Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Problema con prolunga

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
chip82
Novizio
Novizio

Messaggio chip82 »

Salve a tutti, ho letto un po' il forum e ho cercato altri post relativi al mio problema, senza però trovarli..
Allora, vi spiego in breve..
Mi hanno da poco attivato Fastweb.. Ora, la presa telefonica principale della mia abitazione è molto distante da dove si trova il mio pc, quindi ho "accroccato" una sorta di prolunga di doppino telefonico che va dalla presa principale fino all'HAG, posto vicino al pc (sono circa 20-25 metri)
Ho collegato quindi l'HAG a questa prolunga, ma sto riscontrando parecchi problemi, ovvero la connessione è ballerina, salta molto spesso, e la velocità è a dir poco ridicola (con i test Fastweb arrivo a 1,6M, quando di contratto dovrei avere la possibilità di arrivare a 20M, visto che Fastweb mi ha comunicato che sulla mia linea sono possibili i 20M)
Potrebbe essere questo il problema? Ovvero l'HAG ha problemi se non è collegato direttamente alla presa principale? E' la prolunga che mi rende la vita difficile?
In tal caso avrei pensato di comprare un router (NON modem/router, così mi pare di aver capito leggendo) wireless, così da collegare l'HAG direttamente alla presa principale, e collegare il router wireless in cascata all'HAG. Vi sembra la soluzione migliore?
Un'altra domanda: nella scatola del router wireless sono compresi anche adattatori per la ricezione? perchè sul pc fisso non ho schede di rete wireless, devo comprare anche la scheda di rete o posso rimediare diversamente?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Ciao ciao

Edito per aggiungere un'altra piccola domanda.. il router wireless che dovrei collegare all'hag si troverebbe in un piano diverso dell'abitazione rispetto al pc, ad una distanza in linea d'aria di circa 10-15m, ma con un solaio di mezzo! :D Questo creerebbe problemi nella trasmissione del segnale wireless?
Grazie ancora

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao,
le prolunghe in genere possono dare problemi. La soluzione l'hai già trovata e consta nell'acquisto ed installazione di un router wi-fi.
In commercio trovi anche dei bundle che oltre al router contengono schede wi-fi in formato PC Card o USB.

::saluto::
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

piuttosto di allungare il doppino, crea una prolunga tramite cavo di rete.
25m x un cavo di rete sono pochi e non dovrebbe darti problemi (i cavi di rete posso arrivare tranuillamente a 100m di lunghezza)

ANNUNCIO ADSENSE
Aicha
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Aicha »

20/25 metri sono tanti per un cavo di rete, creeresti una dispersione del segnale. Sicuramente al momento di effettuare l'installazione dell'hag hai sbagliato a non farlo installare vicino al pc, non è detto che l'hag debba essere collegato sulla presa principale TI ma in qualsiasi punto della casa anche su una presa secondaria.

Le soluzioni sono infinite:

- Chiamare una ditta esterna (cioè a tue spese) per richiedere lo spostamento dell'hag;
- Acquistare un kit wi-fi (o anche ruoter wi-fi), ma potresti avere problemi in quanto si tratta di 2 piani di differenza cn un solaio che blocca il segnale;
- Acquistare un cavo di rete lungo 20/25 metri, però non è bello vedere per casa un cavo penzolante, pertanto potresti cablarlo delle canaline interne (sperando che non siano vecchie e piccole, pertanto ostruite da tanti altri cavi);
- Oppure una soluzione efficace è il power line. Tale apparecchio consente di utilizzare la rete elettrica trasformandola in rete lan.
Per utilizzare il nuovo adattatore Devolo dLAN 200 AV è necessario collegare un trasformatore vicino l'hag
e l'altro trasformatore vicino al pc o vs in una presa elettrica più vicina.
Hanno circa 200 metri di autonomia.
Si tratta del famoso "trasporto dati su cavo elettrico".

a voi il link:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

E' stato testato anche un altro apparecchio di altra marca, ed è il Modello Powerline Ethernet Turbo Adapter 85 Mb.

a voi il link:

Per quanto concerne il primo apparecchio,
quest'ultimo è pubblicizzato anche per i Clienti di Milano
dalla ditta Cablaggi Paulillo (con un costo decisamente elevato).

a voi il link:

Oppure se vuoi puoi anche andare in un qualsiasi ipermercato o Mediaword e troverai il power line della marca trust, costa molto ma molto meno.

Ciao ciao
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

Aicha ha scritto:20/25 metri sono tanti per un cavo di rete,
non è assolutamente vero, basta usare un cavo schermato e seguire lo standar per i plug.
io ne ho tirato uno di 30 metri dentro al muro e 10 metri fuori e mi regge benissimo una connessione gigabit.

il limite solo 100 metri
Aicha
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Aicha »

dipende anche da chi lo fa, da come lo fa, e quale cavo fa...
ti dico per esperienza con tantissimi Clienti in tutta italia che 20/25 metri creano dispersione del segnale.
sicuramente 6/8 metri sono ben diversi da 20/25 metri. Piu è corto il cavo e meglio è.

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Corona-Extra ha scritto:
Aicha ha scritto:20/25 metri sono tanti per un cavo di rete,
non è assolutamente vero, basta usare un cavo schermato e seguire lo standar per i plug.
io ne ho tirato uno di 30 metri dentro al muro e 10 metri fuori e mi regge benissimo una connessione gigabit.

il limite solo 100 metri
Sono d'accordo con CE. Io ho usato cavi anche da 50mtl STP (schermati). Il limite di 100-10%=90Mtl resta valido (di solito si fanno entro i 90Mtls e in caso si potenzia con ripetitore lungo la tratta, sempre che questa NON ecceda di molto i 100Mtl). :wink:

::saluto::
chip82
Novizio
Novizio

Messaggio chip82 »

Allora, credo di aver risolto... Ho preso un router wireless D-Link DI-524.. Il segnale quì al fisso arriva un po' bassino.. la velocità oscilla tra i 12 Mbps e i 48, con tutte le persiane chiuse... Quindi credo che peggio di così... Forse potrei riscontrare ulteriori problemi con il maltempo? comunque per il momento, credo vada bene così...
Adesso però credo che prima dell'installazione del router D-Link, Fastweb mi abbia downgradato la banda, perchè si devono essere accorti che con l'HAG attaccato alla prolunga avevo parecchia dispersione...
Ora per rimetterla com'era prima devo chiamare il 192193 ?
Ciao, e grazie ancora
Rispondi