fosse, per il Wireless, hai messo in piedi un pò di security?

- Cambio password di default del router (NON usare quella che esce di fabbrica, la sanno tutti (basta cercare su Internet).
- Protezione accesso wifi con protocollo WPA/WPA2

Potrebbe esserci qualcuno che sfrutta la tua connessione a sbafo e pregiudica la stessa per te.

::saluto::
Sesp
Novizio
Novizio

Messaggio Sesp »

bofh68 ha scritto:E' vero che NON è un modem/router? Se lo è il problema è questo.
Si riesce magari anche a farlo funzionare, ma non hai garanzie di stabilità.
Se così non fosse, per il Wireless, hai messo in piedi un pò di security?

- Cambio password di default del router (NON usare quella che esce di fabbrica, la sanno tutti (basta cercare su Internet).
- Protezione accesso wifi con protocollo WPA/WPA2

Potrebbe esserci qualcuno che sfrutta la tua connessione a sbafo e pregiudica la stessa per te.

NON è un modem/router.
Per quanto riguarda la sicurezza appena l'ho installato ho gia cambiato la password e messo la chiave wep a 128...
Quindi non ho dubbi che lo utilizzi solo io...
Per questo non so cosa pensare... :(

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Bene, già il fatto che sia solo router toglie un problema.
Ottimo anche il cambio password, mentre WEP 128 se vogliono lo craccano in pochi secondi. Vedi se riesci a mettere una security maggiore.
Non avere certezze sul fatto che lo usi solo tu, visto il protocollo di protezione.

Il router l'hai collegato alla prima porta dell'HAG?
Ho riletto il primo post e vedo che NON hai aggiornato il Firmware del router: ti consiglio di farlo.
Inoltre aggiorna i drivers delle schede di rete dei PC.
Ah, l'AP di fastweb NON ti serve. Basta che colleghi il router wireless alla prima porta LAN dell'HAG, configuri il router come client DHCP (riceve gli IP da Fastweb) e Server DHCP (rilascia gli IP ai PC, sia fissi che portatili).
Volendo puoi collegare anche i fissi al router , sulle porte LAN (ho visto che ne ha 4), anziché usare le altre due porte LAN dell'HAG.

Spero sia tutto chiaro.

Rispondi