Salve a tutti, sto cercando di installare e far funzionare! un print server sitecom wl201 collegato con un router sitecom wifi, il tutto collegato all'hub fastweb.
Perchè non funziona?
Non vedo il print server!
Qualcuno può darmi suggerimenti o guidare passo passo?
Grazie!
print server
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Sto cercando di installare un print server collegato all hag fastweb, ma mi viene il dubbio che non si possa fare.
Il print server ha un wizard che configura in automatico il tutto, sembra tutto ok, viene riconosciuto sia dall'utility del print server sia da indirizzo IP, ma la stampante risulta sempre NON in linea.
Il print server ha un wizard che configura in automatico il tutto, sembra tutto ok, viene riconosciuto sia dall'utility del print server sia da indirizzo IP, ma la stampante risulta sempre NON in linea.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Si può fare e se non hai problemi per numero pc (ci credo poco) sappi che ti ciuccia un indirizzo.
Però per aiutarti consiglio le specifiche del print server, della stampante, e di quanto in dotazione con gli stessi.
Però per aiutarti consiglio le specifiche del print server, della stampante, e di quanto in dotazione con gli stessi.
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 28 dic 2021
Ciao,
collegandolo all'hag, diventa una risorsa della rete fastweb
collegandolo all'hag, diventa una risorsa della rete fastweb

-
- MODERATORE
Quoto karpik. Non credo tu voglia farti stampare da altri users Fastweb.
Separa il tutto con un router, più sicuro e flessibile.

Separa il tutto con un router, più sicuro e flessibile.

-
- Novizio
quindi dovrei collegare un router ad una porta dell'hag, ( ma non è già l'hag un router ?), o basta uno switch ?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
usa il tasto cerca.
troverai tutto ciò che ti serve
troverai tutto ciò che ti serve
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 30 lug 2021
L'hag non è un router ma ha un modem integrato..
Basta usare solo uno switch e proteggere il print server in modo tale da non far collegare nessuno sulla macchina...
Basta usare solo uno switch e proteggere il print server in modo tale da non far collegare nessuno sulla macchina...
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 28 dic 2021
Ciao collega,Aicha ha scritto:L'hag non è un router ma ha un modem integrato..
scusa se ti correggo, ma tale soluzione non è corretta.
Al clt serve un router, su quale abilitare il dhcp e collegare tutte le macchine proteggendo a monte la rete con un firewall. Usando uno switch si otterrebbe sono un moltiplicatore di porte, che permetterebbe sempre dall'esterno un accesso, poichè non possiede firewall.... inoltre non permetterebbe la gestione del print server dalle altre macchine senza un nat.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 30 lug 2021
di regola è cosi come dici tu concordo...in pratica è fattibile perchè ho gestito molti clienti (solo in FO però, in modo tale da avere 5 indirizzi) con uno swich e macchine collegate in rete con un print server.
Avevano inserito delle impostazioni sul print server che non permettevano l'accesso.
Avevano inserito delle impostazioni sul print server che non permettevano l'accesso.
-
- MODERATORE
Che sia fattibile non ci sono dubbi, ma l'uso di un router aggiunge maggiore facilitaà e flessibilità nella configurazione, mentre per la fattibilità con lo switch credo che un minimo di conoscenza sul TCP/IP sia richiesta.
Comunque sono tutte e due soluzioni valide.

Comunque sono tutte e due soluzioni valide.