ho visto che il collegamento tra l'hag e il filtro doppio dovrebbe essere fatto con un cavo a Y, ma a me il tecnico non lo ha installato nè l'ho trovato nella scatola dell'hag. ho visto che ho l'hag collegato direttamente alla linea principale e quindi solo alla porta "LINEA" e non ho niente attaccato alla porta TELEFONO 1. è corretta questa installazione?
Grazie..
Problema collegamento HAG
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Intanto...ciao!!
La "scatoletta" non è un filtro, tantomeno doppio.
Serve a "ribaltare" la linea telefonica verso le prese a valle dell'hag, solo per la fonia.
Alla "Tel1" va collegato il telefono e le eventuali prese a valle tranne che per connessione Joy che non prevedono fonia ma solo dati.
La "scatoletta" non è un filtro, tantomeno doppio.
Serve a "ribaltare" la linea telefonica verso le prese a valle dell'hag, solo per la fonia.
Alla "Tel1" va collegato il telefono e le eventuali prese a valle tranne che per connessione Joy che non prevedono fonia ma solo dati.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 20 ott 2021
grazie, per la risposta.
in merito alla scatoletta non mi riferivo a quella per ribaltare la linea (che non ho) ma proprio al filtro doppio (ti linko il file a cui mi riferisco [ Link visibile solo agli utenti registrati ] ) da cui dovrebbe uscire , secondo lo schema del link, da una parte un cavo doppio che va all'hag (LINEA 1 e TELEFONO1) e dall'altro l'uscita al telefono.
Non riesco a capire come il mio telefono possa funzionare se non è collegato in alcun modo all'hag, e ho paura che sto ancora usando la vecchia linea telecom e non il servizio voip di Fastweb.
se non sono riuscito a spiegarmi (fammi sapere) cercherò di disegnare il mio attuale impianto in un post.
in merito alla scatoletta non mi riferivo a quella per ribaltare la linea (che non ho) ma proprio al filtro doppio (ti linko il file a cui mi riferisco [ Link visibile solo agli utenti registrati ] ) da cui dovrebbe uscire , secondo lo schema del link, da una parte un cavo doppio che va all'hag (LINEA 1 e TELEFONO1) e dall'altro l'uscita al telefono.
Non riesco a capire come il mio telefono possa funzionare se non è collegato in alcun modo all'hag, e ho paura che sto ancora usando la vecchia linea telecom e non il servizio voip di Fastweb.
se non sono riuscito a spiegarmi (fammi sapere) cercherò di disegnare il mio attuale impianto in un post.
-
- Novizio
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Questo è il mio Impianto attuale, non capisco come possa funzionare il voip.
Questo è il mio Impianto attuale, non capisco come possa funzionare il voip.
-
- MODERATORE
Fastweb ha provato tempo fa, parlo di anni, a semplificare l'installazione dell'hag usando i filtri: insuccesso totale e ritorno alle origini ma senza aver tolto dal sito le vecchie istruzioni.
Ovviamente il voip non è splittato sull'adsl come la fonia pstn e quindi non funziona con il filtro.
Il collegamento dell'hag deve essere eseguito cosi':

Ovviamente il voip non è splittato sull'adsl come la fonia pstn e quindi non funziona con il filtro.
Il collegamento dell'hag deve essere eseguito cosi':

-
- Novizio
Grazie mille.. quindi in poche parole dalla linea esterna mi collego direttamente alla porta "LINEA" dell'HAG e poi dalla porta TELEFONO dell'HAG esco mi collego a tutte le prese del telefono. Grazie ancora per la risposta.
-
- MODERATORE
In pratica si.
Fai una prova, collega l'hag alla linea e quindi prova con un telefono le due porte dell'hag, se c'è la linea in una delle due, prova a chiamare e a ricevere, vuol dire che la connessione in voip c'è.
Fai una prova, collega l'hag alla linea e quindi prova con un telefono le due porte dell'hag, se c'è la linea in una delle due, prova a chiamare e a ricevere, vuol dire che la connessione in voip c'è.
-
- Novizio
Grazie mille sei un grande!! ma è possibile che non ci sia un tecnico valido??? sempre a far da soli..