Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Ho cercato sul forum di trovare soluzioni al mio caso ma, complice la mia incompetenza in materia, non ho trovato niente di specifico, chiedo quindi scusa in anticipo se per qualcuno sarà l'ennesimo topic, non mi fustigate pls.
Dunque, in breve, ho un abbonamento in fibra con fastweb e ho acquistato il netgear DG834GT perchè ho intenzione di collegare in wireless le mie console nintendo, il DS e il Wii.
Come ripeto le mie incompetenze in questo ambito sono abissali quindi non sono nemmeno sicuro di come vada collegato. Ieri ho collegato il cavo che esce dall'hag ad una delle porte lan del router e un cavo che da una seconda porta lan del router va al pc. In questo modo il pc continua ad essere connesso regolarmente ad internet senza nessun problema. Il problema si verifica quando cerco di accedere alla pagina di configurazione del router tramite il [ Link visibile solo agli utenti registrati ] .
Il browser praticamente va in timeout, senza raggiungere la pagina, rendendo così impossibile la configurazione.
I dispositivi da collegare, tra l'altro, vedono il netgear, ci si collegano, ma non riescono ad accedere alla rete.
Avete consigli? idee ? ho sbagliato del tutto il collegamento?
Da quello che ho letto hai sbagliato il collegamento.
Devi collegare la porta WAN del Router alla prima porta LAN dell'HAG (eth0 se non ricordo male), quindi il PC lo colleghi alla prima porta LAN del router.
In questo modo hai quanto segue;
- Router con IP Fastweb
- PC con IP assegnati dal router
Se provi a collegarti con l'IP del router NON dovresti avere problemi.
Poi... il router che ho io, e che trovi qui, [ Link visibile solo agli utenti registrati ] , è un ADSL e io invece ho la connessione in fibra.
La wan, in questo caso, credo che abbia un tipo di connettore diverso dal cavo di rete che esce dall'hag, correggimi se sbaglio.
Se vedi in quella pagina che ho linkato trovi il link per un pdf con le specifiche tecniche del prodotto e c'è anche lo schema delle varie porte e uscite.
Grazie di nuovo, attendo notizie se ti è possibile.
Quello che hai non va bene, a te serve solo un router wi-fi, non un modem-router come il tuo.
In questo caso la WAN ha una connessione con plug di tipo rj11 x l'ADSL, mentre se tu avessi il router, avresti una WAN con plug rj45 (cavo rete per intenderci).
La Fibra è a monte, quindi non interessa, in quanto il tuo HAG avrà nr. 5 porte rj45 per connettere fino a 5 PC.
E' l'HW che hai che non va bene, ti basta un router.
Mi spiego, se ho una cosa in più che non uso non è un problema. mi va bene sfruttare solo il wifi. ma è possibile oppure è completamente impossibile farlo andare ?
Io so di qualcuno che è riuscito a far andare anche modem router con fastweb, facendo in modo che il modem non intervenga, Non so però dirti come.
Se trovi qualcuno a cui possa servire l'HW per una linea ADSL, potresti venderlo e poi passare ad un router wi-fi,. Meglio ancora se trovi qualcuno che sa come indirizzarti per usarlo lo stesso.
Credo che ci sia all'interno del forum, ma non mi ricordo il nick.
Si il problema sembra essere esattamente il mio. L'unica cosa che temo è di non riuscire a fare questo:
"Quindi io ha temporaneamente assegnato al pc indirizzo statico 192.168.1.10,
cambiato indirizzo IP del dlink in
5.243.76. xx, disattivato il DHCP, salvato la configurazione, e rimesso il
Pc in IP assegnato automaticamente."
Ieri sera ho cercato di seguire i consigli di quel post e, con mia grande sorpresa, date appunto le mie scarse conoscenze tecniche, è riuscito tutto perfettamente.
L'unica cosa che ho dovuto fare per far si che le mie consoles si connettessero al nintendo wifi è stato lasciare attivo il dhcp a differenza di quanto indicava la persona in quei post. L'ho lasciato attivo mettendo nel range gli ip di fastweb.
Grazie di nuovo bofh68, sei stato un prezioso aiuto.