Buonasera a tutti, sono un nuovo utente Fastweb. Devo dire che al momento funziona tutto alla perfezione. Telefono e internet . Quello che però non mi è chiaro, è la impossibilità di effettuare ,e, presumo ricevere telefonate in assenza di rete elettrica. premetto che avevo esposto il quesito a tecnico che ha effettuato l'allacciamento Fastweb in casa mia,e, come risposta , mi è stato detto che vi è una autonomia di 3 ore, in caso di blackout. Un pò, come succede quando si ha collegato al pc,come nel mio caso, una unità UPS. Fatto sta che ieri, per una decina di volte, è andata via la corrente, in alcuni casi, anche per qualche frazione di secondo. Ebbene, il router fastweb, non solo si è spento, anche se per un solo attimo, ma ha dovuto rifare la configurazione. Risultato? per almeno 2/3 minuti, il telefono non funzionava. Dove è, quindi questa sorta di scorta di energia, che il tecnico mi ha descritto? Credo che mi abbia detto una STR******,oppure ,qualcosa non funziona come dovrebbe,
Voi, che ne dite?
Attendo cortesemente qualche risposta certa.
Grazie
Ma se manca la corrente non si telefona??
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao anche a te.
Probabilmente vi sarete capiti male, se vuoi avere una certa autonomia devi collegare all'ups anche l'hag di Fastweb, sicuramente il tecnico intendeva questo.
L'hag non ha nessuna autonomia e quindi in mancanza di tensione elettrica si spegne con tutte le conseguenze del caso, compresa la mancanza dilinea telefonica che non essendo su rete commutata ma su voip, ha questa pecca.
Probabilmente vi sarete capiti male, se vuoi avere una certa autonomia devi collegare all'ups anche l'hag di Fastweb, sicuramente il tecnico intendeva questo.
L'hag non ha nessuna autonomia e quindi in mancanza di tensione elettrica si spegne con tutte le conseguenze del caso, compresa la mancanza dilinea telefonica che non essendo su rete commutata ma su voip, ha questa pecca.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 07 mag 2021
Se hai gia` un UPS per il PC, puoi collegare ad esso anche l'HAG, visto che quest'ultimo ha un consumo trascurabile rispetto al PC.
Pero` c'e` un (piccolo) vantaggio nel fatto che il telefono non funziona se manca
l'alimentazione elettrica. In questo caso infatti componendo dall'esterno il numero
di casa si sente un suono diverso (ne' libero ne' occupato) e ovunque ti trovi
puoi verificare se in casa tua manca l'alimentazione elettrica. Il alcuni casi cio` e`
comodo: immagina di avere il freezer pieno di carne...
Pero` c'e` un (piccolo) vantaggio nel fatto che il telefono non funziona se manca
l'alimentazione elettrica. In questo caso infatti componendo dall'esterno il numero
di casa si sente un suono diverso (ne' libero ne' occupato) e ovunque ti trovi
puoi verificare se in casa tua manca l'alimentazione elettrica. Il alcuni casi cio` e`
comodo: immagina di avere il freezer pieno di carne...