Meglio cavo o wireless?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 09 mar 2021
Salve a tutti, premetto che ho sempre letto il forum e trovato sempre tutto ciò di cui avevo bisogno, ma ora avrei bisogno di un parere un po' specifico. Ho fastweb da 5 anni in fibra, con tre uscite via cavo per i miei pc. sto ristrutturando la casa e quindi se ce ne fosse la possibilità eliminerei un po' di cavi
visto che i pc sono in 3 piani diversi. Però questo solo a patto di non perdere in prestazioni, per quanto riguarda emule kadu, p2p, e simili. potrei riuscire a coprire i 3 piani con un router? quant'è il raggio di azione? posso mettere dei ripetitori? visto che ora di pc ne ho 4 potrei collegarli tutti in wifi e creare una rete locale, ma nel momento di accedere all'esterno si dividono la banda? perchè ora con 3 pc collegati a emule contemporaneamente la velocità non subisce rallentamenti rilevanti. questo per sapere se posso cavarmela senza fili o se devo farmi rifare l'impianto con i cavi e sistemarlo meglio così. se siete anche così gentili da suggerirmi gli apparecchi da acquistare e postarmi qualche link per configurare la wan e il router per fastweb mi fareste una grande cortesia. grazie mille.

-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Sono convinto che se continuerai a leggerci come hai fatto fin ora e con la stessa attenzione, troverai quasi tutte le risposte da te richieste già scritte in diversi post della sezione.
tra cavi o wifi ricorda che il secondo un calo lo portera' senz'altro sulla fattibilita' dipende da troppi fattori.
Per l'hardware ogni giorno ne esce di nuovo anche qui difficile dare consigli.
tra cavi o wifi ricorda che il secondo un calo lo portera' senz'altro sulla fattibilita' dipende da troppi fattori.
Per l'hardware ogni giorno ne esce di nuovo anche qui difficile dare consigli.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Come sopra cerca.
Da parte mia, visto che comunque fai dei lavori, i cavi li passerei comunque, o almeno le tubarture.
Sono convinto che comunque porterai cavi telefonici oltre a quelli elettrici.
Dopo sarai comunque libero di dedicarti al senza fili.
E soprattutto senza rimorsi.
Da parte mia, visto che comunque fai dei lavori, i cavi li passerei comunque, o almeno le tubarture.
Sono convinto che comunque porterai cavi telefonici oltre a quelli elettrici.
Dopo sarai comunque libero di dedicarti al senza fili.
E soprattutto senza rimorsi.
-
- Novizio
Scusate, ho cercato, ma non ho trovato risposta, io ho 3 pc collegati all'hag di fastweb con fibra, ma la banda sui 3 pc è condivisa? se io collegassi un router a valle ad una delle porte dell'hag e i pc al router creando così una lan, in termini di condivisione di banda cambierebbe qualcosa? vorrei creare la lan ma non perdere in fatto di banda per i download. grazie.
-
- MODERATORE
Trai le tue conclusioni .....
internet ha le sue velocità.
fastweb ha le sue velocità.
ti arriva a casa la connessione con la sua velocità 1/2/6/10/20 mega.
la rete interna data dallo hag viaggia a 10 mega.
un router ha la sua velocità di solito di 10/100 mega.
un access point ha la sua velocità 1/2/5/11/22/54/108 mega (più vai veloce minore sarà la distanza coperta).
il pc ha la sua velocità di 10/100 mega in lan, 1/2/5/11/22/54/108 mega in wi-fi (dipende dal segnale generato).
... ora pensa a dove possa essere il tappo.
internet ha le sue velocità.
fastweb ha le sue velocità.
ti arriva a casa la connessione con la sua velocità 1/2/6/10/20 mega.
la rete interna data dallo hag viaggia a 10 mega.
un router ha la sua velocità di solito di 10/100 mega.
un access point ha la sua velocità 1/2/5/11/22/54/108 mega (più vai veloce minore sarà la distanza coperta).
il pc ha la sua velocità di 10/100 mega in lan, 1/2/5/11/22/54/108 mega in wi-fi (dipende dal segnale generato).
... ora pensa a dove possa essere il tappo.
-
- Novizio
Si, ti ringrazio, ma i dati sulle velocità delle singole tecnologie li conosco, quello che non so è se l'hag da una banda di 10/10/10 ad ognuno dei miei tre pc oppure se ha una banda di 10 che i miei 3 pc si dividono. Perchè se fosse quest'ultimo caso mettere un router a valle dell'hag e collegare i miei pc via cavo al router non comporterebbe perdite di prestazioni, questo mi interesserebbe sapere. Se invece comporta perdere in prestazioni e dividere la banda, farei a meno del router e della lan e mi terrei i miei 3 pc connessi direttamente all'hag.
-
- MODERATORE
Holidragon .... capiamoci bene.
Perchè per la video station occorre almeno un collegamento da 6 mega, per poi quando in funzione succhiarsene 4 e ne restano 2 per i pc.
Una cosa è quello che può girare nelle quattro mura.
Ben altra dal tuo hag verso internet.
Ogni connessione concorre alla saturazione della banda disponibile.
Se parliamo di 10 mega i 10 sono e restano sia che attacchi 1 pc sia che ne attacchi 100.
Perchè per la video station occorre almeno un collegamento da 6 mega, per poi quando in funzione succhiarsene 4 e ne restano 2 per i pc.
Una cosa è quello che può girare nelle quattro mura.
Ben altra dal tuo hag verso internet.
Ogni connessione concorre alla saturazione della banda disponibile.
Se parliamo di 10 mega i 10 sono e restano sia che attacchi 1 pc sia che ne attacchi 100.
-
- Novizio
Ok, grazie mille, era proprio questo che volevo sapere, quindi vado a comprarmi un router e vedo cosa riesco a fare!