Salve a tutti! Come dice il mio username, sto pensando di passare a Fastweb da Tiscali, dove ho ADSL flat 8 Mbit/s + voce VOIP flat con il router Pirelli. Prima di Tiscali avevo Telecom e ho fatto la number portability circa 2 anni e mezzo fa. Vorrei conferma che non è attaulmente possibile effettuare il passaggio da Tiscali a Fastweb conservando il mio numero ex-Telecom; inoltre vorrei avere opinioni riguardo la qualità del servizio voce di Fastweb.
Potreste aiutarmi a valutare questo passaggio?
Grazie in anticipo e ciao,
Alex
Passaggio a Fastweb
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Se sei contento di Tiscali e ti funziona, ne fai una questione di offerte. IO resterei dove sono.
Se ho problemi allora valuterei.
A parità resterei.
Fai una scala da 1 a 50, ed assegna dei punti.
Parti da telecom punti 0, fastweb punti 2, altri gestori punti 1, aggiungi 3 al fornitore attuale, fatti delle domande e datti delle risposte (scegli un vincitore 5 punti, un perdente 0 punti, gli altri pari merito con più 2 punti), Ora che hai avuto e dato delle risposte, postaci il risultato.
Altri amici che hanno voglia di partecipare diano delle risposte.
Valuteremo i risultati ed avremo un vincitore.
Vedremo che succede.
Se ho problemi allora valuterei.
A parità resterei.
Fai una scala da 1 a 50, ed assegna dei punti.
Parti da telecom punti 0, fastweb punti 2, altri gestori punti 1, aggiungi 3 al fornitore attuale, fatti delle domande e datti delle risposte (scegli un vincitore 5 punti, un perdente 0 punti, gli altri pari merito con più 2 punti), Ora che hai avuto e dato delle risposte, postaci il risultato.
Altri amici che hanno voglia di partecipare diano delle risposte.
Valuteremo i risultati ed avremo un vincitore.
Vedremo che succede.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 lug 2021
Purtroppo non è una questione di offerte; ho grossi problemi con il servizio voce di Tiscali perché, anche se io sento bene, gli altri (soprattutto utenti Fastweb ma anche Telecom) sentono bassissimo e soprattutto la linea cade molto spesso. Mia moglie è incavolata perché ogni volta che parla con i genitori o con la sorella e sono entrambi Fastweb (circa 20 volte al giorno
) loro non sentono niente e quasi sempre la linea cade deve richiamare. Purtroppo ho fatto tutto quello che potevo per cercare di risolvere (modifica del guadagno di uscita del Pirelli, ho aspettato l'aggionamento di diversi firmware, e spengo ogni giorno il modem per circa 1 minuto come consigliatomi dal servizio assistenza per ripulire la cache e farmi assegnare un IP nuovo) ma il problema sussiste. Ho aperto diverse chiamate all'assistenza e hanno fatto reset hardware, downgrade del profilo ma secondo loro va tutto bene per cui, anche se ho richiesto esplicitamente che mi sostituissero il modem o facessero almeno delle verifiche fisiche in centrale (perché sicuramente il problema è uno di questi) non lo hanno mai ritenuto necessario.
Non ho mai avuto problemi con l'ADSL ma sono costretto a lasciare Tiscali (con il rischio di perdere il numero) a causa di questi problemi con il servizio voce. Gli altri utenti Fastweb che conosco (vedi sopra) non hanno nessun problema con la voce ma usano poco l'ADSL, per cui sono indeciso perché non vorrei avere brutte sorprese con il servizio dati. Su un altro forum ho letto che Fastweb fa delle qualifiche periodiche per garantire un buon servizio voce anche a discapito del valore della portante ADSL; mi confermate questa info?
E che mi dite per la portability? Conserverei i numero ex-Telecom ora Tiscali? Sulle FAQ di Fastweb c'è scritto che nel caso in cui l'operatore da cui si proviene sostituisce completamente Telecom (come nel mio caso), bisogna attivare una nuova linea; questo vuol dire che mi devono dare per forza un nuovo numero?
Per favore fatemi sapere così decido se richiedere il passaggio o no (entro oggi). Ho già il codice di migrazione anche se ho letto che Fastweb non li accetta; me lo confermate?
Grazie ancora e ciao
Alex

Non ho mai avuto problemi con l'ADSL ma sono costretto a lasciare Tiscali (con il rischio di perdere il numero) a causa di questi problemi con il servizio voce. Gli altri utenti Fastweb che conosco (vedi sopra) non hanno nessun problema con la voce ma usano poco l'ADSL, per cui sono indeciso perché non vorrei avere brutte sorprese con il servizio dati. Su un altro forum ho letto che Fastweb fa delle qualifiche periodiche per garantire un buon servizio voce anche a discapito del valore della portante ADSL; mi confermate questa info?
E che mi dite per la portability? Conserverei i numero ex-Telecom ora Tiscali? Sulle FAQ di Fastweb c'è scritto che nel caso in cui l'operatore da cui si proviene sostituisce completamente Telecom (come nel mio caso), bisogna attivare una nuova linea; questo vuol dire che mi devono dare per forza un nuovo numero?
Per favore fatemi sapere così decido se richiedere il passaggio o no (entro oggi). Ho già il codice di migrazione anche se ho letto che Fastweb non li accetta; me lo confermate?
Grazie ancora e ciao
Alex
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Allora se di famiglia si tratta, passa a fastweb.
Se attendi, e tanto hai tutta l'estate per decidere, i nostri amici ed amiche consulenti del/dei vari fornitori, ti potranno esprimere le loro riflessioni.
Poi deciderai con calma.
Se attendi, e tanto hai tutta l'estate per decidere, i nostri amici ed amiche consulenti del/dei vari fornitori, ti potranno esprimere le loro riflessioni.
Poi deciderai con calma.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 11 dic 2021
Io ho Fastweb sia al lavoro che a casa. Nessun problema con la voce nè tantomeno con l'ADSL (questa usata praticamente però solo al lavoro).
Abbiamo avuto solo un vero problema, al lavoro, siamo rimasti senza voce e internet per 1 settimana!! Il problema, a quanto ci è stato detto, era nato dal fatto che Telecom aveva attaccato un altro utente e staccato noi (non so se siano questi i termini giusti). In ogni caso, senza alcun sollecito, ci è stato rimborsato parte del canone senza alcun sollecito.
Personalmente sono molto soddisfatto di Fastweb.
Abbiamo avuto solo un vero problema, al lavoro, siamo rimasti senza voce e internet per 1 settimana!! Il problema, a quanto ci è stato detto, era nato dal fatto che Telecom aveva attaccato un altro utente e staccato noi (non so se siano questi i termini giusti). In ogni caso, senza alcun sollecito, ci è stato rimborsato parte del canone senza alcun sollecito.
Personalmente sono molto soddisfatto di Fastweb.