Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Non riesco a collegare il router wireless all'HAG!

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
lucdavid64
Novizio
Novizio

Messaggio lucdavid64 »

Premetto di essere uno smanettone da quattro soldi, e di non capire un tubo di router e wireless.
Dunque, ho il mio HAG (modello Pirelli Age Rab) da un anno e mezzo. Ho comprato un netbook con ricevitore wifi, quindi ho ritenuto opportuno procurarmi un router per poter essere collegato anche in altre stanze della casa..
Il router è un D-Link DSL-2640B wireless g adsl 2+. Mi sono trovato bloccato al momento dell'installazione. Ho collegato (come da istruzioni) il router al pc con il cavo di rete ethernet (scollegandolo dall'HAG), poi l'installazione chiedeva di collegare il cavo telefonico alla presa del router. Da qui non ci ho capito più niente... come faccio a collegare l'HAG al router? cosa sto sbagliando? Se stacco il cavo telefonico dall'HAG e lo attacco al router, questo capta un segnala adsl, ma ovviamente escludo l'HAG, e questo mi sa strano.. infatti lì ho anche attaccato il cavo del telefono, quindi staccando l'HAG comunque perdo il collegamento telefonico..
La strada è quindi quella sbagliata.. nel router ho 4 prese LAN (ethernet) e una presa telefonica.. Ho provato a collegare un secondo cavo di rete dall'HAG (oltre a quello che va al pc) e al router, ma questo non rileva nessuna rete dsl, dato che se l'aspetta dalla presa telefonica..
Ho provato quindi comunque a staccare il cavo telefonico dalla presa IN dell'HAG e collegarlo al router (per vedere quello che succedeva..), l'installazione mi ha chiesto informazioni circa il collegamento (tra cui cose del tipo: incapsulamento, protocollo di connessione, vpi, vci, i cui valori li ho trovati su google..), ma in ogni caso il collegamento ad internet non ha avuto buon fine...
che fare? al 192193 mi hanno liquidato dicendomi che il wireless non è loro competenza, e quindi di arrangiarmi (alla faccia, almeno a livello generale qualcosa potevano dire..)
Qualcuno ha qualche dritta?
grazie

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Il router in questione non è adatto a funzionare in cascata all'hag.
Devi prendere un router che non abbia il modem adsl integrato e che abbia una porta wan rj45 che va collegata ad una delle prese ethernet dell'hag.
lucdavid64
Novizio
Novizio

Messaggio lucdavid64 »

Grazie della pronta risposta...
Quindi è stato un acquisto troppo affrettato, accidenti... Ho chiesto tutto al negoziante, ma ho dimenticato di dire che avevo Fastweb!!

ANNUNCIO ADSENSE
lucdavid64
Novizio
Novizio

Messaggio lucdavid64 »

Solo un'ultima cosa, per capire meglio.. in vista dell'acquisto di un nuovo router..
Quando il router mi chiedeva una serie di impostazioni quali: incapsulamento, protocollo di connessione, vpi, vci, (li aveva di default per i vari TIM, Tiscali, Infostrada, ma non per Fastweb) su google ho trovato:

FASTWEB.IT
Configurazione Router Ethernet
Protocollo di connessione : PPPoA (1483 RFC Bridged)
Incapsulamento: Bridged (RFC-1483/RFC-2684)
Modulazione: G.992.1 Annex A (G.dmt)
VPI : 8
VCI : 36

Sono esatti? e nel caso, questi parametri dove si possono trovare, dato che il 192193 non si spreca a darteli?
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Il router non ti chiede questi settaggi, te li chiedeva il modem integrato nel router.
Il router puro non ne ha bisogno, se mai dovrai aprire le porte per le applicazioni che hanno bisogno di accedere ad internet.
I parametri di connessione non li trovi e il cc non li da per il semplice motivo che sono già settati nell'hag di Fastweb e non sono modificabili.
Non incolpate sempre il Cc.
lucdavid64
Novizio
Novizio

Messaggio lucdavid64 »

forse comincio a capire...
In effetti l'aparecchio si chiama "modem router"... avevo il cervello scollegato quando l'ho preso..
evidentemente il modem ce l'ho già, l'HAG di fastweb...
Conosci qualche modello raccomandabile, e magari economico (dato che ho bruciato i soldi per questo) e adatto alla bisogna?

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Vanno bene i Linksys e i Dlink, qualche Netgear fa le bizze.
Prendine uno medio, di solito hanno 4 ethernet e una wan piu', naturalmente, il wifi.
Se hai intenzione di usare Adunanza a manetta prendi un Linksys wrt110.
Ricorda che le prestazioni massime in wireless si hanno con una scheda pci e non con una chiavetta usb, specialmente per scaricare. :wink:
lucdavid64
Novizio
Novizio

Messaggio lucdavid64 »

Grazie, gentilissimo

farò buon uso delle tue informazioni :D

hasta presto!
Luciano
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Prego...alla prossima. :D
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

lucdavid64 ha scritto:forse comincio a capire...
In effetti l'aparecchio si chiama "modem router"... avevo il cervello scollegato quando l'ho preso..
evidentemente il modem ce l'ho già, l'HAG di fastweb...
Conosci qualche modello raccomandabile, e magari economico (dato che ho bruciato i soldi per questo) e adatto alla bisogna?
Se non è molto che lo hai preso potresti vedere se te lo prendono indietro dove lo hai acquistato ed in cambio prendi un router. Oppure potresti sempre rivenderlo su ebay.

::saluto::
Rispondi