Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Problema con indirizzi ip Wireless

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
pieric27
Novizio
Novizio

Messaggio pieric27 »

Salve a tutti,
ho un problema con la rete Wireless, l'ho configurata io e ho impostato degli ip fissi. Per determinare i vari valori mi sono connesso in DHCP ed ho salvato i valori che erano:

x.y.w.s1 Server DHCP
x.y.w.c1 1° indirizzo valido per la connessione DHCP
x.y.w.c2 2° indirizzo valido DHCP
x.y.w.c3 3° indirizzo valido DHCP

255.255.248.0 Subnet Mask

x.y.w.g1 Gateway Predefinito (o Default)

Se però voglio aggiungere un nuovo pc wireless non posso poi utilizzare x.y.w.c4 e così via...e devo per forza utilizzare indirizzi già assegnati...
sembra infatti che gli unici indirizzi ip utilizzabili siano:
x.y.w.c1
x.y.w.c2
x.y.w.c3
Gli altri si connette in rete, ma non mi fa accedere ad internet...sembra che posso connettermi solo con 3pc...come posso risolvere?

Per favore aiutatemi...

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao,
intanto scusa se ho modificato il tuo post ma (AVVISO PER TUTTI) NON postate mai i vs. IP reali, piuttosto usate i classici utilizzati in reti private (es.: 192.168.1.x). Motivi di privacy e security.
Detto ciò, hai un'ADSL e quindi NON puoi usare più di 3 PC contemporaneamente, a meno che non ti doti di router (in questo caso wi-fi) e sfrutti questo per aumentare il numero di PC.
E' semplice:

- router connesso a Fastweb: uso un IP dei 3 assegnati, 2 restano liberi
- router configurato come Client DHCP verso fastweb (riceve i settaggi IP dall'HAG)
- router configurato come Server: qui vedi tu se vuoi usare IP statici o il DHCP Server (configurazione più semplice)
- cambi la password di amministrazione del router (mai mantenere quella impostata in fabbrica)
- proteggi la rete wi-fi: cambi il SSID (nome che identifica la rete) di default, imposti una protezione almeno WPA, meglio se WPA2, e se vuoi imposti anche dei filtri sui MAC Address delle schede di rete.

Quanto sopra lo puoi fare con un router di tua proprietà. Ricorda, router NON modem/router, OK?

::saluto::
masci
Novizio
Novizio

Messaggio masci »

Il limite di 3 comprende anche i collegamenti WiFi?
Cioè, posso collegare 3 pc con cavo e 1 o più WiFi?

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Il limite è complessivo, quindi NON più di 3 PC, siano essi connessi via cavo o tramite wi-fi.
Con il router risolvi il problema.

masci
Novizio
Novizio

Messaggio masci »

Ti ringrazio x la risposta veloce.
Approfitto x un altro paio di chiarimenti:
1- nel caso di Videostation, è un 3+1 o un 2+1?
2- velocità rete:10,100 o 1000?
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

La videostation deve avere l'IP di Fastweb quindi:

VideoStation: 1 IP
Router: 1 IP

Ti resta un solo IP Fastweb, ma con il router il problema non si pone.
Per la velocità presumo tu parli del router, vero? In tal caso parliamo di connessioni via cavo, perchè 100 o 1000Mbps te li scordi wi-fi.

I router con porte a 100 sono economici, con porte a 1000 costano un pò di più, ma 100 o 1000 li hai con connessioni interne alla tua LAN, non verso Fastweb. La banda qui la dividi per il numero di PC collegati.
Ah, ricorda che la VideoStation si cucca 4Mbps, quindi se vuoi usarla NON navigare, e viceversa.

ANNUNCIO ADSENSE
pieric27
Novizio
Novizio

Messaggio pieric27 »

Io non ho video station...
comunque la mia configurazione attuale comprende un Access Point D-Link collegato all'Hag, in tale modo non posso connettere più di 3pc???

devo per forza comprare un router e poi l'access Point che ne faccio, dovrei utilizzare anche quello contemporaneamente?
masci
Novizio
Novizio

Messaggio masci »

bofh68 ha scritto:La videostation deve avere l'IP di Fastweb quindi:

Ah, ricorda che la VideoStation si cucca 4Mbps, quindi se vuoi usarla NON navigare, e viceversa.

Cioè, mi stai dicendo che, utilizzando la VS, non mi rimarrebbe abbastanza banda, anche con un 20MB (teorici) ?
Tieni conto che io adesso ho Aice 7Mb, retrogradato da un precedente 20M (perchè assolutamente teorico).
Però in questo momento ho meno di 1Mg disponibile, ma la TV la vedo regolarmente.

Come mai invece con Fastweb questo non è possibile?
Rispondi