Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Passare a Fastweb

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Bloccato
Alienboy15
Novizio
Novizio

Messaggio Alienboy15 »

Ciao a tutti. Mi chiamo Tommaso. Innanzitutto complimenti per il forum che mi sembra davvero ben fatto.

Sono da diversi anni un utente Infostrada, sia per il telefono che per l'ADSL.
Amici vari mi hanno consigliato di passare a Fastweb dato che il mio palazzo è raggiunto da fibra ottica. Provai a fare una chiamata circa 10 mesi fa ma non era disponibile la portabilità del numero da Infostrada a Fastweb. Adesso pare che sia stata introdotta quindi sarei interessato a cambiare gestore visto che per una flat telefono+adsl senza limiti pago 40 euro con libero e con 4 euro in piu potrei prendere un abbonamento Fastweb che per la velocità di connessione so che è insuperabile.

A casa ho due PC. Un portatile con wifi e un fisso. Il problema e che il fisso sta in camera mia, un po' lontana dal salone da dove solitamente spunta l'attacco per la fibra(a quanto dice l'operatrice del call center). Volevo sapere, prima di sottoscrivere un abbonamento, se è possibile che il tecnico faccia uscire o arrivare l'attacco direttamente in camera mia cosi che possa attaccare il filo direttamente alla scheda di rete. So che potrei usare il wifi ma un mio amico con fastweb ha da poco preso il wifi ma dice che per scaricare utilizza solo la connessione con cavo direttamente alla scheda di rete del suo pc fisso, perchè il router wi fi che gli hanno dato da problemi con adunanza, probabilmente per il suo firewall interno.
E poi da inesperto mi chiedo:"ma se pure riuscissi a usare il wifi con adunanza, le velocità di download e upload non sarebbero meno performanti rispetto ad una connessione diretta con filo?"

Che cosa mi consigliate di fare? Prendo ugualmente un wifi rischiando di non riuscire a scaricare x colpa del firewall?

Oggi inoltre l'enessimo centralinista mi ha detto che i tecnici possono far uscire la borchia, ossia l'uscita del connettore ethernet da attaccare alla scheda di rete, da qualsiasi presa di casa. Ha detto che solitamente si fa uscire da quelle del telefono.. Ma mi chiedo.. come fanno a portarcela?

Grazie anticipatamente

Tommaso :D :D :D

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao Tommaso,
La fibra NON la collegheresti direttamente al PC (anche perchè ti servirebbe una scheda di rete in fibra), ma arriva all'HAG. Questo ha 5 porte di rete per un massimo di 5 PC.
Da quanto scrivi deduco che il PC fisso sia collegato via cavo con l'apparato di Infostrada (presumo un ADSL Router), quindi dovresti collegare il cavo di rete del PC in una delle prese di rete dell'HAG.
Se hai bisogno del wi-fi, hai due possibilità:

- il tuo router permette di bypassare la sezione ADSL e quindi lo puoi riciclare
- devi acquistare un router wi-fi privo della sezione ADSL

Per il wi-fi: la velocità sul cavo è maggiore rispetto alla connessione wi-fi, ma ovviamente ti limita negli spostamenti.
Per adunanza basta configurare correttamente Firewall e redirezione delle porte e il tutto poi funziona. Comunque trovi delle guide ben fatte sul loro sito ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]).

::saluto::
Alienboy15
Novizio
Novizio

Messaggio Alienboy15 »

bofh68 ha scritto:Ciao Tommaso,
La fibra NON la collegheresti direttamente al PC (anche perchè ti servirebbe una scheda di rete in fibra), ma arriva all'HAG. Questo ha 5 porte di rete per un massimo di 5 PC.
Da quanto scrivi deduco che il PC fisso sia collegato via cavo con l'apparato di Infostrada (presumo un ADSL Router), quindi dovresti collegare il cavo di rete del PC in una delle prese di rete dell'HAG.
Se hai bisogno del wi-fi, hai due possibilità:

- il tuo router permette di bypassare la sezione ADSL e quindi lo puoi riciclare
- devi acquistare un router wi-fi privo della sezione ADSL

Per il wi-fi: la velocità sul cavo è maggiore rispetto alla connessione wi-fi, ma ovviamente ti limita negli spostamenti.
Per adunanza basta configurare correttamente Firewall e redirezione delle porte e il tutto poi funziona. Comunque trovi delle guide ben fatte sul loro sito ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]).

No io non ho nulla per ora solo adsl di libero che adesso togliero. Il problema e che volevo far connettere il cavetto ETHERNET che parte dall' HAG direttamente al pc senza usare wi fi. Capito cosa intendo? Non dico la fibra, ma il cavettto ethernetRJecc.. che si attacca dietro al pc alla scheda di rete, senza dover quindi usare wi fi. Grazie ancora.. ciao!!

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

OK, in questo caso NON credo che Fastweb te lo faccia. Sei tu che devi far arrivare il cavo RJ dall'HAG alla stanza dove hai il PC.

Alienboy15
Novizio
Novizio

Messaggio Alienboy15 »

bofh68 ha scritto:OK, in questo caso NON credo che Fastweb te lo faccia. Sei tu che devi far arrivare il cavo RJ dall'HAG alla stanza dove hai il PC.

E se utilizzassi il wi fi in dotazione con fastweb? Riuscirei a scaricare comunque velocemente, toccando la punte di 900 o addirittura 1000 kb/s come succede al mio amico che lo ha collegato tramite cavo RJ?

grazie ancora
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

No!!
Il wifi di Fastweb non è questo granche' e il cavo è sempre il cavo.
Fatti fare il lavoro da un tecnico, magari un amico.

Ps Il cavo non è Rj, Rj sono i connettori.

ANNUNCIO ADSENSE
Alienboy15
Novizio
Novizio

Messaggio Alienboy15 »

Dario900 ha scritto:No!!
Fatti fare il lavoro da un tecnico, magari un amico.

Ps Il cavo non è Rj, Rj sono i connettori.
In caso mi faccio fare il wifi se proprio non riescono a portarmi il cavo dove voglio io. Poi dal router wifi volendo posso sempre attaccarci il cavo ethernet in seguito, senza il tecnico?
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Si.
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Dario900 ha scritto:No!!
Confermo.
Dario900 ha scritto:Ps Il cavo non è Rj, Rj sono i connettori.
Ehm, mio errore. Il cavo di rete Ethernet è UTP (STP in caso di esigenze specifiche), ed i connettori sono RJ45 per l'esattezza (RJ11 connettore telefono).

P.S. Lo stesso thread esiste anche nel forum adunanza, pertanto qui lo chiudo.
Bloccato