Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Lentezza esasperante fibra ottica!

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
max81max
Novizio
Novizio

Messaggio max81max »

Ciao a tutti... sono utente Fastweb (fibra ottica) da gennaio 2000, in tutti questi anni non ho mai avuto nessun problema, anzi sempre velocità ottime in download e upload e ping eccellenti.

Purtroppo da più di un mese si verifica un problema che ormai mi ha quasi portato alla decisione di dare disdetta e motivo di gran pubblicità negativa che sto facendo a Fastweb.

Nelle ore serali, dalle 21 alle 23 soprattutto e TUTTE le domeniche, la linea diventa di una lentezza esasperante, i download lenti da morire e i tempi di risposta talmente elevati che è letteralmente impossibile giocare online (mio hobby).

Quello che mi lascia sconcertato è una cosa sola: dopo almeno 4 segnalazioni telefoniche + 2 e-mail al servizio clienti, ho fatto una prova, ho attivato l'IP pubblico una domenica pomeriggio.

Prima di attivarlo:
Ping medio verso alcuni server esterni alla rete Fastweb: 300 ms
Ping interno verso [ Link visibile solo agli utenti registrati ]: 6 ms
Velocità di download da sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ]: 70 kb/s
Velocità di download da sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ]: 60 kb/s

Dopo l'attivazione:
Ping medio verso alcuni server esterni alla rete Fastweb: 8-10 ms
Ping interno verso [ Link visibile solo agli utenti registrati ]: 6 ms
Velocità di download da sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ]: 800 kb/s
Velocità di download da sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ]: 850 kb/s

Appena disattivato l'ip pubblico torna tutto come prima... ovvero lentissimo.

La risposta del servizio clienti è stata che in quegli orari la rete è troppo congestionata e sono troppi gli ip dietro nat che vengono assegnati ... e l'unica soluzione è l'ip pubblico, ROBA DA PAZZI.
L'ip pubblico costa nonostante le 20 ore mensili gratuite e non mi pare normale che senza pagare uno debba aprire le pagine al rallentatore, sembra di guardare un pc con un modem 56K.
Lo stesso problema si presenta a molte persone con Fastweb da altre città e pure loro non sono riuscite a risolvere nulla...

Considerando che mia zia che abita qua vicino ha Alice 20 megabit e scarica dagli stessi siti a 1,4 MB/s e ha ping bassi... e considerando che in casa ho una connessione adsl Alice 7 megabit che mio padre usa per lavoro (ha tenuto una linea adsl classica) e scarico dagli stessi siti a 600-650 kb/s negli stessi momenti in cui con fastweb vado a 60 kb/s .. la domanda è:

Cosa bisogna fare secondo voi?

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi