Salve. Vorrei attivare un abbonamento con fastweb. Se mi abbono adesso dovrebbero darmi gratuitamente quello che loro chiamano un 'modem wi-fi'.
Non sono però riuscito ad trovare informazioni sulle caratteristiche di questo 'modem wifi', vorrei capire ad esempio se può fare da firewall, se ha anche delle porte ethernet, ecc. In pratica io vorrei collegare in internet una rete di 5-6 computer (per ora è tutto via cavo, ma molti pc hanno già una scheda wi-fi), continuando ad usare tra i computer della rete la condivisione files di windows, senza rischiare però di condividerli con tutti gli utenti fastweb, e vorrei sapere se per poter fare questa cosa devo comprare dell'hardware aggiuntivo( un router/firewall ad esempio) o se posso cavarmela con quello che mi porteranno e quello che ho già (i computer sono già collegati tra loro con uno switch).
Spero di essermi spiegato grazie, mille!
potenziale nuovo cliente fastweb - domande tecniche
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Tutto chiaro.
NON hai usato il testo cerca, e vuoi la pappa pronta.
Le risposte soo ampiamente presenti.
NON hai usato il testo cerca, e vuoi la pappa pronta.
Le risposte soo ampiamente presenti.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 02 mag 2021
ho usato il tasto cerca, ho letto una ventina di post, ma non ho trovato le informazioni che cercavo. Purtroppo mi collego da casa di un amico(telecom ci ha staccato l'adsl perchè non aveva più intenzione di rinnovare la nostra tipologia di contratto, senza darci nessun preavviso, quindi ora sono senza connessione) e non ho la possibilità di passare tutta la notte a cercare sul forum, se le informazioni ci sono già sarei molto riconoscente se qualcuno che sa dove sono mi postasse il link.
Per chi avesse il mio stesso problema posso dire che ho trovato alcune delle informazioni che cercavo su questo sito: [ Link visibile solo agli utenti registrati ], ma non tutte.
Ho visto anche che cercando con google si trovano i manuali di istruzioni di alcuni hag, ma non so se sono quelli attualmente installati o modelli più vecchi. Se qualcuno conoscesse un link dove trovare il manuale degli hag attualmente installati penso che potrebbe risolvere tutti i miei dubbi.
Grazie
Per chi avesse il mio stesso problema posso dire che ho trovato alcune delle informazioni che cercavo su questo sito: [ Link visibile solo agli utenti registrati ], ma non tutte.
Ho visto anche che cercando con google si trovano i manuali di istruzioni di alcuni hag, ma non so se sono quelli attualmente installati o modelli più vecchi. Se qualcuno conoscesse un link dove trovare il manuale degli hag attualmente installati penso che potrebbe risolvere tutti i miei dubbi.
Grazie
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Gli hag assegnano 3 Ip in adsl e 5 iIp in fibra ottica su altrettante porte ethernet, non sono dei veri e propri router e non sono accessibili lato utente, tanto non c'è niente che si possa o si debba configurare.
Il wifi degli hag, sia Pirelli che Telsey visto che Fastweb da solo questi due, è una mezza ciofega.
lo switch potrebbe andar bene ma, se hai particolari esigenze devi collegare un router, senza modem adsl integrato, a valle dell'hag.
Va benissimo, ultimamente, il Linksys wrt110.
Il wifi degli hag, sia Pirelli che Telsey visto che Fastweb da solo questi due, è una mezza ciofega.
lo switch potrebbe andar bene ma, se hai particolari esigenze devi collegare un router, senza modem adsl integrato, a valle dell'hag.
Va benissimo, ultimamente, il Linksys wrt110.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Quoto Dario900 aggiungendo:
HAG=Home Access Gateway. Questa è la definizone corretta dell'acronimo per tale HW
Firewall: NO, non fanno da Firewall. Ci sono dei router che hanno dei Firewall integrati. Alternativa: un vecchio PC con una distro linux specializzata nel firewalling (ipcop), oppure una distro linux con iptables debitamente configurato.,
I router wifi hanno solitamente 4 porte Switch per cui puoi avere 4 PC oollegati via cavo ed il resto via wifi.
Spero che quanto detto anche da altri soddisfi le tue curiosità.

HAG=Home Access Gateway. Questa è la definizone corretta dell'acronimo per tale HW
Firewall: NO, non fanno da Firewall. Ci sono dei router che hanno dei Firewall integrati. Alternativa: un vecchio PC con una distro linux specializzata nel firewalling (ipcop), oppure una distro linux con iptables debitamente configurato.,
I router wifi hanno solitamente 4 porte Switch per cui puoi avere 4 PC oollegati via cavo ed il resto via wifi.
Spero che quanto detto anche da altri soddisfi le tue curiosità.

-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 05 gen 2021
siete un po' troppo scorbutici con gli utenti del forum, non ne vedo le ragioni, ricordate che un forum esiste perche' esistono gli iscritti, puo' capitare che un utente preso dal problema oppure perche' non passa tutto il giorno sul forum non pensa ad usare il tasto cerca, un po' di pazienza, se non vi va di aiutarlo non rispondete, e' meglio.