Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

problema con fastweb...connettività limitata o assente.

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
thanathos89
Novizio
Novizio

Messaggio thanathos89 »

Salve a tutti.
vi espongo brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano...

ieri sono venuti i tecnici a installarmi una nuova linea internet e telefono con fibra ottica di fastweb e l'HAG pirelli...
Il punto è che internet mi funziona solo con il wi-fi, quando provo a usare il cavo ethernet dopo pochi secondi dove cerca di connettersi il sistema mi da un'icona in basso a destra "connettività limitata o assente" specificando che il problema è causato dal fatto che la rete non ha assegnato un IP al computer.
Ho pensato che fosse un problema di impostazioni ma dopo aver controllato mi sembra tutto ok.
I tecnici hanno montato a parete in fretta e furia l'HAG, hanno fatto le prove per la linea del telefono invece non hanno mai verificato se internet funzionasse!

Tornando al problema, ho tentato di connettere ben 3 computer diversi al cavo ethernet cambiando sia i cavi che le uscite del HAG. Il risultato è lo stesso: Wifi OK (per i portatili) ethernet non c'è verso di farlo andare per il medesimo problema!
Sono abb certo che le impostazioni siano giuste anche perchè uso fastweb anche a casa dei miei genitori, dove ho appena fatto il contratto è un appartamento a milano che condivido con amici perchè frequento l'università a milano.
Se vi servonod elle informazioni particolari per aiutarmi chiedetemi pure...

vi ringrazio anticipatamente, Luca

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Ciao Luca e benvenuto.

Il problema da te segnalato è particolare.
Ma se il portatile accetta il wi-fi e poi riesce a funzionare in rete presso un altra utenza probabilmente il problema è riconducibile allo hag.

Configurazione di rete automatica.
Se attacchi il portatile a casa dei tuoi (funziona), non modifichi nulla (non funziona).....

Hai parlato di 3 pc.

Fai questa prova nel seguente ordine::::::

1) Spegni lo hag per 30 secondi e poi accendilo.

2)poi senza attivare il wi-fi collegati con il cavo lan. Funziona?
3) Ora stacca il cavo e attiva il wi-fi. Funziona?

4) Prendi ora un secondo PC collegalo tramite wi-fi. Funziona?
5) Ora sconnetti il wi-fi e attacca il cavo. Non funziona!!!

6) Prendi ora il terzo PC collegalo tramite lan. Non funziona!!!
7) Inutile dirlo. Non funziona!!!

8) Ora rispegni lo hag per 30 secondi e poi ri-accendilo.
9) Prova le connessioni al contrario e noterai che funzioneranno solo le prime 3 connessioni.

Questo perchè puoi collegare solo 3 utenze (dopo si saturano gli IP disponibili) e potrai sbloccare solo con il reset dello hag.

Se così non fosse, lo hag invece è difettoso e ti consiglio di farlo cambiare.

Alla prossima.

.
Poi spegni
thanathos89
Novizio
Novizio

Messaggio thanathos89 »

sei stato molto gentile...adesso ho capito il motivo. non sapevo che si potessero connettere solo 3 IP per HAG.
Infatti a casa dei miei genitori usiamo solo 2 computer: un fisso e il mio portatile, invece nell'appartamento che ho affittato con amici per motivi di studio siamo in 3 pc portatili e un fisso...
altra domanda: se utilizzo un router a valle dell'HAG (è possibile?) si può collegare contemporaneamente ad una sottorete locale tutti e 4 i pc?

ciao e grazie ancora!

ANNUNCIO ADSENSE
viorellandy
User
User

Messaggio viorellandy »

Ciao, con fibra devi avere 5 di IP comunque con il router risolvi il problema.
Fra77
Novizio
Novizio

Messaggio Fra77 »

ciao a tutti, ho Fastweb da circa un mese ogni tanto la linea va via (il modem di Fastweb si spegne per poi dopo qualche secondo riaccendersi) ed il mio pc non riesce piu' a connettersi con il messaggio" connessione di rete limitata o assente".Facendo ripristina mi dice che non riesce a trovare l'indirizzo ip.
Ho allora chiamato il cs di Fastweb fatto tutte le opportune verifiche ed e' risultato tutto ok. ho anche riformattato il computer ma l'unico modo per riconnettersi e spegnere il router per 30 sec. e poi riaccendere.
Qualcuno puo' aiutarmi? grazie.
Rispondi