Salve a tutti.
vi espongo brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano...
ieri sono venuti i tecnici a installarmi una nuova linea internet e telefono con fibra ottica di fastweb e l'HAG pirelli...
Il punto è che internet mi funziona solo con il wi-fi, quando provo a usare il cavo ethernet dopo pochi secondi dove cerca di connettersi il sistema mi da un'icona in basso a destra "connettività limitata o assente" specificando che il problema è causato dal fatto che la rete non ha assegnato un IP al computer.
Ho pensato che fosse un problema di impostazioni ma dopo aver controllato mi sembra tutto ok.
I tecnici hanno montato a parete in fretta e furia l'HAG, hanno fatto le prove per la linea del telefono invece non hanno mai verificato se internet funzionasse!
Tornando al problema, ho tentato di connettere ben 3 computer diversi al cavo ethernet cambiando sia i cavi che le uscite del HAG. Il risultato è lo stesso: Wifi OK (per i portatili) ethernet non c'è verso di farlo andare per il medesimo problema!
Sono abb certo che le impostazioni siano giuste anche perchè uso fastweb anche a casa dei miei genitori, dove ho appena fatto il contratto è un appartamento a milano che condivido con amici perchè frequento l'università a milano.
Se vi servonod elle informazioni particolari per aiutarmi chiedetemi pure...
vi ringrazio anticipatamente, Luca
problema con fastweb...connettività limitata o assente.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Ciao Luca e benvenuto.
Il problema da te segnalato è particolare.
Ma se il portatile accetta il wi-fi e poi riesce a funzionare in rete presso un altra utenza probabilmente il problema è riconducibile allo hag.
Configurazione di rete automatica.
Se attacchi il portatile a casa dei tuoi (funziona), non modifichi nulla (non funziona).....
Hai parlato di 3 pc.
Fai questa prova nel seguente ordine::::::
1) Spegni lo hag per 30 secondi e poi accendilo.
2)poi senza attivare il wi-fi collegati con il cavo lan. Funziona?
3) Ora stacca il cavo e attiva il wi-fi. Funziona?
4) Prendi ora un secondo PC collegalo tramite wi-fi. Funziona?
5) Ora sconnetti il wi-fi e attacca il cavo. Non funziona!!!
6) Prendi ora il terzo PC collegalo tramite lan. Non funziona!!!
7) Inutile dirlo. Non funziona!!!
Ora rispegni lo hag per 30 secondi e poi ri-accendilo.
9) Prova le connessioni al contrario e noterai che funzioneranno solo le prime 3 connessioni.
Questo perchè puoi collegare solo 3 utenze (dopo si saturano gli IP disponibili) e potrai sbloccare solo con il reset dello hag.
Se così non fosse, lo hag invece è difettoso e ti consiglio di farlo cambiare.
Alla prossima.
.
Poi spegni
Il problema da te segnalato è particolare.
Ma se il portatile accetta il wi-fi e poi riesce a funzionare in rete presso un altra utenza probabilmente il problema è riconducibile allo hag.
Configurazione di rete automatica.
Se attacchi il portatile a casa dei tuoi (funziona), non modifichi nulla (non funziona).....
Hai parlato di 3 pc.
Fai questa prova nel seguente ordine::::::
1) Spegni lo hag per 30 secondi e poi accendilo.
2)poi senza attivare il wi-fi collegati con il cavo lan. Funziona?
3) Ora stacca il cavo e attiva il wi-fi. Funziona?
4) Prendi ora un secondo PC collegalo tramite wi-fi. Funziona?
5) Ora sconnetti il wi-fi e attacca il cavo. Non funziona!!!
6) Prendi ora il terzo PC collegalo tramite lan. Non funziona!!!
7) Inutile dirlo. Non funziona!!!

9) Prova le connessioni al contrario e noterai che funzioneranno solo le prime 3 connessioni.
Questo perchè puoi collegare solo 3 utenze (dopo si saturano gli IP disponibili) e potrai sbloccare solo con il reset dello hag.
Se così non fosse, lo hag invece è difettoso e ti consiglio di farlo cambiare.
Alla prossima.
.
Poi spegni
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
sei stato molto gentile...adesso ho capito il motivo. non sapevo che si potessero connettere solo 3 IP per HAG.
Infatti a casa dei miei genitori usiamo solo 2 computer: un fisso e il mio portatile, invece nell'appartamento che ho affittato con amici per motivi di studio siamo in 3 pc portatili e un fisso...
altra domanda: se utilizzo un router a valle dell'HAG (è possibile?) si può collegare contemporaneamente ad una sottorete locale tutti e 4 i pc?
ciao e grazie ancora!
Infatti a casa dei miei genitori usiamo solo 2 computer: un fisso e il mio portatile, invece nell'appartamento che ho affittato con amici per motivi di studio siamo in 3 pc portatili e un fisso...
altra domanda: se utilizzo un router a valle dell'HAG (è possibile?) si può collegare contemporaneamente ad una sottorete locale tutti e 4 i pc?
ciao e grazie ancora!
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 04 apr 2021
Ciao, con fibra devi avere 5 di IP comunque con il router risolvi il problema.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 06 ott 2021
ciao a tutti, ho Fastweb da circa un mese ogni tanto la linea va via (il modem di Fastweb si spegne per poi dopo qualche secondo riaccendersi) ed il mio pc non riesce piu' a connettersi con il messaggio" connessione di rete limitata o assente".Facendo ripristina mi dice che non riesce a trovare l'indirizzo ip.
Ho allora chiamato il cs di Fastweb fatto tutte le opportune verifiche ed e' risultato tutto ok. ho anche riformattato il computer ma l'unico modo per riconnettersi e spegnere il router per 30 sec. e poi riaccendere.
Qualcuno puo' aiutarmi? grazie.
Ho allora chiamato il cs di Fastweb fatto tutte le opportune verifiche ed e' risultato tutto ok. ho anche riformattato il computer ma l'unico modo per riconnettersi e spegnere il router per 30 sec. e poi riaccendere.
Qualcuno puo' aiutarmi? grazie.