Allora, vi spiego in breve..
Mi hanno da poco attivato Fastweb.. Ora, la presa telefonica principale della mia abitazione è molto distante da dove si trova il mio pc, quindi ho "accroccato" una sorta di prolunga di doppino telefonico che va dalla presa principale fino all'HAG, posto vicino al pc (sono circa 20-25 metri)
Ho collegato quindi l'HAG a questa prolunga, ma sto riscontrando parecchi problemi, ovvero la connessione è ballerina, salta molto spesso, e la velocità è a dir poco ridicola (con i test Fastweb arrivo a 1,6M, quando di contratto dovrei avere la possibilità di arrivare a 20M, visto che Fastweb mi ha comunicato che sulla mia linea sono possibili i 20M)
Potrebbe essere questo il problema? Ovvero l'HAG ha problemi se non è collegato direttamente alla presa principale? E' la prolunga che mi rende la vita difficile?
In tal caso avrei pensato di comprare un router (NON modem/router, così mi pare di aver capito leggendo) wireless, così da collegare l'HAG direttamente alla presa principale, e collegare il router wireless in cascata all'HAG. Vi sembra la soluzione migliore?
Un'altra domanda: nella scatola del router wireless sono compresi anche adattatori per la ricezione? perchè sul pc fisso non ho schede di rete wireless, devo comprare anche la scheda di rete o posso rimediare diversamente?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Ciao ciao
Edito per aggiungere un'altra piccola domanda.. il router wireless che dovrei collegare all'hag si troverebbe in un piano diverso dell'abitazione rispetto al pc, ad una distanza in linea d'aria di circa 10-15m, ma con un solaio di mezzo!

Grazie ancora