3 Anni fa, stipulai un contratto con Fastweb, abito in un paese della provincia di Caserta con circa 15.000 abitanti. All'epoca il servizio disponibile era una 6 Mega in Wholesale. Attivano tutto, e inizialmente andava tutto bene, anzi era ad 8 mega la portante. Dopo 10 giorni, inizia la catastrofe. Hag che si riavvia ogni 5 minuti, disconessioni continue, etc. Mi cambiano l'HAG 10 volte, avete capito bene 10 volte. Il problema ovviamente persiste, i tecnici non capivano neanche loro quale fosse. Mi stancai, e mandai la disdetta.
Dall'ora, fino a 1 mese fa sono stato con TELECOM. Per 2 anni ho avuto Alice 7 Mega, mi sono trovato abbastanza bene, se non fosse per il fatto che nell'ultimo periodo mi hanno riempito di problemi. In breve: 1 Anno fa, partii per circa 3 mesi, avevo da completare uno stage all'estero. Incaricai un mio familiare di provvedere a saldare le fatture telecom che sarebbero arrivate. Purtroppo per me, Lui se ne dimenticò, e al mio ritorno avevo l'adsl in sospensione. Immediatamente pagai, e mandai il fax, e tutto mi venne riattivato. Di colpo, 1 mese fa, mi dicono che la linea è in cessazione, per morosità. In pratica le fatture erano regolarmente pagate, ma secondo loro non dovevo pagarle dopo 3 mesi, e quindi oltre alla penale di morosità di circa 20€, mi toccò anche accettare ciò che dicevano. Cessa la linea, e l'operatrice mi dice che l'unico modo è richiederne un altra. Accetto. Nulla, sono state aperte tre pratiche, tutte chiuse per problemi amministrativi. In pratica TELECOM non mi voleva più come suo cliente, perchè avevo pagato alcune fatture dopo 3 mesi, ma comunque pagate, e pagate pure le penali di morosità! Assurdo.
Mando a quel paese TELECOM. Ora.. Io tramite internet ci lavoro, sono un libero professionista. Dovevo assolutamente trovarmi un altro operatore. La scelta doveva ricadere per forza su Fastweb, sapendo perfettamente che in passato avevo avuto quel disservizio, considervao anche il fatto che comunque sono passati 3 anni dall'ora, e qualcosa fosse cambiato. Perchè Fastweb ? Semplice, l'unico operatore serio dopo Telecom. Tro i a te come Infostrada, Tiscali, TeleTu, etc. Non le metterei neanche sotto tortura.
Ritorniamo a noi:
Effettuo il test della velocità di linea sul sito di fastweb, e POH! Scopro che ad oggi qualcosa è cambiato, sono sotto copertura di 20 Mega (Sempre in Wholesale) ovviamente cambia poco, visto che è telecom che offre affitto a tutti i servizi. Ma voglio provare, e stipulo il contratto. Velocissimi, in neanche 5 giorni, mi completano la terza procedura. Lunedì viene il tecnico a montare gli apparati.
Adesso, vorrei sentire un parere di voi esperti. Citerò una serie di dati, in modo tale da giudicare anche se solo teoricamente-tecnico i valori, se reggono per una 20 mega, e se la qualità della linea è Buona.
Cito i valori che avevo con Telecom, ALICE 7 MEGA! :
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità: Interleaved
Velocità: 8120 Down 472 Up
SNR Margin (dB) 16.0 Down 26.0 Up
Attenuation (dB) 20.0 Down 9.0 Up
Impulse Noise Protection (INP) 0.6 Down 3.7 Up
Output Power 18.4 Down 11.9 Up
Pareri ?