Buon pomeriggio a tutti, sono nuova del Forum : l'ho scoperto ieri sera e finalmente ho trovato un vasto panorama sulle problematiche legate a Fastweb. Ho letto molti topic, in taluni ho riconosciuto quelli che sono anche i miei problemi, ma nonostante tutto mi rimangono ancora tantissime perplessità. Ora brevemente vi descrivo la mia situazione : Ho attivato Fastweb da circa 20 giorni è stato necessario contattare più volte l'assistenza tecnica in quando sia il telefono che la connessione andavano a giorni alterni. Ho ricevuto sia assistenza telefonica che la visita di un tecnico il quale dopo una serie di verifiche con la centrale ha decretato che la mia linea è ok.

Ho un contratto Easy : l'unico disponibile nella mia zona. Ho un pc fisso e due pc portatili e mi connetto anche con l'Xbox. Ora poichè le "macchine" sono 4 e fastweb mi ha concesso di connettermi con tre 3, un amico tecnico mi ha installato un Hamlett modello hnsw 254.( creando un AP) E' collegato all'hag di fastweb con cavo ethernet, il pc fisso è collegato all'AP . Un portatile sfrutta la rete dell'AP, mentre l'altro portatile più vecchio si collega WI a Fastweb . Infine l'XBOX quando è in attività viene collegata con un cavo ethernet all'AP. sono parecchie le mie perplessità..cercherò di procedere con ordine :
1) Mi consigliate di aggiornare le schede di rete del portatile più vecchio ?
2) Leggendo appunto in tanti topic del forum ho spesso appreso che per una configurazioone come la mia è meglio un router ( che non sia modem) piuttosto che un AP : me lo confermate ? Ed in caso positivo quale modello farebbe al caso mio ?
3) Con questa configurazione ripeto ho parecchi problemi, la linea è spesso instabile, la navigazione non è ottimale.. oppure va a sprazzi, si blocca per poi riprendere regolarmente ( verificabile anche nello stato della connessione osservando il numero di pacchetti inviati /ricevuti)
4) Volendo anche utilizzare Adunanza ho paura di mandare tutto in tilt.
Che cosa mi consiglliate ?
Scusatemi se sono stata prolissa e forse non troppo chiara, ma non è così semplice talvolta spiegarsi. Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto..